La Biodola e Procchio sono due tra le spiagge più belle dell’isola d’Elba, frequentate da gruppi di giovani, coppie e famiglie con bambini perché comode, pratiche e facilmente raggiungibili da ogni parte dell’isola. La Biodola si trova nei pressi di Portoferraio ed è un bellissimo intermezzo di sabbia tra le varie calette di sassi che caratterizzano il capoluogo dell’isola.
Procchio ha molti aspetti in comune con la Biodola, come la sabbia fina, ampi spazi in cui rilassarsi al sole, stabilimenti balneari che si alternano alla spiaggia libera. In entrambi i casi è possibile trovare alcuni stabilimenti con ombrelloni e lettini.
Procchio viene consigliata dalle guide in particolar modo alle famiglie per il facile accesso alla spiaggia, per i servizi come panifici, bar, minimarket e per la vicinanza con Marina di Campo, centro della movida estiva presa d’assalto nei mesi da giugno ad agosto dai più giovani. Scopriamo insieme come raggiungere le due spiagge e dove alloggiare.
Cosa tratteremo
Dove trascorrere un soggiorno sull’isola d’Elba?
L’isola d’Elba è una delle più belle isole del nostro Paese, meta ambita da turisti provenienti da ogni parte del mondo. Ciò che attira i turisti non sono solamente le bellezze paesaggistiche ma anche le tante strutture ricettive che offrono una serie di servizi e comfort ideali per famiglie con bambini, giovani coppie oppure gruppi di ragazzi in cerca di divertimento.
All’interno dell’isola è possibile trovare una grande quantità di strutture ricettive di ogni genere e stabilimenti balneari attrezzati per accogliere turisti, in cui potere trascorrere un piacevole soggiorno in pieno relax.
Se anche tu sei alla ricerca di una soluzione economica, il consiglio delle guide è quello di raggiungere l’isola nei periodi in cui c’è minore afflusso turistico per godere a pieno delle bellezze naturali e trovare un posto libero negli stabilimenti balneari.
Per trascorrere un soggiorno indimenticabile puoi scegliere periodi di bassa stagione, evitando quelli in cui c’è maggiore concentrazione di turisti e prenotando in largo anticipo. Puoi scegliere tra vari appartamenti in affitto zona La Biodola e Procchio o una delle strutture ricettive low cost, che ti consentono di raggiungere le vicine spiagge, ideali anche per famiglie con bambini.
La Biodola
La spiaggia di Biodola, si trova nel comune di Portoferraio, una lunga lingua di sabbia che possiede diverse strutture ricettive, zone attrezzate e un’ampia spiaggia libera. La riva è ideale anche per i bambini che non sanno nuotare bene. Camminando lungo la spiaggia, si sale una scalinata al termine della quale si gira a destra attraversando un cancello.
Si percorre un tratto pianeggiate, a picco sugli scogli e con panchine, per arrivare a una galleria molto suggestiva, ovvero i resti di una fortificazione illuminata, della Seconda Guerra Mondiale. Una volta all’esterno, il sentiero attraversa gli scogli con dei passaggi ben evidenti e poi si inizia a salire leggermente in modo da arrivare alla prima spiaggia isolata: Lamaia.
Procchio: il percorso della salute
La spiaggia di Procchio, si trova nel comune di Marciana, e rappresenta una delle più grandi dell’isola d’Elba. Il fondo è sabbioso, mentre sulla spiaggia si possono trovare numerosi stabilimenti che si alternano alle zone di spiaggia libera.
Questa bellissima spiaggia è amata da tutti coloro che desiderano passeggiare sul lungomare partendo da la Biodola per giungere a Procchio. Qui è possibile effettuare attività di trekking che partono da Viticcio per arrivare alla spiaggia del Forno.
Si tratta di una passeggiata denominata il “Percorso della salute” della durata di poco più di un’ora che consente di unire una piacevole camminata al mare con la scoperta di due spiaggette deliziose e poco frequentate: Porticciolo e Lamaia.
Il Percorso della Salute viene consigliato dalle guide turistiche a tutte le famiglie in vacanza con bambini, perché semplice da compiere, con poche pendenze e quasi sempre all’ombra. Il Percorso inizia a sinistra della spiaggia della Biodola e prosegue percorrendo il sentiero sugli scogli.