L’odore di salsedine nell’aria, il sole che riflette sulle acque cristalline… la nostra bella Italia ci regala numerosi paesaggi mozzafiato, ma tra le mete estive più gettonate, soprattutto negli ultimi anni, spicca indubbiamente il Salento. Se anche voi avete in mente di trascorrere le vostre vacanze in Salento, vediamo insieme i vantaggi di scegliere di alloggiare in un villaggio turistico.

Vacanza in Salento

Gli ultimi anni sono stati duri per tutti, e gli amanti dei viaggi ne hanno risentito parecchio. Tuttavia, le numerose restrizioni e le difficoltà di spostamento hanno fatto sì che le mete turistiche italiane più belle fossero maggiormente apprezzate dagli Italiani stessi. Per questa ragione, impossibilitati a raggiungere destinazioni più lontane ed esotiche, in molti hanno deciso di trascorrere le proprie vacanze estive lungo le coste della Puglia: così il Salento è diventato, ancor più di prima, una delle principali destinazioni turistiche estive.

La cultura emanata dai borghi e dalle numerose città d’arte, le prelibatezze gastronomiche tipiche della tradizione pugliese e soprattutto gli innumerevoli paesaggi vista mare rendono il Salento una meta perfetta per tutte le categorie di persone: famiglie in cerca di relax, coppie desiderose di trascorrere un po’ di tempo in riva al mare, comitive di amici pronte a divertirsi.

Villaggio turistico: perché sceglierlo?

La scelta dell’alloggio nella programmazione della propria vacanza è fondamentale e dipende dalle esigenze di ognuno.

Scegliere un villaggio turistico in Salento è un’ottima decisione per diverse ragioni, vediamole insieme.

Spensieratezza

La prima ragione per scegliere di passare la propria vacanza in Salento in un villaggio turistico è la spensieratezza. Volete godervi il mare, dimenticare i problemi e le routine che avete lasciato in ufficio e che dopo qualche settimana incomberanno di nuovo su di voi. Perché trascorrere le ferie dovendosi preoccupare di qualcosa?
La maggior parte dei villaggi turistici offre numerosissimi comfort che vi aiuteranno a staccare la spina e a preoccuparvi soltanto di quale costume scegliere.

Quiete

Il Salento è una delle località balneari più presa di mira, soprattutto negli ultimi anni. Quanti di voi in vacanza hanno voglia di svegliarsi all’alba per accaparrarsi un posto decente in una spiaggia? Nell’organizzare la vostra vacanza ricordate che i villaggi turistici hanno le loro frazioni di spiaggia dedicate, dove potrete usufruire del vostro ombrellone e delle vostre sdraio lontani dalla bolgia e dalla confusione.

Sicurezza a tavola

Beh, trovare del buon cibo in Salento non è affatto complicato, ma decidere di alloggiare presso un villaggio turistico dà la possibilità di affidarsi ai ristoranti della struttura che sono usualmente di ottima qualità. Le materie prime, tra cui il pesce, sono sempre di prim’ordine e la rinomata tradizione culinaria del Sud Italia incoraggia le strutture a fornire sempre il meglio ai propri turisti.

Il vantaggio principale dei villaggi turistici è la possibilità di optare per un servizio full optional, grazie al quale non dovrete pensare davvero a nulla.

Vi piace restare sulla spiaggia finché il sole non va via e il pensiero di rivestirvi per pranzare al ristorante vi fa alzare gli occhi al cielo? In questo caso basterà scegliere il servizio in mezza pensione, così a pranzo potrete spizzicare velocemente un panino, un gelato o una macedonia al bar per poi godervi una bella cenetta dopo la doccia a fine giornata.

Family friendly

Se siete una famiglia con dei bambini, probabilmente non esistono alternative più allettanti al villaggio turistico. L’ambiente circoscritto e sicuro nonché la presenza dei club appositi per i bambini, permetteranno in primis a voi di potervi rilassare e godere di un po’ di tempo liberi dalle preoccupazioni, in secondo luogo ai vostri figli di conoscere tanti altri bambini e divertirsi in ogni momento della giornata. L’animazione infatti prevede la divisione in gruppi per fasce d’età e organizza attività sempre molto coinvolgenti… Alla fine della vacanza, anche i vostri piccoli non vorranno più tornare a casa!

Divertimento

Spiaggia stupenda, palato soddisfatto… ma cosa fare quando tramonta il sole? All’interno dei villaggi turistici il team di animazione organizzerà spettacoli, giochi, serate danzanti e tutto quello che può servire per non farvi annoiare mai. I più audaci potranno anche farsi coinvolgere nel corso della giornata dal gioco aperitivo o dalle lezioni di acquagym.
Resta il fatto che una buona animazione potrebbe essere anche d’aiuto per fare amicizia con altre famiglie/coppie/gruppi di amici che come voi hanno scelto di trascorrere le proprie ferie in Salento.

Sport

I villaggi turistici sono anche un paradiso per gli amanti dello sport: campi di beach volley, calcetto, tiro con l’arco e tennis sono quasi sempre presenti nelle strutture ricettive salentine, ed i tornei organizzati dall’animazione sono un buon modo per sconfiggere la pigrizia da vacanza e tenersi in movimento.

Riuscite ad immaginarvi lì? Abbronzati, con il vostro bicchiere da cui fuoriesce un ombrellino colorato? Bene! Non resta che scegliere la destinazione e prenotare il villaggio turistico in Salento più adatto alle vostre esigenze!