Una città in riva al mare, che coniuga divertimento e cultura, relax e scoperta. San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, è frequentata ogni anno da migliaia di turisti italiani e stranieri, che la conoscono come capitale della Riviera delle Palme.
Proprio questa varietà di piante, che richiama paesaggi esotici, sono protagoniste sul lungomare di San Benedetto del Tronto, uno dei luoghi più gettonati della città. Da alcuni anni il litorale è stato premiato con la Bandiera Blu per la pulizia e la qualità delle acque del mare che bagna i 9 km di spiaggia di sabbia chiara e fine.
Cosa tratteremo
Meta turistica per gli amanti del mare
Una delle principali attrazioni turistiche di San Benedetto del Tronto è sicuramente il mare. Ogni anno questa località viene scelta da famiglie e ragazzi per trascorrere le vacanze estive.
I fondali bassi e la sabbia, infatti, sono perfetti per i bambini più piccoli che possono fare il bagno senza pericoli. I molti stabilimenti balneari presenti sul litorale, inoltre, offrono un’ampia gamma di servizi di divertimento per i giovani: campi da beach tennis e beach volley, animazione tutto il giorno e aperitivi ogni sera fin da prima del tramonto.
Dopo una lunga giornata di mare ci si può sbizzarrire tra i tantissimi locali sul lungomare e nelle vie principali della città. Bar, ristoranti, paninoteche, pub e street food sono sempre pronti a soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di clientela.
Il lungomare di San Benedetto tra arte e mare
L’attrazione che non potrete assolutamente perdervi a San Benedetto del Tronto è il suo lungomare. Un viale che costeggia la spiaggia, sempre pulito e ordinato, pieno di locali e luci. Il lungomare di San Benedetto è anche un vero e proprio museo d’arte contemporanea a cielo aperto.
Sul suo percorso, infatti, potrete trovare il MAM (Museo d’Arte sul Mare), un’esposizione permanente all’aperto e a ingresso gratuito in qualsiasi momento della giornata, dove potrete ammirare 135 sculture e 10 murales realizzati dai migliori artisti contemporanei. Il tutto in un suggestivo scenario in riva al mare. La sera le opere d’arte vengono illuminate con giochi di luce colorati che donano un tocco magico a tutta la passeggiata.
Il lungomare di San Benedetto del Tronto è considerato uno dei più belli d’Italia ed è costeggiato da ben otto mila palme di diverse specie. La natura è protagonista della passeggiata: ai lati del lungomare, infatti, si trovano giardini tematici, da quello arido a quello umido, dal giardino delle palme a quello delle rose, fino al giardino degli agrumi o delle piante officinali. Un vero e proprio excursus nella natura, in tutte le sue varianti.
Non solo mare: il borgo antico e il centro storico
Una vacanza a San Benedetto del Tronto non è solo sinonimo di mare e divertimento. La città offre anche la possibilità di conoscere la sua storia, le sue tradizioni e la sua cultura.
Il cuore della città, da dove ha avuto origine lo sviluppo nella storia di San Benedetto del Tronto, è chiamato Paese Alto. Un borgo antico, situato su un rilievo con vista sul mare costruito nel XIII secolo, pullula di chiese e monumenti che raccontano le origini della città.
Il ruolo di protagonista del borgo, tuttavia, è quello della Torre Gualtieri, risalente al 1300, di cui meraviglia sempre la sua pianta esagonale. All’interno della torre si trovano due storiche campane, la più grande delle quali risale al 1853. Ogni mattina le campane suonano scandendo ancora il tempo per l’uscita in mare dei pescatori.
La storia di San Benedetto del Tronto, infatti, è molto legata alla pesca. Le bellezze del mare con i suoi tesori nascosti sono racchiuse nel Museo del Mare al Molo Nord. Tre musei in uno: quello ittico, quello della civiltà marinara e quello delle anfore. È il posto ideale per scoprire i segreti del mare, il passato della città e i tesori rinvenuti sui fondali marini della zona.
Alla scoperta della cucina di mare
Infine, una delle principali attrazioni di San Benedetto del Tronto è rappresentata dai tantissimi locali e ristoranti che propongono i piatti della tradizione, alcuni in modo fedele e altri un po’ rivisitati.
Lasciatevi trasportare dai profumi all’interno delle vie del centro o sul lungomare oppure ancora nel borgo antico, alla scoperta di uno dei piatti tipici di questa città: il brodetto alla Sanbenedettese. Questo gustoso piatto, che racchiude il vero sapore del mare, veniva preparato in passato dai pescatori direttamente sulle imbarcazioni. Rappresenta, quindi, un vero pilastro della tradizione di San Benedetto e un piacere assoluto per il palato.