Le vacanze si stanno avvicinando, l’estate è imminente, e tu non hai ancora scelto la tua meta? Tra i mesi estivi in cui si viaggia di più, c’è sicuramente agosto. Forse è per questo che viene anche considerato il mese più caotico per spostarsi, i luoghi saranno più affollati, e i prezzi schizzeranno alle stelle. Con un po’ di organizzazione, e la caccia alle giuste offerte, potrai trovare il pacchetto che fa per te. Per una vacanza indimenticabile, nel mese di agosto, ci sono tre viaggi in particolare, da poter fare. Segui alcuni consigli e suggerimenti, e prepara la valigia.
Cosa tratteremo
Un tuffo dove il mare è più blu
Estate uguale mare. E dove sono alcune delle acque più belle? In Italia, ovviamente. Se vuoi rilassarti su una spiaggia e fare un bagno nel mare cristallino, opta per alcune mete italiane, che sapranno regalarti una vacanza senza precedenti. Le regioni famose per le loro coste sono diverse: Calabria, Puglia, Campania, Liguria, Sicilia, Sardegna. Ognuna di loro, ha delle spiagge uniche nel loro genere, che regalano scenari suggestivi. La tua vacanza cambia anche in base al tipo di viaggio che desideri fare. Se ti sposti in famiglia, e hai dei bambini, potresti scegliere anche di alloggiare in un villaggio turistico, per vivere la magia che si crea in ambienti come questi, in cui si diventa una grande famiglia.
Se, invece, hai voglia di un viaggio più in solitaria, con pochi amici, l’ideale sarebbe affittare un appartamentino, per poter dormire e mangiare, quando non avete voglia di farlo fuori. Oppure, puoi scegliere un hotel, e decidere tu le stelle e il tipo di pensione, così da gestire anche i prezzi. Questi saranno, sicuramente, più alti nel mese di agosto, rispetto ad altri periodi. Per non arrivare impreparato, potresti dare un’occhiata alle offerte last minute agosto, ed approfittare di qualche sconto dell’ultimo momento. Tutti questi luoghi, tipici della nostra terra, non sono celebri solo per le loro spiagge, ma anche per la storia, per la cultura, e per i piatti tipici che offrono ai loro visitatori. L’Italia ha moltissimo da offrire, e non per niente siamo una delle Nazioni più invidiate al mondo, proprio per le bellezze che custodiamo.
Vacanze alternative
Se hai voglia di staccare la spina, e dedicarti qualche settimana lontano da tutti, anche dal tuo Paese, preparati a volare. Ci sono molte mete estere che, ad agosto, regalano belle esperienze. Anziché scegliere le classiche destinazioni, hai voglia di uscire dalla tua comfort zone? Per una vacanza un po’ fuori dagli schemi, potresti scegliere dei luoghi che non hanno molto a che fare con l’estate, come il Canada o l’Islanda. Quest’ultima, ad esempio, è una terra mozzafiato, che attira i visitatori che vogliono esplorare le sue incredibili meraviglie naturali. Il clima ad agosto, qui, è l’ideale per fare delle escursioni, per godere dei paesaggi suggestivi. Una vacanza dallo stile più wild, ideale per sfuggire dal caldo afoso tipico delle città più affollate. In agosto, potrai assistere anche allo spettacolo naturalistico del sole di mezzanotte. Con giornate lunghe e soleggiate e il clima migliore dell’anno, sono sempre di più quelli che scelgono di trascorrere le loro vacanze qui, in Islanda. Anche in questo caso, però, così come in Italia, i prezzi raggiungono il picco in questo periodo dell’anno e prenotare con anticipo il proprio viaggio è fondamentale.
Per quanto riguarda il Canada, invece, stiamo parlando di un Paese dove vivono molti italiani, ed è per questo che sono tanti i nostri connazionali che scelgono, come meta delle proprie vacanze, proprio questo posto. Ma com’è il Canada ad agosto? Sicuramente, non potrai vivere l’emozione di osservare tutte le strade piene di colori autunnali, ma nonostante questo, il clima è ideale per girovagare tra i luoghi più in e vivere straordinarie avventure. Soprattutto il Canada del nord è la parte più indicata per le vacanze nei mesi centrali dell’estate, in quanto, solitamente, nel resto dell’anno, le temperature qui sono più rigide. Proprio qui, potrai trovare il Parco Nazionale di Banff, uno dei più estesi e più antichi del Nord America. Laghi, montagne rocciose, distese di verde: il Canada è uno spicchio di mondo che conserva in sé tutte le meraviglie della natura.
La belle Europe
Se vuoi uscire dal tuo Paese, ma non vuoi spostarti così tanto da attraversare l’oceano e affrontare ore ed ore di volo, scegli una meta in Europa, una di quelle che vanno per la maggiore. Qui, puoi decidere se trascorrere le vacanze al mare, e quindi optare per Spagna, Grecia, Portogallo, oppure se esplorare natura, cultura, tradizione. Se non vuoi che le tue vacanze siano noiose e ripetitive, per quest’anno, scegli la Turchia. Istanbul, la città divisa tra due continenti, regala momenti preziosi, anche ad agosto. Per fronteggiare il caldo, e non perdere comunque il desiderio di esplorare e visitare i monumenti e i luoghi caratteristici, puoi approfittare degli autobus turistici offerti nella capitale turca. Questi ti daranno l’occasione di raggiungere le principali attrazioni della città, dal Palazzo Topkapi a Piazza Taksim, ma anche il Ponte sul Bosforo.
Una delle attività principali da fare in Turchia, comunissima tra gli abitanti del posto, è sorseggiare un tè in uno dei caffè all’aperto che regalano una vista splendida, soprattutto in estate. Inoltre, sempre ad agosto, Istanbul ospita, per tre giorni, uno dei festival di musica rock più grandi del mondo. Una buona occasione per buttarti tra la folla e ricaricare le energie e suon di batteria e basso. Il luogo del concerto è l’aeroporto di Hezarfen, a 50 chilometri dalla città.
Se ti trovi in Turchia, però, non puoi non vivere una delle esperienze più incredibili e suggestive che questo Paese regala. Vola verso la Cappadocia, e preparati ad assistere allo spettacolo delle mongolfiere. Decine di palloni colorati che si alzano in cielo e colorano l’orizzonte. Ma la Cappadocia è anche molto altro, e infatti possiede molti tesori nascosti. È caratterizzata da 36 città sotterranee e non si può lasciare il paese senza averne vista almeno una.