Bianco o nero, cresce sotto terra nei boschi dove non c’è inquinamento. Ricercato e raffinato, il re dei funghi è diffuso e amato ovunque.
In Italia vi è una vera e propria cultura: ad Acqualagna, nelle Marche, è presente un vero e proprio museo oltre alle annuali fiere. Sempre nella provincia di Pesaro e Urbino, a Pergola, si possono fare acquisti direttamente dalle aziende locali nella Casa del Tartufo.
A Savona si festeggia la Festa Nazionale del Tartufo di Millesimo.
In Piemonte, più precisamente nella provincia di Cuneo, è possibile prendere parte al più grande evento dedicato al tartufo bianco pregiato, il Tuber Magnatum Pico. Infatti proprio qui, nella notte tra il 20 e il 21 settembre alcuni cercatori, in compagnia dei fidati cani, sono usciti alla ricerca del prezioso fungo ipogeo.
Cosa tratteremo
Dove e quando
Alba è stata proclamata dall’Unesco “città creativa per la gastronomia” grazie all’evento che da ormai ben 89 anni viene svolto nel Cortile della Maddalena: La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco. Essendo poi circondata da vigneti, è il luogo ideale per brindare con un bicchiere di Barolo.
Dal 5 ottobre al 24 novembre, ogni sabato e domenica la città si riempie di migliaia di visitatori pronti a degustare il tartufo, accompagnati da musica e spettacoli. La scorsa edizione sono state registrate più di 600.000 presenze.
Tra gusto e intrattenimento
La prima domenica di ottobre, la caratteristica sfilata a tema medievale apre il Palio degli Asini, una corsa di asinelli tra i borghi della città. Durante tutta la durata dell’evento, saranno sempre presenti:
Mercati: Non solo di tartufo. Ogni settimana diversi prodotti vengono esposti per essere degustati ed eventualmente acquistati: nocciole, formaggi, grappe o erbe aromatiche. Un occhio particolare è riservato ai vini di Langhe, Roero e Monferrato.
Alba Truffle Show: Sono previsteste cene con i più grandi esponenti della cucina italiana ed internazionale,
esperienze sensoriali nell’assaggio del tartufo sotto la guida di un esperto, laboratori e atelier di pasta fresca e analisi dell’olio di oliva.
Alba Truffle Bimbi: Dalle 16:00 alle 17:30 sono disponibili laboratori creativi per giocare imparando l’arte del riciclo e l’importanza del cibo. L’ingresso a queste attività è gratuito ma è gradita la prenotazione.
Mostre d’arte: di fotografia e di pittura, l’esposizione sarà visibile nelle principali chiese e nei principali palazzi della città.
Baccanale: Il medioevo ritorna protagonista con centinaia di figuranti in costume che si dilettano con giochi, teatro, balli e canti.
L’accesso all’evento richiede l’acquisto del biglietto ed è consentito ai cani.
La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, con semplicità e la passione, è riuscita a richiamare l’attenzione su di sé creando una vera e propria tradizione culturale. Un evento come pochi che merita di essere vissuto, ma soprattutto assaporato!