Viaggiare per scoprire luoghi mai visitati prima è indubbiamente una tra le migliori opportunità della vita. Tuttavia, non tutto è semplice come potrebbe sembrare a un primo sguardo.
L’organizzazione di una vacanza non è una passeggiata, anzi, in alcuni casi può rappresentare una notevole fonte di stress. Specialmente nel momento in cui si rende necessaria la ricerca e la successiva prenotazione di un volo. Infatti, siamo tutti alla ricerca di una soluzione capace di rispecchiare e soddisfare le nostre aspettative ed esigenze, soprattutto per quanto concerne gli orari di arrivo, partenza e il quantitativo di ore di volo considerando anche gli scali. Il tutto prestando attenzione al lato economico.
Combinare questi fattori può essere dunque un’impresa difficile ma non impossibile, complice anche il servizio offerto dal motore di ricerca Google flights, utilissimo per la ricerca e la prenotazione di viaggi aerei.
Vediamo dunque come funziona Google voli e quali sono i principali trucchi utilizzabili per organizzare una vacanza perfetta senza spendere una fortuna.
Cosa tratteremo
Google flights: di cosa si tratta
Google flights, in italiano Google voli, è senza dubbio uno tra i migliori motori di ricerca dedicati all’individuazione di un volo. La piattaforma lanciata dal colosso di Mountain View offre la possibilità di visualizzare con estrema facilita tutte le soluzioni economicamente più vantaggiose che collegano i due scali inseriti dall’utente.
Di conseguenza, sarà sufficiente accomodarsi e iniziare il confronto tra le numerose offerte provenienti da oltre 300 partner, tra compagnie aeree e agenzie di viaggio. In questo modo si potrà trovare la soluzione più adatta alle proprie necessità, prenotando i biglietti in totale autonomia.
Inoltre, Google flights mette a disposizione molti strumenti diversi e utilissimi per individuare il volo più indicato in base a ogni esigenza. Questi sono rappresentati da:
- tools per filtrare le ricerche basandosi sulla classe selezionata, sulla compagnia e sul numero di eventuali scali.
- calendario interattivo.
- tools per visualizzare graficamente ogni volo e individuare agevolmente l’offerta migliore.
- tools indispensabili per una ricerca più approfondita grazie alla possibilità di consultare una mappa.
A questo punto è giunto il momento di vedere come si utilizza Google flights nella pratica.
Come si usa Google flights
Innanzitutto è fondamentale visitare la pagina ufficiale di Google flights e compilare tutti i campi necessari ai fini di ricerca. Tra questi troviamo:
- città di partenza.
- città di destinazione.
- data di partenza.
- numero di viaggiatori.
Ora bisognerà cliccare sul tasto che riporta la dicitura “Ricerca”, attendere pochi istanti e aspettare che Google flights restituisca tutte le molteplici soluzioni di volo basate su altrettante compagnie aeree, anche low cost, e agenzie di viaggio selezionate.
Inoltre, ogni ricerca potrà essere affinata ulteriormente facendo ricorso ai filtri disponibili e selezionabili sull’homepage. Qui si potranno scegliere numerose opzioni, tra cui:
- il numero di bagagli che si desidera portare in vacanza, considerando che la prima valigia sarà già inclusa nel prezzo di vendita.
- il quantitativo di scali previsti, scegliendo tra i voli diretti, quelli con uno scalo, oppure quelli con due.
- il prezzo del volo, selezionabile semplicemente spostando il cursore e selezionando il budget più indicato.
- le compagnie aeree, filtrabili a piacimento in modo da poter restringere il campo di ricerca.
- l’orario di partenza.
- gli aeroporti di scalo, scegliendo la durata dello scalo stesso e il relativo aeroporto.
- la durata del viaggio, selezionabile tramite un pratico cursore.
- gli eventuali biglietti separati, scegliendo di approfittare dei consigli di Google che potrebbe suggerire due compagnie differenti per andata e ritorno.
Oltretutto, la piattaforma Google flights è completa di ulteriori funzionalità utili, tra cui quella di poter individuare ogni volo e destinazione su un’apposita mappa interattiva. Sarà sufficiente cliccare sulla dicitura “Esplora Destinazioni”, inserire l’aeroporto dal quale si intende partire per il viaggio, attendere pochi secondi e visualizzare una schermata che comprenderà tutte le destinazioni possibili con i prezzi relativi a ogni singola opzione di volo. Chiaramente, anche scegliendo questa modalità di ricerca, sarà possibile affinare i risultati inserendo i filtri necessari, oppure cambiare lingua e Paese.