Campo Imperatore fa parte delle meraviglie abruzzesi. Si tratta di un esteso altipiano appenninico con origine glaciale e carsica-alluvionale. Si trova in provincia de L’Aquila e la sua posizione in quota raggiunge 1800 metri.
Campo Imperatore si trova all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso, ma anche dei Monti della Laga. Qui si trovano la stazione sciistica che porta il nome della località, l’Osservatorio astronomico e un giardino botanico alpino. Si tratta di una località estremamente suggestiva, si colloca tra il territorio di Calascio, Barisciano, Castelvecchio Calvisio, Carapelle Calvisio, L’Aquila, Santo Stefano di Sessanio e Castel del Monte.
Cosa tratteremo
Campo Imperatore: un po’ di storia
Il nome completo della località è Piana di Campo Imperatore. Si narra che questo sarebbe sorto dopo aver riscosso gli apprezzamenti da parte di Federico II di Svevia. Però alcuni credono che il nome sia una sintesi della magnificenza che questo luogo esprime in ogni sua espressione.
Quando si arriva a Campo Imperatore, sicuramente, non si può non notare una struttura ai piedi della stazione sciistica. Questo è stato un vero e proprio albergo costruito nel 1934 per dare ospitalità ai turisti che si recavano presso la ben servita località. Infatti, c’erano già i primi impianti a fune che collegavano diverse località. Si stima che in quel periodo abbiano transitato circa 30 mila turisti.
L’albergo di Campo Imperatore, però, divenne noto nel 1943 per essere diventata la prigione di Mussolini. Qui vi soggiornò per un periodo in attesa di essere consegnato alle forze armate, dopo il breve passaggio come prigioniero nell’isola di Ponza e Maddalena. Il Gran Sasso era ritenuto un luogo inaccessibile e sicuro, quindi adatto per questo scopo.
Il 12 settembre, però, Mussolini venne liberato grazie all’Operazione Quercia. Alcuni paracadutisti tedeschi riuscirono a liberarlo, mentre i soldati italiani non opposero alcuna resistenza. Ad oggi l’albergo è ancora in funzione, ma continui interventi di ristrutturazione non ne hanno ancora permesso la riapertura.
Campo Imperatore: cosa vedere
Durante le tue vacanze in questo magnifico luogo, di sicuro non puoi perderti il Corno Grande del Gran Sasso. Viene chiamato anche il Re dell’Appennino ed è un altopiano percorribile grazie ai suoi tre accessi e tre punti di sosta, cioè Fonte Vetica, Racollo e Assergi. Qui, a seconda delle stagioni, è possibile godere della vista di animali al pascolo come cavalli, pecore e ammirare le bellezze che la natura offre.
Tra le cose da non perdere a Campo Imperatore c’è l’Osservatorio Astronomico. Si tratta di una stazione con tanto di telescopio a infrarossi e ottico. Si trova a 1700 metri e le sue cupole si aprono per ispezionare il cielo grazie all’opera degli astronomi Inaf.
Fonte Vetica, invece, è una località in cui si è verificata una triste vicenda. Qui, infatti, è stato eretto un monumento a memoria di una storia realmente accaduta nel 1919. Una famiglia intera di pastori perse la vita a causa di una forte bufera di neve che li colse di sorpresa. A perdere la vita furono Pupo Nunzio di Roio e i suoi due figli. La moglie, pervasa dal dolore morì cercando di raggiungerli. La scultura in marmo bianco fu realizzata da Vicentino Michetti.
Se sei un amante dei film cult come Ladyhawke e Il nome della Rosa, allora non puoi assolutamente perderti Rocca Calascio, dove sono state girate scene di questi film. Questa località ha un’atmosfera altamente suggestiva e culmina con la vista di uno dei castelli italiani più alti. Anche se la struttura è estremamente compromessa, le sue rovine restituiscono una bellezza disarmante.
Campo Imperatore: cosa fare
Campo Imperatore è una nota località sciistica, quindi potrai scatenare tutta la tua voglia di fare attività sportiva tra le varie piste a disposizione. In inverno le cime sono tutte innevate e l’atmosfera incontaminata rende tutto molto suggestivo. Ovviamente è possibile godere della bellezza di questo luogo anche d’estate.
La piana di Campo Imperatore è l’ideale per coloro che amano perdersi tra le bellezze della natura da godersi su due ruote. Infatti le strade e le grandi curve che si arrampicano per le montagne creano occasioni giuste per ottime prestazioni su strada.
Campo Imperatore, però, non è solo adatta per i centauri. Infatti, anche in bici è possibile fare attività fisica e godersi l’aria sempre più pulita della zona. Allo stesso modo anche percorrendo a cavallo queste zone si può passeggiare tra scenari incontaminati e scattare tante foto.