Nell’ultimo decennio l’attenzione ai diritti degli animali e alla salvaguardia dell’ambiente ha provocato una modifica nello stile di vita di molti. Condivisibile o meno, il veganesimo è ormai abbracciato da milioni di uomini e donne in tutto il mondo.
Questo boom ha inevitabilmente modificato la società: non solo sono in aumento i ristoranti completamente veg, ma anche grandi marchi di abbigliamento e cura della persona hanno deciso di sostenere la causa animal free: Bershka, Chicco, H&M, Giorgio Armani, OVS, Prada e Zara sono solo alcuni.
Cosa tratteremo
Vegfest UK
Per il settimo anno consecutivo, l’Olympia di Londra ospiterà il più grande festival inglese dedicato al veganismo in tutte le sue sfumature: il Vegfest UK 2019. Il 26 e il 27 ottobre sono previste migliaia di persone fermamente convinte della loro scelta di vita o semplicemente curiose di capirne un po’ di più.
I numeri di chi partecipa attivamente aumentano di anno in anno; la scorsa edizione ha accolto 280 espositori, 150 speakers e circa 14.000 partecipanti in due giorni.
Dalle 10:00 alle 17:00 sono tante le attività di intrattenimento: lezioni di Yoga per adulti o bambini, musica chillout, vendita di prodotti cruelty free, incontri speciali con gli ospiti e discussioni su alcuni argomenti quali il Cambiamento Climatico e i Diritti degli Animali.
Il programma dettagliato è esposto due settimane prima della data di inizio.
Cosa vedere a Londra
La capitale dell’Inghilterra è un vero e proprio melting pot: 8 milioni di abitanti divisi in 270 nazionalità e 300 lingue parlate. I luoghi da visitare a Londra sono tanti, ma quelli principali sono:
- Big Ben: Rinominato anche “Elizabeth Tower” in onore della regina, è il simbolo di Londra per eccellenza. Non sarà possibile visitarlo internamente fino al 2021, ma è possibile ammirarlo passeggiando per la città.
- Buckingham Palace: è possibile visitare alcune delle 775 stanze presenti nella residenza della famiglia reale inglese. Di tradizione dal 1660, è consigliato anche assistere al Cambio della Guardia fuori dai cancelli.
- Torre di Londra: Composta da 21 torri, ogni anno attrae migliaia di visitatori. Questa fortezza medievale fu la prigione di alcuni personaggi illustri quali Enrico VI, Edoardo V e Anna Bolena. Nella torre è possibile ammirare la Jewel House, ovvero l’esposizione dei gioielli della regina. I biglietti possono essere acquistati sia online che in biglietteria.
- Tower Bridge: Nonostante lo stile vittoriano, i lavori per la costruzione del ponte levatoio di Londra sono iniziati solo nel 1886 e terminati nel 1894. La Tower Bridge Exhibition consente di visitare il ponte, le torri e le sale macchine.
Londra è certamente una delle capitali europee da visitare almeno una volta nella vita. Passeggiare tra le strade che hanno dato vita a Sherlock Holmes, sorseggiare un buon tè, ammirare i monumenti della città non può far altro che arricchire il proprio bagaglio culturale e il Vegfest è l’occasione migliore per partire!