La località di Lavarone si trova in Alpe Cimbra, splendida vallata in Trentino-Alto Adige, a breve distanza dal paese di Folgaria. È una delle mete più frequentate in Nord Italia. Un territorio amato dai turisti, italiani e internazionali, che lo frequentano per trascorrere una vacanza in natura e praticare le più svariate attività tra sport e passeggiate.
Anche Sigmund Freud era solito trascorrere periodi a Lavarone e uno dei suoi luoghi preferiti era proprio il lago, complice il clima fresco durante la stagione estiva.
Cosa tratteremo
Il lago di Lavarone
Il lago di Lavarone, situato a un’altezza di 1100 metri, è la scelta ideale per trascorrere momenti di relax in famiglia. Qui sono infatti presenti due spiagge, attrezzate con lettini e ombrelloni.
È possibile noleggiare piccole barche per esplorare il lago e organizzare una splendida gita insieme ai propri figli o agli amici. Il lago di Lavarone ha origine carsica e nel 2021 ha persino ottenuto l’ambito riconoscimento della Bandiera Blu. Proprio per la bellezza del lago e la trasparenza delle sue acque, è consigliabile immergersi per un bagno rigenerante.
Le attività consigliate a Lavarone
Numerose sono le attività da poter praticare in zona, come le passeggiate in natura e i percorsi per gli amanti della mountain-bike.
Tra i sentieri di Lavarone, una menzione al sentiero ‘Il respiro degli Alberi’ con partenza dalla frazione di Lanzino. Da non perdere il percorso ‘delle Sorgenti’, chiamato così proprio per le sei sorgenti che si incontrano in passeggiata.
Nella frazione di Bertoldi, si trova uno dei Bike Park più belli della zona. Un vero e proprio paradiso per chi vuole mettersi alla prova nei salti o lungo i vari percorsi presenti. Sono quattro i tracciati e il Bike Park si adatta alle discipline di Freeride e Downhill o Enduro.
I livelli di difficoltà variano e questo permette ai bikers di ogni livello di frequentare il Bike Park, ritornando a casa soddisfatti.
In prossimità del Bike Park di Lavarone, c’è una seggiovia che conduce al punto più alto del Monte Tablat, e da qui partono altre piste per i bikers ma anche per chi vuole semplicemente camminare.
Lavarone è un luogo di una bellezza disarmante, un paradiso per gli sportivi e una destinazione scelta anche per rilassarsi, complici i servizi offerti e la varietà di attività che si adattano alle esigenze di tutta la famiglia.
Una delle attrazioni più belle in Alpe Cimbra è la fortezza austro-ungarica di Lavarone, il Forte Belvedere che si erge maestoso su uno sperone di roccia ed è perfettamente conservato.
La visita del Forte, una struttura a tre piani, è a pagamento. Interessante si rivela il Museo della Guerra collocato al suo interno, così come lo splendido panorama sulla vallata. Di questo si può godere grazie alla particolare ubicazione della fortezza.
All’interno del museo sono in esposizione oggetti che risalgono al periodo della Prima Guerra Mondiale. Qui si trovano anche reperti che hanno lo scopo di raccontare la vita all’interno del Forte. Un vero e proprio viaggio nella storia, da non perdere per scoprire il passato di Lavarone e del suo territorio.
Attività per famiglie con bambini
Per i bambini l’ideale è Parco Palù, che si trova nella frazione di Gionghi, a soli due chilometri dal lago di Lavarone. I giochi a disposizione dei bambini sono in prevalenza costruiti in legno. In estate scivoli e tappeti elastici rendono il parco perfetto per trascorrere una giornata in mezzo al verde, divertimento incluso.
L’ Alpe Cimbra è un territorio da esplorare per la bellezza dei suoi paesaggi e il lago di Lavarone è sicuramente uno dei punti più belli e apprezzati. Impossibile ritornare a casa però senza far visita al Drago Alato di Magré, straordinaria opera costruita in legno che vanta il primato mondiale quanto a grandezza. Si trova sulla cima del Monte Tablat, nato dalla creatività del maestro Marco Martalar, artigiano del legno conosciuto in tutto il mondo. Egli ha voluto costruire un drago in risposta alla tempesta Vaia, tragico evento avvenuto nel 2018.
Folgaria, nei pressi di Lavarone, merita una visita. Tra le attrazioni da non perdere il Mulino Cuel, ristrutturato dalla famiglia Cuel per mostrare il funzionamento ai tanti turisti di passaggio in zona. Grazie alle macine in pietra, il mulino è impiegato per la produzione del pane con l’utilizzo delle farine di una volta.
Lavarone e i suoi dintorni possono essere visitati in ogni stagione, vista la bellezza dei paesaggi e i tanti percorsi in natura.