Portonovo, in provincia di Ancona, è una vera e propria oasi immersa nella natura. Il blu vibrante e il verde acceso sono i due colori che primeggiano nella baia. Non è un caso infatti che Portonovo si trovi nel Parco Regionale del Conero e sulle sue spiagge sventoli Bandiera Blu. La natura qui regna sovrana ed incontaminata, le acque sono cristalline e i litorali sono incorniciati da fitti boschi (l’ideale per chi cerca riparo dal sole nelle ore più calde della giornata).
Cosa tratteremo
Le spiagge di Portonovo
In questa località delle Marche sono presenti in prevalenza spiagge libere, ma ce ne sono anche di attrezzate in grado di incontrare le esigenze di tutti. In qualunque caso non si tratta di distese di sabbia fine e dorata, ma di ghiaia e sassi che sono probabilmente il motivo principale per cui qui il mare è così limpido e pulito.
La baia di Portonovo è particolarmente apprezzata dagli amanti delle immersioni e dello snorkeling. Il fondale diventa subito profondo (consigliamo di prestare particolare attenzione ai bambini) e si presta bene per essere esplorato. Inoltre, l’acqua cristallina permette di raggiungere un buon livello di visibilità.
Spiaggia Emilia
Situata nella zona più a Nord della baia, questa spiaggia è l’ideale per chi ama prendere il sole in totale relax. A darle il nome, il ristorante presente alle sue spalle.
Spiaggia del Fortino Napoleonico
Sempre nella zona Nord, di fronte al Fortino Napoleonico, è situata questa piccola spiaggia. Qui è facile incontrare diversi sub, l’acqua limpida del mare è forata da diversi scogli e il fondale roccioso invita all’esplorazione.
Il Molo
Vicino alla spiaggia Emilia, il Molo è un litorale attrezzato con vari ristorantini tra cui scegliere. Questo è uno dei luoghi preferiti dai giovani che si divertono a cimentarsi in tuffi dalla banchina presente.
Spiaggia della Torre
Questa caletta è il posto più apprezzato dagli abitanti della zona. Una spiaggia libera nella quale è possibile noleggiare una canoa e andare al largo.
Spiaggia dei Sassi Bianchi
Una spiaggia dal fascino e bellezza suggestivi. Qui la falesia bianca incontra le acque tinte d’azzurro nelle quali s’immerge, dando vita ad uno spettacolo incredibile. Il consiglio è quello di recarsi qui al mattino, in quanto la spiaggia al pomeriggio si trova in zona di penombra.
Potete raggiungere questo piccolo angolino di paradiso via mare, in canoa e sub partendo dalla spiaggia della Capannina, oppure a piedi. In quest’ultimo caso, dovete oltrepassare lo scoglio della Vela e seguire il litorale roccioso prestando attenzione a dove mettete i piedi.
Spiagge Bonetti, Giacchetti e Capannina
I nomi di queste tre spiagge sono dovuti ai rispettivi stabilimenti balneari. Libere o attrezzate, in queste zone i colori della baia sono ancora più in risalto e i vostri occhi godranno di bellissimi paesaggi.
Portonovo: non solo mare
A Portonovo è possibile intraprendere uno dei tanti percorsi segnalati che attraversano i boschi retrostanti le spiagge.
Un modo per ammirare la baia da angolazioni diverse. Camminare in questi luoghi permette di stare a contatto diretto con la natura, protagonista indiscussa del posto, apprezzarne i profumi, i colori e i suoni.
Due tappe imperdibili nella baia di Portonovo sono i due laghi: Lago Profondo e Lago del Calcagno. Questi due laghi sono avvolti da un’aura misteriosa capace di tenere alla larga anche i più impavidi nuotatori.
La leggenda narra della presenza di canali sotterranei che li collegherebbero al mare. Tali canali sarebbero capaci di creare vortici di grande forza, in grado di risucchiare chiunque nuoti nei dintorni. Vera o no, quello che vogliamo consigliarvi non è di tuffarvi nell’acqua salmastra dei laghi, quanto piuttosto approfittarne se amate i volatili. La zona è perfetta per il birdwatching.
Un po’ di cultura
Se venite in vacanza a Portonovo, dovete inserire nella lista dei luoghi da vedere alcuni punti d’interesse storico e culturale.
Uno di questi è senza dubbio la Torre Clementina. Costruita nel ‘700, questa torre aveva lo scopo di contrastare e difendere dagli attacchi dei pirati che all’epoca erano un pericolo costante. L’edificio deve il nome a Papa Clemente XI, fu lui a chiederne la costruzione.
Un altro luogo da vedere, anche solo per il fatto che sia stato citato da Dante Alighieri nella Divina Commedia, è la Chiesa di Santa Maria di Portonovo. Rimarrete piacevolmente stupiti dalla bellezza di questa struttura di architettura romanica.
Dove e cosa mangiare a Portonovo
Lungo tutta la costa della località marchigiana è possibile trovare tanti ristorantini che cucinano piatti tipici e locali. Si tratta di locali affacciati sul mare, la maggior parte delle volte con i tavolini direttamente sulla spiaggia.
Immaginatevi di cenare a lume di candela con i piedi immersi nella sabbia, il rumore delle onde da sottofondo e i colori del tramonto riflettersi sul mare!
Cosa ordinare? Non potete andare via da Portonovo senza prima aver assaggiato i moscioli. I moscioli non solo altro che quelle da noi chiamate cozze, queste di Portonovo però sono speciali. La scogliera rocciosa che caratterizza questo tratto di costa rende queste cozze selvatiche un’eccellenza gastronomica di pregiata qualità.