Quando si parla di America è la spettacolarizzazione a farla da padrona (Leggi qui l’articolo che parla di New York).
Gli abitanti di Chicago, Illinois, sono ormai da anni abituati alla presenza di uno dei complessi residenziali più monumentali che possano esistere negli Stati Uniti. Due giganteschi grattacieli a forma di pannocchia riempiono i cieli della Windy City lungo la riva settentrionale del fiume che attraversa Chicago.
Disegnati dalla mano di Bertrand Goldberg, rappresentano un vero e proprio emblema dell’architettura urbana fin dalla loro costruzione. Chicago, in qualità di influente metropoli degli Stati Uniti, è annoverata tra le città con il maggior numero di grattacieli. Laddove le torri di Marina City spiccano per originalità e funzionalità.
Cosa tratteremo
La struttura e la composizione delle torri
Novecento è il numero totale di unità abitative dislocate nell’intero complesso residenziale di Marina City. Tra i monolocali, i bilocali e i trilocali diversamente arredati dai legittimi inquilini sorgono, inoltre, ben diciotto piani dedicati al parcheggio di autoveicoli e altri mezzi di trasporto. Sorgono anche servizi ricreativi di vario genere aggiunti in seguito per soddisfare le esigenze dei residenti, insieme ad uffici e ad aree di intrattenimento.
L’obiettivo del complesso di Marina City è quello di offrire, infatti, un’alternativa efficiente e confortevole alla soluzione ormai antiquata del villaggio residenziale. Anche le piccole città patiscono il confronto con l’ammirevole autosufficienza di Marina City, che ottimizza la vivibilità all’interno di uno spazio esteso in verticale.
Una città nella città
Il nome Marina City non è del tutto casuale, se si considera la presenza di un porto turistico quale punto di attracco per tutti i visitatori che vogliono raggiungere il complesso residenziale tramite imbarcazioni di ogni genere.
L’ospitalità è oltremodo garantita dalla presenza di un immancabile hotel che riserva trattamenti adeguati al turista. Lo accoglie in tutta la sua magnificenza e lo indirizza in uno dei diversi edifici che compongono il complesso medesimo.
L’hotel è, infatti, posizionato proprio in mezzo a tutti gli edifici che costituiscono Marina City a partire dai due grattacieli a forma di pannocchia. A seguire dalla sala concerti, dall’area dedicata alla ristorazione e dalla zona portuale.
Tutti vogliono vedere Marina City e le sue torri
I residenti di Marina City amano la parte più bella e cool di Chicago. Le torri a forma di pannocchia ne sono diventate il simbolo e il baluardo di uno sviluppo urbano repentino e giocoso.
Da punto di scarico per le fabbriche a centro vitale della città, Marina City ha conosciuto in pochi anni un cambiamento epocale e sorprendente per tutti gli abitanti del famoso agglomerato urbano. Gli appartamenti sono pensati per coloro che devono e vogliono lavorare nel centro di Chicago. Lo stimolo creativo è partito, infatti, dalla necessità di combattere la fuga dal centro cittadino verso le aree più esterne.
Sebbene le torri che ricordano due pannocchie siano state costruite intorno agli anni sessanta, il complesso di Marina City ha mantenuto il suo fascino e si è evoluto insieme ai mutati tempi odierni.
Un’opera d’arte urbana
Vivere in un museo potrebbe essere il sogno di molte persone, non per dormire accanto alle mummie dell’antico Egitto ma per godere costantemente della bellezza di tutte le opere d’arte conservate ed esposte. Immaginare di costruire un’opera d’arte che potesse fungere da spazio vitale quotidiano per un individuo è stata proprio l’intuizione del progettista di Marina City.
Funzionalità e poesia nello stesso luogo e con lo stesso fine: rendere i giorni da trascorrere sulla Terra impagabilmente piacevoli. La presenza di un fiume imponente quale fonte inesauribile di vita e di ispirazione ha fatto il resto, rendendo Marina City il luogo ideale dove non soltanto soggiornare per un breve periodo ma anche per vivere.
I lavoratori che prestavano servizio presso le fabbriche o altri luoghi di impiego nel centro cittadino hanno trovato, perciò, una soluzione ideale alle loro esigenze, traendo soddisfazione da quanto realizzato per loro e con loro. Anche in questo consiste il fascino di Marina City: nel considerare ancora oggi le torri a forma di pannocchia un simbolo indiscusso della volontà degli americani di realizzare i loro sogni.