Budapest è una città duale che vive in una costante dicotomia: la sua identità nasce dalla unione di due città, entrambe adagiate sulle rive del Danubio.
La città Buda (insieme a Óbuda) era situata a ovest, mentre Pest, adagiata sulla riva est. Questa divisione intrinseca si percepisce: Budapest è sia l’austera e orgogliosa capitale dell’Impero austro-ungarico, ma è anche una città pop che conserva l’organizzazione socialista dell’ex area sovietica.
Cosa tratteremo
Le cose da fare gratis a Budapest
Questa dicotomia esiste anche oggi, infatti, ci sono attrazioni pensate con la logica dell’offerta commerciale e luoghi che risentono della mentalità del socialismo reale e perfettamente gratuite e fruibili a tutti.
Vediamo quali sono le 15 cose da fare GRATIS a Budapest!
Il panorama di Budapest
Salendo sulla collina di Gellért potrete ammirare il panorama delle città di Buda e di Pest: è il punto panoramico migliore per avere una visione completa; inoltre, sui pendii del monte c’è uno stabilimento termale.
L’isola Margherita
L’Isola di Margherita è un’isola verde nel mezzo del Danubio dove trovare refrigerio nelle calde giornate estive. Vi aspetta il monastero domenicano e la tomba di Margherita, la principessa che poi divenne suora.
La tomba di Gül Baba
Durante un soggiorno a Budapest non deve assolutamente mancare una visita alla tomba di Gül Baba, conosciuto e venerato dai musulmani come il “padre delle rose” (fu lui a importare il fiore in Europa). È un luogo di culto, ma arrivano tantissimi visitatori per ammirarne le ottomane fattezze. Mi raccomando, si consiglia ti togliere le scarpe.
I locali e la musica dal vivo
Budapest è una città giovane con tanta vitalità, ottimi locali e musica live ovunque, Jazz, folk, Jam session con generi musicali vari. I locali più in voga: il Jedermann Café, il Giero e l’ELLATOház.
I resti della civiltà romana
Il passaggio dei romani è tangibile su entrambi le sponde del Danubio. Trovate le rovine del forte Contra Aquincum a Pest, poi sull’altra sponda a Óbuda c’è l’anfiteatro Romano.
Il sito meglio conservato in Ungheria lo si può osservare gratuitamente, nelle parti principali, dall’esterno dalla strada pubblica.
Bere dalla fontana miracolosa
Le terme di Budapest sono a pagamento, ma si possono testare le virtù curative della sua fonte ternale sotto il ponte di Elisabetta e pagando solo di 0,20€ si può bere alla fonte e riempire una bottiglia.
Trekking sulle colline di Buda
La collina di Buda è molto fresca d’estate rispetto a Pest, ed è piena di sentieri perfetti per l’attività all’aria aperta. L’altezza di cinquecento metri consente una perfetta ventilazione nei mesi caldi e c’è una piccola ferrovia per i bambini.
La Biblioteca Reale
La biblioteca Ervin Szabó si trova in un palazzo del XIX° secolo all’interno di stupende sale, una volta dedite alle cerimonie, oggi meta di chiunque ami la lettura, grazie alla disponibilità di due milioni di titoli tra cui scegliere.
Gli scalini del castello
La biblioteca Nazionale Széchenyi situata all’interno del maniero del Palazzo Reale è collegata con una funicolare e un ascensore, ma se amate camminare vi consigliamo di risalire a piedi la scalinata reale, potrete così visitare il giardino e ammirare le installazioni scultoree presenti.
Il Cimitero Kerepesi
Il cimitero Kerepesi è una necropoli del XXIX secolo costituita da oltre tremila tombe, in alcuni casi davvero sfarzose. Vi sono tante storie collegate alle tombe, come quella dei rivoluzionari del 1956 periti, ma sepolti vicino al loro carnefice.
La visita ai rooftop bar
Parliamo di una serie di locali dove bere e ascoltare musica. L’ingresso è sempre gratuito, in alcuni casi è richiesta la consumazione. Sono bellissimi il “Leo”, o il “360 Bar”.
La mano mummificata
Nella Basilica cattolica di Santo Stefano è possibile vedere il reliquario con la mano mummificata di Santo Stefano.
Il Parco Municipale
Il parco municipale si trova a Pest ed è il grande polmone verde della città dove poter passeggiare liberamente. Nei lunghi sentieri troverete la statua di Anonimo, un uomo incappucciato, e incontrerete anche la statua del Millennio, eretta per festeggiare il millenario della città.
La visita al mercato contadino
Il mercato dello Szimpla permette di ammirare tutti i prodotti esposti e degustare frutta di stagione e dolci.
Inoltre, potrete visitare uno dei ruin pub in orario diurno per ammirarne i graffiti, mentre la sera l’ingresso è a pagamento. I locali sono nati dall’azione di recupero di edifici fatiscenti dell’antica Budapest, riqualificati sono diventati dei locali alla moda.
I colori del mercato centrale
Il mercato Nagycsarnok, ovvero il mercato centrale, è visitato da tanti turisti e, ovviamente, anche da molti abitanti per la spesa quotidiana. Si articola su due piani: nella parte superiore ci sono i prodotti artigianali, mentre quella inferiore è piena di specialità ungheresi.