Cambridge è una delle città più note del Regno Unito. La città è nota per i suoi college e per l’Università, ma attenzione a non confonderla con la città omonima negli USA. La Cambridge statunitense si chiama così in onore della “cugina” inglese, della contea di Cambridgeshire. Scopriamo cosa vedere.
Cosa tratteremo
Cambridge, Inghilterra: Università, aree verdi…
Oggi, nella Cambridge inglese, risiedono oltre 120.000 abitanti. Si tratta di una città particolarmente vivace, animata dalla vita universitaria. Nella sola Università della città, escludendo i vari college, sono ospitati quasi 20.000 studenti, senza trascurare la presenza degli oltre 5.000 ricercatori.
A Cambridge, oltre alle innumerevoli attività connesse all’Università, sono presenti diverse opportunità di svago. Nella città, infatti, non mancano parchi, chiese, aree popolari nelle quali entrare a contatto con la cultura anglosassone. Si tratta di spazi ideali per conoscere da vicino le tradizioni e lo stile di vita britannico.
Detto ciò, addentriamoci nella località e andiamo alla scoperta delle mete più interessanti di Cambridge!
…e i college!
Nella città di Cambridge si sono formati diversi premi Nobel, a testimonianza della qualità e dell’eccellenza degli insegnamenti impartiti nei college. Già, ma di quanti college stiamo parlando? Quante sono le strutture appartenenti alla categoria in questione?
Nella sola Cambridge sorgono 31 college. Un numero particolarmente elevato, che testimonia l’importanza della vita universitaria per la città stessa, meta fortemente ambita dagli studenti di tutto il mondo.
Per chi non ne fosse a conoscenza, alcuni di questi college sono visitabili in modo del tutto gratuito. L’ingresso è libero, permettendo a chiunque di accedere ai locali dei college.
Tra le istituzioni più note in assoluto ricordiamo il King’s College, il Trinity College e il St John’s College, tutti meritevoli di una visita.
Il Giardino Botanico dell’università
Università e aree verdi vanno spesso a braccetto. Lo dimostra il noto Giardino Botanico di Cambridge, grande ben 16 ettari.
All’interno del Giardino sono presenti numerose specie vegetali, provenienti non soltanto dalla flora britannica, ma anche da aree geografiche differenti. A fronte di una simile varietà, si può ben intendere come il Giardino detenga un’importanza rilevante sul piano scientifico. Gode, infatti, dello status di “meta imprescindibile” per gli amanti delle piante e dei vegetali.
Il Giardino Botanico di Cambridge è aperto sette giorni su sette, con orari differenti a seconda delle stagioni. L’ingresso è a prezzi abbordabili (meno di 10€), ma sia gli studenti dei college che i giovani under 16 sono liberi di entrare gratuitamente.
Altre mete di Cambridge: dalle aree religiose ai parchi
Come abbiamo osservato, la vita di Cambridge ruota fortemente attorno all’Università. Tuttavia, non mancano alternative differenti che permettono ai visitatori di conoscere la città e le sue varie sfaccettature.
Per i fedeli o per i semplici curiosi, da non trascurare la possibilità di raggiungere la Chiesa del Viaggiatore o la Round Church.
Per coloro che invece preferissero rimanere in mezzo al verde, a Cambridge non si contano i parchi e i giardini. A ingresso gratuito, questi spazi consentono a turisti e residenti di passeggiare in tutta tranquillità circondati dalla calma della natura.
Un esempio è dato dal Jesus Green o dai noti The Backs, parchi particolarmente ampi nei quali lasciarsi cullare dal verde e dalla pace.
I parchi sono perfetti per l’organizzazione di un picnic, potendo contare su spazi vasti e sulla relativa lontananza dalle aree eccessivamente urbanizzate del centro città. Insomma, l’ideale per prendersi una pausa dopo lo studio universitario o il lavoro.
Pronti? Vi auguriamo un buon viaggio e una fantastica avventura!