Bari è una città affascinante e ricca di storia. Capoluogo della regione Puglia, il comune è particolarmente noto, tra le altre cose, per una consolidata tradizione culinaria.
In città si possono apprezzare piatti di pesce – Bari affaccia direttamente sull’Adriatico – vini pregiati e la celebre pasta fatta in casa. Emblema di quest’ultima pietanza è l’orecchietta, contraddistinta da una forma che, per l’appunto, richiama in tutto e per tutto la sagoma dell’orecchio umano.
Così come in altri comuni d’Italia, anche a Bari è possibile degustare il meglio della cucina del luogo spendendo poco. Più in generale, le opzioni di ristorazione nel capoluogo sono tre:
- ristoranti classici;
- all you can eat;
- street food.
Detto ciò, andiamo alla scoperta dei locali ideali che, in quel di Bari, permettono a chiunque di mangiare bene e a basso prezzo!
Cosa tratteremo
Pizzerie e ristoranti classici a Bari
Impossibile non partire dalle pizzerie e dai ristoranti classici. Nella città di Bari sorgono ristoranti di medio e alto livello, in grado di offrire un intrattenimento culinario di grande pregio. Tuttavia, il turista che intenda mangiare a basso prezzo, pur contando su una qualità di prim’ordine, ha davvero l’imbarazzo della scelta: ce n’è per tutti i gusti.
Per quanto riguarda le pizzerie, ad esempio, si segnalano locali come Il Grottino, Il Bugigattolo e la Pizzeria Il Rustico.
Gli amanti del pesce devono tenere in considerazione locali come l’Osteria Sopravento da Sergione e La Cantina dello Zio.
Venendo alla degustazione di piatti di varia natura, spaziando dalla pasta alla carne, i ristoranti da non trascurare sono El Pedro, che offre pietanze appartenenti alla cucina mediterranea, Voglia Pane e Vino e il Ristorante William’s.
Tutti i locali elencati permettono di degustare il meglio della cucina del luogo, spaziando dai primi piatti ai secondi piatti. Questi ultimi immancabili specie se a base di pesce. Il tutto potrà essere apprezzato consumando gli innumerevoli vini regionali, amati a livello nazionale e internazionale.
I locali All You Can Eat a Bari
Anche a Bari non mancano i tipici locali All You Can Eat tanto noti in Estremo Oriente.
Ristoranti simili consentono di mangiare in grandi quantità a prezzi ridotti, generalmente a costi fissi, permettendo a chi lo desidera di apprezzare il meglio della cucina orientale.
Non mancano pietanze specifiche legate ai sapori del luogo, ma va considerato che la stragrande maggioranza dei piatti ha origini culturali legati all’Oriente.
Entrando nel dettaglio, tra gli All You Can Eat a Bari si segnalano locali come Miku Sushi, Sushi Xuan Bari e Okinawa Sushi Bari.
Da non sottovalutare, tra gli altri, locali come Hanami Sushi, Shodai e il Ristorante Nagoya, particolarmente apprezzabili per via della vicinanza alla costa.
All’interno di ristoranti simili, come si può intuire dai nomi elencati, la pietanza prevalente è il sushi, venduto relativamente a prezzi modici. Ciò consente di degustarne la qualità senza spendere un capitale, riempiendosi la pancia e… assecondando i piaceri del palato.
I piatti e le pietanze di street food a Bari
Infine, i piatti e le pietanze di street food.
Nei vicoli e nelle vie principali del capoluogo, non mancano stand e locali che, pur se di piccole dimensioni, permettono di assaggiare il meglio della cucina del posto a prezzi assai contenuti.
Emblema della tradizione degli street food sono i panifici. A Bari sorge un numero incalcolabile di locali dediti alla preparazione di pizze, focacce, taralli e altri prodotti tipici della cultura del “carboidrato” (il capoluogo pugliese, tra le altre cose, è noto per la celebre focaccia barese.
Detto ciò, tra i locali immancabili da tenere in considerazione troviamo il Panificio Santa Rita, Atena Focacce, il Panificio Fiore e il Panificio el Focacciaro.
Tra le scelte da non trascurare, sempre nel contesto degli street food, impossibile non citare locali come Pescobar, Mattarello Street Food e Street Food Bari. Particolarmente apprezzata la cucina di Le Brassery Truck Food Bari, rientrante nella categoria delle paninoteche.
A fronte dell’ampio numero di locali citati, è chiaro come una meta come Bari garantisca una straordinaria offerta culinaria, sia per i residenti che per coloro che visitano la città in qualità di turisti.