Nel calendario estivo non può mancare l’appuntamento con la terra de “lu sule, lu mari e lu jentu”.
Abbracciato tra il Mar Ionio e Mar Adriatico, il Salento è una terra ricca di paesaggi mozzafiato, di sapori e storia. L’infinita costellazione di paesi e piccolissimi paesini custodisce tradizioni antichissime e rivela profondissimo orgoglio per ogni festa patronale e per tutte le più caratteristiche usanze folkloristiche. Il Salento è quel posto in cui si respira l’aria di un popolo forte, di un popolo fiero delle proprie origini e di ciò che è; e non importa se sei solo di passaggio, la bellezza che ti circonda ti fa vibrare al ritmo della taranta, rimanendo dentro per sempre.
Il Salento è tutto questo e molto altro. Le sue proposte sono infinite come lo sono le soluzioni di alloggio, capaci di rispondere ad ogni esigenza ed ogni portafogli.
Cosa tratteremo
I vantaggi del soggiornare nell’entroterra
Il panorama salentino, nelle sue molteplici forme, dà la possibilità di soddisfare i desideri di ogni viaggiatore. Ma dove conviene alloggiare?
Se durante il soggiorno pugliese si ha intenzione di visitare più città e luoghi balneari (sarebbe un peccato non visitare più di una spiaggia) potrebbe essere una soluzione strategica alloggiare nelle aree dell’entroterra. Le zone interne, oltre a mantenere fasce di prezzo più basse, consentono di raggiungere agevolmente un numero maggiore di zone, anche se situate su versanti diversi di costa (gli spostamenti sono relativamente brevi e facilitati da una buona viabilità che potrebbero rallentare nei periodi di pieno estivo, ma senza creare eccessivi fastidi).
La graziosa cittadina di Mesagne, ad esempio, offre diverse soluzioni di alloggio e si trova a circa un’ora dalle spiagge di Gallipoli, da Porto Cesario, dal centro storico di Brindisi, dal fascino di Ostuni (la città bianca) e così via per le miriadi di città e località in ogni direzione. Anche Fasano, famosa per lo Zoosafari, potrebbe inserirsi tra le soluzioni low cost nell’entroterra; la posizione permette di raggiungere facilmente l’affascinante Polignano, il centro storico di Monopoli, i trulli di Alberobello, le sorprendenti grotte di Castellana oppure il Parco Archeologica di Egnazia.
Quando il viaggiatore è un amante dell’arte non può non visitare Otranto, sede di un grande tesoro: la cattedrale della città custodisce uno dei più antichi e grandi mosaici italiani. Realizzato tra gli anni 1163 e 1165 dal monaco Pantaleone ritrae scene tratte da miti pagani, da versi biblici e dalla fantasia di viaggiatori medievali che amavano raccontare le loro avventura. Oppure, l’amante del bello può alloggiare nell’instancabile Lecce: tempio dell’architettura barocca, delle Chiese monumentali e… del pasticciotto, che non bisogna dimenticare di assaggiare e assaggiare ancora.
La costa del Salento
Accade, però, che qualcuno sia profondamente attratto da “una vita vista mare” e durante la sua vacanza non abbia alcuna intenzione di distogliere lo sguardo dall’orizzonte.
La Puglia, tracciata da una cosa che si estende più di 200 km, è caratterizzata da alcune delle spiagge più belle d’Italia, non a caso si parla delle Maldive del Salento. Il paesaggio caraibico si compone di lunghissime spiagge chiarissime, acque cristalline e sabbia sottilissima. Al fianco del paradiso tropicale troviamo il posto ideale per gli amanti della tranquillità e della vita più sfiziosa: Santa Maria di Leuca. Non molto lontano si trova Castro, una splendida località balneare scelta, invece, dai una fascia più giovane di visitatori.
La Puglia vanta delle spiagge mozzafiato, ma a sorprendere sono anche i caratteristici frastagliamenti. Un esempio da citare è Torre di Sant’Andrea, anche conosciuta come la spiaggia dei Faraglioni, l’acqua color smeraldo attrae chiunque, soprattutto gli amanti dei tuffi acrobatici.
Tipologie di alloggio
Alla stregua dei conti la Puglia è davvero la terra dei sapori, del folklore e dei panorami incantati, ma quale tipologia di alloggio scegliere?
Nel Salento, per tempo, è possibile trovare delle stupende Ville con piscine ad un prezzo più che ragionevole. Gli appartamenti, solitamente scelti dai gruppi di ragazzi che non hanno intenzione di spendere troppo per un luogo che servirà solo come appoggio, sono ideali anche per le famiglie che preferiscono ritrovare un’ambiente più privato e tranquillo.
Le alternative sono innumerevoli: B&B, campeggi, hotel a più stelle o masserie da favola. Molti siti internet aiutano nella scelta vasta e varia per quanto riguarda anche il fattore economico.
Quello di prepararsi per tempo, se si desidera una soluzione confortevole e piacevole ad un prezzo ragionevole, è l’unico consiglio utile, per il resto è giusto sbizzarrirsi senza limiti.