Tra le regioni italiane più scelte per le vacanze degli italiani troviamo le Marche, e non è un caso, dal momento in cui il suo territorio è ricco di fascino, tra attrazioni, località imperdibili, parchi, spiagge. Caratterizzate anche da una forte bellezza naturale, se vi state chiedendo cosa vedere nelle Marche, vi forniamo una guida utile da non perdere.

Urbino, la città legata al Rinascimento italiano

Questa città è stata tra i centri culturali più importanti durante il Rinascimento. Certamente ci sono diversi luoghi imperdibili da vedere: del resto, stiamo pur sempre parlando di una città Unesco, patria di Raffaello. Per non parlare del Palazzo Ducale, dimora di Federico da Montefeltro.

Visitare la città natale di Raffaello Sanzio è un’occasione da non perdere, anche perché è stata trasformata in un vero e proprio Museo. Segnaliamo, inoltre, che nella Galleria Nazionale delle Marche è presente una delle più importanti collezioni d’arte legate al Rinascimento italiano.

Il borgo di Gradara e la sua magnifica Rocca

In Italia ci sono diverse strutture medioevali, molte ben conservate. È questo il caso – per fortuna – del borgo di Gradara, che è posto a 142 metri sul livello del mare ed è vicinissimo a Gabicce, così come ai confini dell’Emilia Romagna.

Naturalmente, Gradara è nota per il suo Castello, teatro d’amore della storia tra Paolo e Francesca, divenuta famosa e immortale in tutto il mondo per essere stata narrata da Dante Alighieri nel Canto V dell’Inferno de La Divina Commedia.

Ci sono molte attività da non perdere a Gradara. Per esempio, chi viaggia con la propria dolce metà, può certamente percorrere il Sentiero degli Innamorati: qui si può dare uno sguardo a uno degli orizzonti più affascinanti, tra verde smisurato e l’azzurro del cielo.

Gabicce Mare e Monte, località balneare e non solo

Prenotare una vacanza a Gabicce Mare è l’idea che suggeriamo di non perdere, perché è una località ideale dove trascorrere, per esempio, le vacanze estive. Del resto, la località è nota per avere due anime: una più montanara e l’altra festaiola.

Scelta come meta delle vacanze estive dagli italiani, in particolare dalle famiglie in viaggio con bambini, la sua offerta ricettiva è piuttosto intrigante: gli hotel a Gabicce Mare 3 stelle, che si possono valutare su HotelGabicce.info, offrono tutti i servizi ideali per trascorrere un viaggio da sogno.

Cosa fare a Gabicce? Una volta qui abbiamo l’imbarazzo della scelta: dal promontorio Monte San Bartolo fino al giro in trenino lungo la strada panoramica, che connette Gabicce Mare a Gabicce Monte, è anche vicinissimo alla Riviera Romagnola, così da scoprire il territorio. Per esempio, il borgo di Brisighella, uno dei più belli del territorio, da non perdere in alcun modo.

Pesaro, la città della musica e delle biciclette

Nelle Marche ci si innamora non solo dei suoi paesaggi, che sono incredibili, ma anche delle innumerevoli città d’arte, o ancora della musica. Nel caso di Pesaro, è impossibile non conoscere la sua storia, legata a Gioacchino Rossini. Proprio qui è nato il celebre compositore.

Uno dei simboli di Pesaro è inevitabilmente la cosiddetta Palla di Pomodoro, che è stata realizzata nel 1998. I turisti amano fare delle fotografie indimenticabili proprio qui.

Naturalmente, non manca un litorale mozzafiato, un “classico” nelle Marche. A Pesaro, troviamo un litorale di ben 7 km, oltre che moltissime piste ciclabili, ed è per questo che è conosciuta come la città delle biciclette.

Riviera del Conero, le sue spiagge mozzafiato

La Riviera del Conero è uno dei tratti di costa più affascinanti e mozzafiato, e per molti motivi. Parliamo di spiagge che mozzano il fiato, di mare cristallino, e sullo sfondo il Monte Conero, una sorta di “panettone” di verde e argento.

Tra le spiagge che segnaliamo assolutamente di visitare c’è quella delle Due Sorelle di Sirolo, probabilmente l’emblema della Riviera del Conero.

Fabriano, la città della carta

È nota per essere la Città Creativa Unesco, oltre che per il suo Museo della Carta e della Filigrana. Sono migliaia i turisti che vengono a Fabriano proprio per andare alla ricerca del suo “passato”, fatto inevitabilmente di carta fatta a mano.

Circondata dalle montagne e dal verde, Fabriano non dista molto dalle famosissime Grotte di Frasassi. Che, a parere nostro, rientrano di certo tra le cose da vedere assolutamente nelle Marche, un territorio pieno di storia, arte e cultura.