La bellezza della Costa degli Etruschi merita di essere ammirata sia dal mare che da terra: in barca o in auto, sono numerose le tappe che vale la pena di affrontare per un viaggio magnifico. Questo tratto di costa toscana si sviluppa per una lunghezza complessiva di circa 90 chilometri, per un percorso che tra Piombino e Livorno è davvero unico e memorabile, reso ancora più speciale dalle Bandiere Blu assegnate per la qualità dei servizi turistici e dell’acqua.
Cosa tratteremo
Punto di partenza: Livorno
Il punto di partenza ideale per percorrere la litoranea in auto potrebbe essere Livorno: così, si può andare alla scoperta di un tratto di costa bagnato da un mare dalle acque blu con calette di ciottoli. I fondali rocciosi che si trovano da queste parti sono una vera attrazione per tutti coloro che amano dedicarsi allo snorkeling e al diving. Da qui si può raggiungere la località di Quarcianella, circondata dalla macchia mediterranea e da una pineta verdeggiante. Nella natura si nascondono calette che di tanto in tanto cedono il passo a spiagge di ghiaia. Una delle spiagge più importanti è Rogiolo, ghiaiosa, mentre Chioma è di ciottoli e sassi.
Le bellezze di Castiglioncello
Si arriva così a Castiglioncello, che viene soprannominata la perla del Tirreno: località apprezzata anche da Alberto Sordi, che proprio su questo lungomare decise di comprare una villa. Negli anni Sessanta in effetti questa zona era ritenuta molto trendy, con le baie riparate, le scogliere rosse che cadevano a picco sul mare e le calette bagnate da acqua trasparente. Altro elemento caratteristico della Costa degli Etruschi che si ritrova è la pineta, che è stata di ispirazione per scrittori, registi e artisti quali i macchiaioli. Vale la pena di citare, poi, i convegni internazionali e le rassegne di danza che tutti gli anni vengono organizzati dal Castello Pasquini, che si occupa anche di premi filosofici e letterari.
Vada e le spiagge di sabbia candida
Il tragitto lungo la Costa degli Etruschi continua a Rosignano Solvay, località che deve il proprio nome alla fabbrica di soda omonima responsabile del colore bianco delle spiagge. Si giunge poi a Vada, con spiagge di sabbia chiara molto vaste che si sviluppano per più di 5 chilometri, bagnate da un mare che in più di una occasione ha ricevuto il riconoscimento della Bandiera Blu. Peculiarità del posto: le secche, fondali molto bassi ideali per la pesca. Meritano di essere scoperti il Molino a Fuoco e la Rada del Saraceno, angoli incontaminati dove la natura è protagonista, proprio come sulla Mazzanta e sulla Pineta di Pietra Bianca.
Il litorale di Cecina
Altra meta privilegiata per una vacanza sulla Costa degli Etruschi è il litorale di Cecina, striscia di sabbia morbida con la presenza di spiagge libere e stabilimenti balneari e, alle spalle, la natura della macchia mediterranea. Qui sorge la Riserva Naturale Biogenetica dei Tomboli di Cecina, con pini marittimi secolari. Una passeggiata a Marina di Bibbona permette di scoprire le sue dune e i suoi tomboli, con la spiaggia separata dall’entroterra dalla vegetazione. Questa località è conosciuta anche con il nome di Marina del Forte, e deve il proprio nome al forte costruito nella seconda metà del XVIII secolo. Il paesaggio è molto gradevole e accogliente, proprio come quello di Marina di Castagneto Carducci e quello di Bolgheri: un’occasione da non perdere per ammirare Villa Margherita, risalente ai primi anni del Novecento, e conoscere la Tenuta San Guido e altre cantine celebri in tutto il mondo.
Paradù Resort
Paradù Resort è la location ideale per vacanze per gruppi ed eventi. Se si è alla ricerca di una location per eventi in Toscana, questo è il posto giusto da scegliere, con una struttura che si affaccia sulle acque di Marina di Castagneto Carducci, territorio che da tempo vanta il riconoscimento della Bandiera Blu. Il resort propone campi sportivi polifunzionali e ristoranti, ma anche piscine e spazi outdoor circondati dalla pineta. Non mancano percorsi benessere, che impreziosiscono il villaggio e riscuotono un notevole apprezzamento anche da coloro che organizzano vacanze di gruppo. Per saperne di più, si può richiedere un preventivo gratuito e scoprire come programmare anche eventi di team building per le aziende.