Cirò Marina è una rinomata meta turistica della Calabria situata sulla costa ionica. Famosa sia per la bellezza del mare che per i numerosi reperti archeologici rinvenuti nei pressi dell’odierno centro abitato, Cirò Marina offre ai suoi visitatori anche la possibilità di assaggiare il vino Cirò doc, tra i più apprezzati di tutta la regione.
A seguire un breve approfondimento sul comune del Crotonese: ci concentreremo in particolare su cosa vedere a Cirò Marina, come arrivare e la spiaggia.
Cosa tratteremo
Cosa vedere a Cirò Marina
Il principale luogo d’interesse di Cirò Marina è l’area archeologica presente nei pressi di Punta Alice, laddove sono stati rinvenuti alcuni resti del tempio di Apollo Aleo. Secondo la ricostruzione degli storici, tali reperti archeologici risalirebbero all’ottavo secolo a.C., a seguito della fondazione della colonia greca Krimisa da parte dei greci epiroti guidati da Filottete. Oltre a ciò che rimane del tempio di Apollo Aleo e della restante area archeologica di Punta Alice, i turisti in visita a Cirò Marina possono ammirare il castello Sabatini, una struttura militare la cui fondazione risalirebbe al XV secolo.
Poi, presso la località Madonna di mare, sono presenti i Mercati Saraceni, che altro non sono se non due schiere di edifici risalenti al Settecento realizzati in pietra e caratterizzati da una forma arcuata. Vengono chiamati Mercati Saraceni perché tali edifici avevano la funzione di conservare le merci in occasione dei mercati, quando non di rado Cirò Marina subì le invasioni del popolo saraceno.
Infine, l’ultimo luogo d’interesse di Cirò Marina è senz’altro il santuario della Madonna di Itria, complesso religioso costruito nel XVII secolo dai Padri Passionisti.
Come arrivare a Cirò Marina
Cirò Marina si trova in provincia di Crotone, a metà strada tra il capoluogo di provincia (a sud) e Corigliano Calabro (a nord), lungo la E90 (la strada statale 106 Jonica). Chi arriva da sud, ad esempio da Reggio Calabria, segue le indicazioni per la E45, per poi prendere l’uscita Lamezia Terme all’altezza dell’aeroporto in direzione Catanzaro. Da qui si imbocca la strada statale 280 dei Due Mari, fino all’uscita Università/Catanzaro/Soverato, per poi seguire le indicazioni che fanno riferimento a Taranto e Crotone (E90). Costeggiare infine la costa ionica, superando Crotone e raggiungendo dopo poco Cirò Marina.
Per chi invece arriva da nord, ad esempio da Bari, è sufficiente entrare nella strada statale 100 fino allo svincolo per Reggio Calabria / Matera / Palagiano e da qui proseguire sempre avanti sulla strada statale 106 Jonica (anche conosciuta come E90).
Se si sceglie come mezzo di trasporto l’aereo, lo scalo più vicino è l’aeroporto Pitagora di Crotone, che dista meno di 50 km dalla località balneare della costa ionica. In alternativa, è possibile contare sullo scalo aeroportuale di Lamezia Terme, distante circa 150 km.
La spiaggia di Cirò Marina
Uno dei punti di maggiore forza della proposta turistica di Cirò Marina è rappresentata dalla spiaggia, caratterizzata da una sabbia dorata e finissima, anche se in alcuni tratti (nei pressi di Punta Alice) si passa a un fondo di ghiaia sottile con piccoli ciottoli.
Il mare è trasparente, tra i più belli presenti in Calabria lungo la costa ionica, ed è questo il segreto della bellezza di Cirò Marina, ogni anno scelta da un numero crescente di turisti per trascorrere le loro vacanze estive.