Se si vuol trascorrere una piacevole vacanza estiva nel Salento può essere sicuramente un’ottima idea quella di scegliere, per il proprio pernotto, un villaggio della zona di Otranto.
Cosa tratteremo
Otranto, una delle più affascinanti località costiere del Salento
Il blasone turistico di Otranto è davvero noto a tutti: questo piccolo centro della costa adriatica salentina ha davvero un fascino unico, non solo per il suo magnifico mare, ma anche per le sue intriganti architetture urbane.
Otranto è ricchissima di arte e di storia, vanta costruzioni di valore inestimabile quale l’imponente castello cittadino, e offre una gradevolissima esperienza a chi passeggia per il suo borgo antico, il quale è stato nominato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.
Lo splendido contesto naturale di Otranto
Otranto sorge in un punto del Salento particolarmente affascinante dal punto di vista delle bellezze naturali: in questa zona, infatti, la costa è fiancheggiata da rigogliose pinete, e anche nell’entroterra il verde è dominante, contribuendo a rendere il paesaggio riposante e selvaggio.
Nei dintorni di Otranto vi sono, peraltro, dei luoghi naturali assolutamente unici, basti pensare ad esempio alle cosiddette Cave di Bauxite, un laghetto artificiale un tempo adibito all’estrazione della bauxite il quale oggi propone dei colori assolutamente unici e ai Laghi Alimini, due grandi laghi d’acqua dolce che compongono un’oasi protetta.
Proprio in località Alimini, peraltro, sorgono delle ampie spiagge sabbiose, frequentatissime durante i mesi estivi.
Perchè scegliere un villaggio per un soggiorno a Otranto?
La scelta di un villaggio può essere davvero ideale per chi vuol trascorrere una vacanza nel Salento pernottando nei pressi di Otranto, sia perchè strutture ricettive come queste consentono di vivere il proprio soggiorno a stretto contatto con la natura, sia perchè in zona vi sono molti villaggi in grado di offrire le migliori garanzie ai propri ospiti.
I villaggi di Otranto accolgono turisti di ogni target, dunque famiglie, coppie, comitive di giovani e sono sempre molto apprezzati per il fatto di proporre dei prezzi assolutamente accessibili pur offrendo, come detto, dei servizi di livello elevato.
La scelta di un villaggio turistico: a quali aspetti badare?
Se si vuol scegliere un villaggio turistico nel salento per vivere una piacevole vacanza vicino a Otranto, i prezzi del pernotto non devono costituire l’unico aspetto da considerare.
É importante che un villaggio offra ampi spazi aperti, d’altronde uno dei punti di forza di queste strutture ricettive è proprio il fatto di consentire di alloggiare a stretto contatto con la natura, allo stesso non può che essere considerata positivamente la presenza di piscine, aree relax, campi sportivi e altro ancora.
Nei dintorni di Otranto e più in generale in tutto il Salento, strutture con peculiarità simili non mancano affatto.