Organizzare una vacanza a Cefalonia permette di scegliere ogni giorno un’attività differente da svolgere. Questa isola greca infatti, a differenza di altre, offre una varietà di paesaggi tale da lasciare senza fiato.
Per chi desidera scoprire la storia di Cefalonia, mangiare in qualche ristorante tipico o visitare musei il consiglio è di recarsi a Argostoli, il capoluogo dell’isola.
C’è poi una vasta scelta di differenti spiagge, alcune libere e altre attrezzate. In alta stagione tendono a essere un po’ più affollate, ma questa è ormai una realtà che interessa la maggior parte delle destinazioni costiere più turistiche.
Cosa tratteremo
Cefalonia, una delle isole elle isole elleniche più belle
Situata proprio davanti al Golfo di Corinto, è tra tutte le isole che compongono l’arcipelago la più montuosa. Il monte Enos, famoso per i suoi abeti neri, è alto 1625 metri e offre agli amanti dell’escursionismo giornate di passeggiate in mezzo alla natura.
Argostoli, il capoluogo dell’isola, è stato completamente distrutto nel 1953 dal terremoto e perciò ricostruita quasi da zero. E’ possibile vedere però alcune costruzioni relative al periodo precedente che consentono di comprendere meglio la storia architettonica dell’isola.
Senza dubbio Cefalonia è molto amata da tutti coloro che in estate sognano una vacanza al mare, scoprendo spiagge e cale sempre diverse. La varietà di paesaggi che offre consente a tutti di trovare il posto ideale dove stendersi al sole e fare rilassanti nuotate.
Cosa vedere a Cefalonia
Il capoluogo dell’isola è stato distrutto interamente nel 1953 a causa del terremoto che colpì le isole elleniche. Argostoli è stato così interamente ricostruita. Ci sono ottimi ristoranti dove mangiare prodotti tipici della Grecia e tanti musei da visitare, come quello Korgialenio, il museo Folkloristico e quello Archeologico.
Nei pressi di Peratata invece c’è il castello. Bisogna spostarci nella parte più a sud dell’isola e ciò che ci trova un panorama davvero splendido, perfetto per delle fotografie da condividere.
Per chi vuole vedere l’isola nelle sue vesti più antiche c’è Fiskardo, un paese di pescatori che non è stato distrutto dal terremoto e si è mantenuto con tutte le caratteristiche tipiche.
Inoltre ci sono:
- Pyrghi: località montana davvero molto bella per chi vuole passare qualche giorno in mezzo alla natura.
- Grotta Droggoratis: una grotta di 300 metri nelle vicinanze di Sami. La sua caratteristica più importante è la presenza delle stalattiti e le stalagmiti che rendono il luogo magico.
- Grotta di Melissani: la caratteristica più rilevante è quella di avere un lago al suo interno e causa del crollo della volta la luce filtra al suo interno in modo particolare, offrendo dei colori magnifici.
Le spiagge consigliate
Il punto forte di Cefalonia è l’ampia possibilità di scelta che offre per quanto riguarda la tipologia di spiagge da frequentare. Ci sono quelle più affollate e quelle deserte, ideali per chi punta a una vacanza tranquilla.
C’è Antisami, famosa perché circondata da verdi colline. La spiaggia è molto bella, con un mare che diventa profondo subito. Ciò lo rende ideale per gli amanti delle immersioni. E’ tra le spiagge più frequentare dell’isola ed è attrezzata.
Un’altra isola molto grande e famosa è quella di Skala, si trova nella zona più a sud e il mare è cristallino. Nelle vicinanze c’è Kamina, ideale per chi preferisce la sabbia rispetto ai ciottoli. Il mare degrada dolcemente e per questo motivo è più adatta alle famiglie con i bambini.
Per chi preferisce le spiagge tranquille e più selvagge c’è invece Koroni, una zona non attrezzata. Infine ci sentiamo in obbligo di nominare Pessada, non attrezzata e sabbiosa. In verità si tratta di due spiagge differenti e una si raggiunge attraversando un sentiero verde poco impegnativo e l’altra attraverso un percorso un po’ più difficile e meno adatto per esempio per chi va con bambini piccoli.
Ci sono sono tantissime altre spiagge, ecco un elenco completo per una vacanza a Cefalonia.
Dove dormire
In Grecia le sistemazioni tipiche sono gli studios, piccoli appartamenti con un angolo cottura, un bagno e con conduzione a livello familiare. Sono bilocali o monolocali economici, adatti a chi cerca l’indipendenza totale. Altrimenti ci sono pur sempre gli hotel, i villaggi turistici oppure i residence dove soggiornare. Argostoli e Sami mettono a disposizioni due campeggi ugualmente molto apprezzati da una buona parte di turisti.