Vanno sempre più per la maggiore le vacanze in bicicletta, che permettono di vivere un’avventura unica a stretto contatto con la natura.
Cosa tratteremo
La scelta della destinazione
La prima cosa da fare quando partiamo per un viaggio in bicicletta è di scegliere la nostra destinazione e prepararci di conseguenza.
Nella scelta della destinazione è molto importante la scelta dell’itinerario da seguire, calcolando il numero di km che vogliamo percorrere e scegliere in conformità a questo i luoghi dove fermarci per pernottare, inoltre dobbiamo anche preparare una tabella in cui segnare quanto ci si vuole fermare in un posto.
É fondamentale conoscere in maniera dettagliata il percorso e controllare quante asperità sono presenti e tratti di sterrato per calcolare quanto tempo ci vuole a percorrerli, questo serve per evitare cattive sorprese durante il viaggio.
Oggi è possibile seguire anche dei percorsi già stabiliti come quelli dell’Eurovelo, ma è sempre meglio consultare la mappa dei percorsi prima di partire.
Un’altra cosa molto importante da controllare è se lungo il percorso c’è bisogno di prendere altri mezzi di trasporto e quindi regolarsi di conseguenza.
Per organizzare un viaggio in bicicletta c’è bisogno di particolare attenzione a tutti i particolari partendo da quelli che sono gli accessori per la bici da portare e vedere su www.accessori-mtb.com se per caso ci manca qualcosa.
Dalla destinazione dipendono anche i bagagli, infatti, questi vanno scelti in base alla lunghezza del nostro viaggio e alle condizioni climatiche e sempre consigliabile portare delle borse da attaccare alla nostra bici o da mettere dentro un carrello.
In alcuni casi può capitare di dover smontare la bicicletta e le misure richieste sono di un volume 80x110x 40 che ci permette di trasportarla sugli autobus e sui treni, mentre per quello che riguarda l’aereo prima di imbarcare la bicicletta vanno sgonfiate le ruote e la bici va imballata utilizzando pellicola e scotch e smontando tutte le parti meccaniche.
Come pernottare
I viaggi in bicicletta sono molto lunghi ed è quindi importante organizzarsi per il pernottamento che è necessario per un viaggio che porta via molte energie.
Molti cicloturisti scelgono il campeggio per i loro viaggi, anche il trasporto della tenda aumenta il peso da trasportare e in caso di maltempo è molto scomodo.
Tra le soluzioni alternative ci sono sicuramente gli ostelli, che sono molto economici e permettono di avere un letto al caldo, una doccia e in alcuni casi anche la colazione e che possono essere prenotati su i vari siti internet come ad esempio Booking.