Uno dei paradisi più belli d’Italia, Cala Coticcio è una meravigliosa spiaggia della Sardegna, che si caratterizza per i suoi incantevoli paesaggi naturali. Una spiaggia che sembra dipinta, dove il bianco della sabbia e il turchese brillante delle acque limpide si armonizzano in un quadretto che affascina anche i più disincantati viaggiatori.
Se stai pensando a un viaggio in Sardegna, non puoi non prendere in considerazione questa meta, sia che viaggi in famiglia, con gli amici o in coppia.
Ecco allora una guida completa su come arrivare a Cala Coticcio e cosa vedere.
Cosa tratteremo
Come arrivare a Cala Coticcio
Se stai programmando una vacanza a Cala Coticcio, devi considerare che l’aeroporto e il porto più vicini sono a Olbia, che si trova a circa 50 km di distanza.
Cala Coticcio si trova sull’isola di Caprera, nell’arcipelago della Maddalena, nella parte nord-occidentale della Sardegna. Si tratta di una bellissima piscina naturale circondata da rocce rosate, in un luogo incontaminato e selvaggio. Guarda il video per scoprire cosa ti aspetta!
Raggiungerla non è semplicissimo, ma chi ama le avventure e il turismo lento e attivo non potrà non amare anche il tragitto. Prima di godere di un rinfrescante e rigenerante bagno nelle splendide acque di Cala Coticcio, infatti, bisognerà attraversare un percorso a piedi che richiede dai 40 ai 60 minuti circa. Si tratta di un cammino molto affascinante, sulle montagne dell’isola, che è uno dei luoghi più incontaminati che potrete visitare. Essendo un sentiero che si dipana tra rocce e siepi, è fondamentale indossare scarpe da ginnastica e vestiti comodi, possibilmente pantaloni lunghi. Da non dimenticare un’adeguata scorta d’acqua, soprattutto nelle giornate calde.
Puoi lasciare l’auto in un parcheggio sterrato, che potrai raggiungere impostando il navigatore per la Spiaggia di Cala Coticcio, dopodiché ti conviene seguire il navigatore anche per il percorso a piedi, anche se comunque è segnalato da cartellonistica apposita: ma attenzione a impostarlo in un punto in cui puoi godere del segnale, perché lungo il percorso non sempre il tuo telefono prenderà!
Spaventato da un percorso così avventuroso, ma a tratti impervio? Tranquillo, la maggior parte della gente opta per una soluzione più agevole e altrettanto affascinante per raggiungere Cala Coticcio, ovvero la barca! Puoi comodamente arrivare a destinazione via mare imbarcandoti su un traghetto da Palau. Sarà suggestivo e, sicuramente, più comodo. Se viaggi con bambini, non pensarci due volte: il percorso a piedi potrebbe essere troppo faticoso per loro!
Cosa vedere a Cala Coticcio
Che ci arrivi comodo in barca o dopo una bella sudata a piedi, è giunto il momento di rilassarsi in uno dei posti più belli del mondo. La vista di cui si gode qui è spettacolare e Cala Coticcio è anche conosciuta come la Tahiti della Sardegna, ma a Tahiti non ha davvero nulla da invidiare.
La spiaggia di Cala Coticcio è molto piccola e isolata, un vero e proprio paradiso terrestre per chi vuole godere di un relax assoluto. La località si caratterizza per un piccolo arenile con sabbia finissima dalle tonalità bianco-rosate e per la presenza di grosse rocce granitiche che incorniciano un vero angolo di paradiso. Le acque sono turchesi e i fondali digradanti.
La pesca e l’approdo delle barche sono interdetti a ridosso della costa e questo contribuisce a mantenere la località sicura e incontaminata. Cala Coticcio è il luogo ideale per fare snorkeling e scoprire le mille meraviglie che si nascondono nei fondali.
Dimentica lo stress e tuffati nel mare più blu d’Italia!