Civitavecchia è una città che si affaccia sulla costa settentrionale del Lazio, a circa un’ora di macchina da Roma.
Situata in un’area abitata fin dall’epoca etrusca, il centro urbano è stato fondato ai tempi degli antichi Romani. Da allora è uno degli scali marittimi più importanti della regione. Ogni anno, infatti, transitano per la città via mare oltre 5 milioni di persone.
Comunque, al di là del ruolo strategico del porto, Civitavecchia è anche una meta turistica da non sottovalutare. Essa infatti può offrire molto a chi decide di visitarla.
Vediamo dunque quali sono le attrazioni più importanti di Civitavecchia.
Cosa tratteremo
Forte Michelangelo e Marina di Cerveteri
Marina di Cerveteri è una località della città. Comprende un esteso tratto di lungomare, dove è possibile trovare un gran numero di attrazioni degne di nota.
La prima di queste è senz’altro Forte Michelangelo. Costruito nel XVI secolo su alcuni resti romani, l’edificio è uno dei più importanti esempi di architettura militare rinascimentale presenti nella regione. Progettato dal famoso architetto Bramante su commissione di Papa Giulio II, il Forte ha una pianta quadrangolare e presenta quattro torrioni agli angoli. Oltre al cosiddetto Maschio, ovvero una torre centrale ottagonale. Secondo la leggenda, quest’ultima fu progettata dal celeberrimo Michelangelo Buonarroti, da cui poi l’edificio ha preso il nome.
Utilizzato da sempre per scopi militari, il Forte è oggi la sede della Capitaneria di Porto. Recentemente è stato riqualificato e oggi è possibile ammirarlo in tutto il suo splendore, anche grazie a un comodo percorso pedonale che si snoda lungo tutto il perimetro dell’edificio.
Proseguendo nell’area di Marina di Civitavecchia, un’altra attrazione da non perdere è la fontana del Vanvitelli. Si tratta di una fonte d’acqua collocata a ridosso di un muraglione seicentesco e progettata dal famoso architetto Luigi Vanvitelli nel 1743. Realizzata interamente in travertino, la struttura è semplice ma suggestiva e vale la pena fermarsi ad ammirarla.
Infine, se si desidera liberarsi della calura che colpisce la città nel periodo estivo, sempre lungo il litorale si trova il Pirgo. Si tratta di uno degli stabilimenti balneari più frequentati di tutta Civitavecchia. Oltre a godere dell’accesso al mare, in quest’area vengono spessi organizzati eventi e manifestazioni a cui prendere parte per movimentare il proprio soggiorno.
Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia
Se si è interessati ad approfondire il ricco passato della città e della regione, il Museo archeologico nazionale di Civitavecchia è una tappa obbligata. Situata nei pressi del lungomare, vicino al Forte Michelangelo, la collezione museale è esposta su tre piani di un suggestivo palazzo settecentesco e contiene un’immensa quantità di reperti risalenti a migliaia di anni fa. Questi ultimi provengono dagli scavi di Centumcellae, nome della città in epoca romana, dalle necropoli etrusche disseminate nella regione e dagli scavi delle vicine Terme Taurine.
Tra i reperti più importanti, una statua del dio Apollo risalente al primo secolo d.C. e numerosi esempi della tipica ceramica etrusca, il bucchero.
Le Terme Taurine
Le Terme Taurine sono un’area archeologica collocata a nord di Civitavecchia e costituiscono un mirabile esempio di complesso termale di epoca romana. Risalente a un periodo compreso tra il primo secolo a.C. e il secondo secolo d.C., il sito si trova in uno stato di conservazione eccellente.
Lungo il percorso di visita è possibile ammirare i resti degli spogliatoi dell’epoca, delle camere e delle tipiche vasche che gli antichi Romani riempivano sia con acqua calda che con acqua fredda, ovvero il calidarium e il frigidarium.
Oltre ai resti archeologici, poi, presso le Terme Taurine si trova anche un giardino botanico, dove passeggiare in tranquillità.
In generale, il sito è un luogo talmente suggestivo che è stato frequentemente utilizzato come scenario per eventi o festival. Numerosi artisti si sono esibiti in questa località ricca di fascino e poesia.
Piazza Leandra e il centro storico
Al di là delle attrazioni, dei musei e dei siti archeologici, Civitavecchia è una città in cui risulta piacevole anche solo girare per le vie del centro storico. In questa zona, infatti, è semplice imbattersi in luoghi dal fascino discreto quanto magnetico.
È il caso, fra i tanti, di Piazza Leandra, uno dei punti di ritrovo più importanti della città. Centro dell’antico borgo medievale, questa piazza è accessibile tramite diverse vie e passaggi, tra cui un caratteristico archetto che dà su un altro slargo, intitolato ad Aurelio Saffi.
Una volta entrati nella piazza, al centro si trova una fontana di epoca medievale e su uno dei lati è possibile visitare una delle chiese più antiche di tutta Civitavecchia, ovvero la Chiesa della Stella.
La Frasca
Infine, se si soggiorna per qualche tempo a Civitavecchia può essere senz’altro piacevole visitare la zona della Frasca, situata poco fuori dal porto. In quest’area è possibile godere di un tratto di costa risparmiato dalla cementificazione e passeggiare in una delle splendide pinete caratteristiche del litorale laziale.
Inoltre, nei mesi estivi il gran numero di insenature e piccole baie rende questa zona una meta particolarmente adatta per gli amanti dello snorkeling.