La Provenza, nell’estremo sud della Francia, è una regione ricchissima di fascino, cultura, tradizioni e storia, oltre che di bellezze naturali davvero impareggiabili. Tra questi, si segnala il Parco Nazionale del Luberon, istituito ormai quasi mezzo secolo fa per tutelare un’area contraddistinta da straordinaria biodiversità e paesaggi incontaminati. Qui si uniscono comuni e piccole cittadine di straordinario interesse architettonico e culturale. I numerosi sentieri che si possono attraversare nel parco permettono di raggiungere i famosi sentieri dell’ocra, disseminati di canyon e aree rocciose immerse in aree dominate dal verde. L’intera area risulta piuttosto frequentata dai turisti francesi, ma resta generalmente fuori dalle rotte di chi giunge nel Paese transalpino dall’estero. Con questa guida, dunque, vogliamo andare a presentarvi questi luoghi, troppo belli per rimanere fuori dal vostro itinerario alla scoperta della Francia meridionale. Se la proposta vi incuriosisce, venite con noi!
Cosa tratteremo
Viaggio nella terra dei sentieri dell’ocra
Inoltrandosi nel Parco Nazionale del Luberon, attraverso i sentieri naturalistici (percorribili solo a piedi) o le strade carrozzabili della regione, si avrà la sensazione di ritrovarsi immersi in un ambiente fatato. Qui i colori della natura e della vegetazione si mescolano, man mano che si prosegue nel cammino, con quelli della nuda roccia. È possibile fermare la propria vettura anche in aperta campagna e godere del sole, della natura e dei paesaggi incontaminati. Tuttavia l’ideale è avanzare fino a Roussillon, vero centro di riferimento della regione, incluso tra i borghi più belli e caratteristici dell’intera Francia.
Le formazioni rocciose della regione, come detto, si contraddistinguono per le loro insolite e assai affascinanti tonalità, che spaziano dal carminio all’ocra, abbracciando tutte le tonalità possibili di rosso e di giallo e creando fantastici giochi di luci e ombre, intrecciandosi con i raggi solari nei vari momenti della giornata. Imperdibili, in particolare, i momenti dell’alba e del tramonto. Se vi capiterà di passare una notte a Roussillon, non potrete fare a meno di alzarvi presto per ammirare i colori della valle al suo risveglio.
Tutto ciò è reso possibile dalle sostanze naturali di cui sono ricchissime le rocce della regione, in primis il ferro. Non a caso, quest’area è stata sfruttata dall’uomo per secoli a fini estrattivi, mentre oggi l’istituzione del Parco Nazionale contribuisce a preservarne ed a mantenerne intatta la bellezza.
Roussillon. Nel cuore della Provenza
I cosiddetti sentieri dell’ocra, che attraversano per intero le vallate del Luberon, mettono in collegamento tra loro diversi piccoli centri cittadini, nei quali il tempo sembra essersi fermato. Tra questi Roussillon, ridente paesino famoso per i colori delle sue case e per lo splendido affaccio che si può assumere dai balconi delle sue case e dal caratteristico belvedere. Le caratteristiche di questo posto, degno di una passeggiata tra vicoli ed edifici antichi, lo rendono decisamente meritevole di una visita. Per completarla basteranno poche ore, giusto il tempo di godersi il sole e un paesaggio da favola.
I sentieri dell’ocra
Al termine della visita, poi, sarà davvero d’obbligo un’escursione tra i sentieri dell’ocra, vera perla di quest’area della Provenza. Si tratta di una vasta area costellata da stradine sterrate, il cui attraversamento richiederà circa un’oretta e consentirà di ammirare paesaggi mozzafiato. Per completare il tour si può scegliere tra due differenti sentieri. Il primo è più lungo e agevole, il secondo più breve ma leggermente meno accessibile. In ogni caso, comunque, si potrà facilmente passeggiare anche in compagnia di bambini o persone anziane, che riusciranno a muoversi senza difficoltà.
I sentieri, in effetti, sono facili da percorrere e si caratterizzano soprattutto per i colori. Nelle giornate di sole, procedere tra le rocce color ocra genererà un’impareggiabile sensazione di serenità. Da segnalare, tuttavia, l’abbondante presenza di polveri d’ocra. Nelle giornate di vento, sarà bene indossare abiti non troppo nuovi, poiché la terra di cui i vestiti probabilmente si macchieranno si rivelerà difficile da lavare via. Altrettanto importante è vestire comodi, pur senza necessità di possedere attrezzature particolari e senza abitudine alle escursioni.
Percorrendo la valle, dunque, ci si troverà a passeggiare tra le guglie rosseggianti di un canyon luminoso e ricoperto di vegetazione, tanto da essere stato ribattezzato Colorado d’Europa. Di grande interesse, infine, risulta la visita alle antiche cave di ocra che caratterizzano questa zona, ormai da tempo abbandonate ma ancora ricche di fascino.
Come arrivare a Roussillon
Per giungere a Roussillon e percorrere i sentieri dell’ocra la via più comoda è quella che parte da Marsiglia. Da qui ci si potrà muovere agevolmente in auto o con i mezzi pubblici, specialmente sfruttando le corse in bus.