L’Eurotunnel è una valida alternativa al solito traghetto che attraversa il canale della Manica. L’esperienza è molto interessante e fuori dal comune, da provare almeno una volta nella vita.
Come suggerisce la parola stessa, dovrai passare un tunnel scavato nel fondo del mare che collega Francia e Inghilterra, ma in treno.
Sei curioso di sapere in cosa consiste esattamente l’Eurotunnel e a quanto ammonta il biglietto? Scopriamolo subito.
Cosa tratteremo
Eurotunnel: di cosa si tratta?
L’Eurotunnel è una galleria scavata nel fondo del mare allo scopo di collegare Francia e Inghilterra in treno. Il mezzo vanta dimensioni considerevoli, tali da ospitare al suo interno camper, furgoni, camion, ma anche auto, moto e bici.
Se ti aspetti di affrontare un viaggio suggestivo di poco più di mezz’ora, circondato da tanti pesci colorati e anemoni marine, ci dispiace deluderti. Il percorso è interamente al coperto. I vagoni del treno sono perfettamente illuminati, ma non potrai renderti conto di dove ti trovi.
Viaggio in Eurotunnel: come funziona?
Il tunnel della Manica ha una lunghezza di circa 50 chilometri. L’imponente infrastruttura si colloca a 40 metri sotto il livello del mare e capirai che per poterla realizzare e garantire alti livelli di sicurezza sono stati necessari investimenti molto significativi.
Per accedere all’Eurotunnel dovrai prenotare. Potrai farlo direttamente online saltando la fila oppure recandoti alla “stazione” di Calais (Francia) o di Folkestone (Inghilterra), con tempi di imbarco e sbarco piuttosto rapidi. Dovrai fornire informazioni dettagliate sulla data di partenza e rientro, il numero dei passeggeri e l’eventuale presenza di bambini e amici a quattro zampe. Ti verrà richiesto di inserire il modello e la marca del veicolo con cui attraverserai La Manica. Ma attenzione a non barare, perché in tal caso non verrai fatto entrare nel vagone assegnato.
Naturalmente, rispetto al classico traghetto (o all’aereo) non potrai godere di una vista mozzafiato. Infatti, nonostante il treno sia dotato di finestre, queste ultime vengono oscurate dalle pareti della galleria. Tuttavia, avrai la possibilità di viaggiare all’interno della tua auto disposta in fila indiana dietro o davanti a molte altre, di passare da un vagone all’altro senza problemi e perfino di poter chattare o scambiare email con chi vuoi. La rete mobile per cellulari e tablet funziona perfettamente, senza alcun intoppo!
Se stai immaginando il viaggio come qualcosa di claustrofobico, ti sbagli di grosso. I vagoni del treno sono molto ampi e alti. Il che ti consente di non percepire di essere al chiuso e a 40 metri sotto il livello del mare.
L’organizzazione del viaggio è ottima: difficilmente potrai sbagliare corsia o vagone. Insomma, il tragitto è breve (all’incirca 35 minuti compresi imbarco e sbarco) ma molto piacevole.
Quanto costa viaggiare in Eurotunnel?
Bisogna premettere che i costi variano in base all’orario. Per intenderci, se prenoti in prossimità dell’ora di punta e peraltro in una giornata di festa, avrai difficoltà a trovare posto a prezzi abbordabili. Invece, scegliendo di viaggiare nelle ore semi-notturne (più o meno fino alle 22:00) e magari in un giorno qualsiasi della settimana, lontano da eventi particolari e degni di nota, potrai godere di interessanti agevolazioni, pagando il biglietto anche la metà del dovuto!
Accedendo al sito dell’Eurotunnel e compilando l’apposito form con tutte le informazioni necessarie potrai ricevere in tempo reale il preventivo di spesa. In linea di massima i prezzi sono simili a quelli di un biglietto per il classico traghetto. Ciò che colpisce maggiormente è la perfetta organizzazione del personale e la tempestività con cui avvengono le comunicazioni.
Qualora dovesse liberarsi un posto rispetto all’ora della tua prenotazione, infatti, potrai anticipare il viaggio, purché rientri nella fascia oraria selezionata. In tal senso, non sarà necessario pagare un surplus.
Nell’attesa che il treno rientri e sia pronto per iniziare un nuovo viaggio potrai sostare comodamente nell’ampio parcheggio, riservato solo ai possessori di regolare biglietto.
Viaggiare in Eurotunnel è senz’altro un’esperienza diversa e forse anche un po’ insolita, ma che merita di essere provata.