Se hai intenzione di passare un weekend rilassante senza trascurare cultura e paesaggi meravigliosi, il consiglio che ti possiamo fornire è quello di passare qualche giorno nella meravigliosa Trieste e nei suoi dintorni. La città offre infatti diverse attrattive, così come molti luoghi ad essa limitrofi.
Partiamo insieme alla scoperta dei suoi principali luoghi di interesse in un mix di storia e cultura.
Cosa tratteremo
Una visita al Castello di Miramare
Alle porte della città si trova il promontorio di Grignano, sul quale fu costruito per volontà dell’Arciduca Massimiliano d’Asburgo-Lorena il Castello di Miramare. Fino alla fine della prima guerra mondiale era la residenza estiva degli Asburgo. Al termine del conflitto è passato sotto l’amministrazione dello Stato italiano che ha deciso di adibirlo a Museo storico.
Una passeggiata lungo il percorso che porta fino al suo ingresso ti permetterà di ammirare uno scenario paesaggistico davvero unico, con il mare di un colore blu cristallino che si infrange sugli scogli del promontorio.
Il centro di Trieste: Piazza dell’Unità d’Italia
Una delle tappe assolutamente imperdibili del tuo viaggio a Trieste è la bellissima Piazza dell’Unità d’Italia. Resterai positivamente stupito dalla bellezza di questa piazza, dove si affacciano palazzi eleganti e raffinati, oggi sede delle principali amministrazioni pubbliche.
Il quarto lato della piazza si apre direttamente sul mare, offrendo uno spettacolo molto suggestivo.
Immancabile anche una tappa al famoso Caffè degli Specchi, locale storico che vanta una tradizione di oltre un secolo.
Uno scenario naturale unico: le Risorgive del Timavo
Il territorio intorno a Trieste è in grado di stupirti continuamente. Non puoi perdere, per esempio, lo spettacolo offerto dal fiume Timavo, il quale dopo aver percorso circa 40 Km nel sottosuolo sloveno, riappare in superficie dando vita a un fenomeno carsico senza paragoni.
Partendo dalle Risorgive, avrai modo di iniziare un percorso nella natura da effettuare a piedi o in bicicletta.
Durante il tragitto potrai osservare i resti della prima cappella cristiana costruita nel IV secolo d.C. nonché diverse trincee utilizzate dai soldati durante la prima guerra mondiale. Infine, arriverai al Villaggio del Pescatore, dove potrai ammirare un fossile di dinosauro incastonato nella roccia carsica.
Il ricordo delle Foibe
A pochi chilometri da Trieste si trova un monumento nazionale che merita di essere visitato: si tratta di una struttura che fu eretta nei pressi della Foiba di Basovizza, uno dei luoghi della strage perpetrata dai comunisti titini durante il periodo di occupazione di Trieste.
Oggi la foiba, profondo inghiottitoio nel terreno carsico in cui furono gettati i corpi, vivi o morti, di molti italiani, è completamente livellata. Sopra di essa è stato eretto il monumento commemorativo per tutte le vittime innocenti di questa triste parentesi della storia italiana.
Per completare il tuo breve viaggio nei dintorni di Trieste, puoi anche visitare le grotte naturali che il Carso presenta nel suo territorio. Molto affascinante e suggestiva è la Grotta Gigante di Sgonico da esplorare in profondità attraversando oltre cinquecento gradini.