È famosa per l’Università più antica della Regione Toscana e per essere stata la location delle riprese del film “La vita è bella” di Roberto Benigni. Arezzo incanta i viaggiatori grazie ai suoi itinerari enogastronomici e la bellezza di piazze e chiese locali.
Una visita ad Arezzo è obbligatoria per chi trascorre qualche giorno in Toscana. La Piazza Grande, caratterizzata da una forma trapezoidale inclinata, ha un fascino unico e ospita un torneo equestre di origine medievale, denominato la Giostra del Saracino. Ubicata al centro della città medievale, la Piazza Grande di Arezzo è uno scrigno di storia e arte.
Cosa tratteremo
Trattoria Il Saraceno ad Arezzo: dove magiare prodotti tipici toscani
Per gustare deliziosi piatti della tradizione culinaria toscana e abbinarli a ottimi calici di vino, la location ideale è la Trattoria Il Saraceno. Ubicata nel centro storico della cittadina, è gestita egregiamente dalla famiglia Dragoni. L’indirizzo della trattoria è via Giuseppe Mazzini n°6, a circa 200 metri dalla Piazza Grande.
La Trattoria Il Saraceno è apprezzata da una clientela sofisticata e offre un menù ricco di pietanze locali. Per esempio, grazie alla passione dei proprietari per la tradizione culinaria regionale, è possibile gustare ottimi primi piatti con il cinghiale, zuppe della tradizione toscana e secondi di pesce tipici della zona.
I vini proposti da Il Saraceno sono di ottima qualità e di origine toscana.
Ristorante Antica Fonte ad Arezzo
Ubicato in centro città, in via Porta Buia n° 18, il Ristorante Antica Fonte offre una vasta scelta di pietanze da gustare per scoprire un’armonia di sapori toscani.
Questo ristorante è rinomato per la produzione di pasta fatta rigorosamente a mano. Tutti i piatti proposti sono pensati per soddisfare il gusto dei clienti, anche dei palati più esigenti. Infatti, il Ristorante Antica Fonte di Arezzo propone anche piatti della cucina storico-rinascimentale e mantiene i prezzi abbastanza contenuti.
Per allietare tutti gli ospiti, lo chef offre l’opportunità di scegliere anche piatti senza glutine, vegani e vegetariani. Qui è possibile incontrare inaspettatamente celebrità italiane e non, poiché frequentato assiduamente da personaggi di spicco del cinema e della televisione italiana.
La scelta dei vini è vasta e sono tutti di elevata qualità.
La Cantina del doc ad Arezzo
Infine, poco distante dalla Basilica di San Francesco di Arezzo, è situato un ristorante di piccole dimensioni ma molto caratteristico. Ed è il posto ideale nel quale gustare pietanze preparate a regola d’arte.
La clientela di questo ristorante ha apprezzato la gentilezza del personale, in particolar modo dello chef, e la bontà dei piatti. Questa location è ideale per fare una pausa durante la visita di Arezzo e approfittare per assaporare un delizioso aperitivo servito con squisiti assaggi di piatti locali. Il ristorante si chiama La Cantina del doc ed è situato in via Cavour n° 61.
Non ci resta che augurarvi un buon viaggio e buon appetito!