Viaggiare è bello e piacevole… se si sa come farlo. Quante volte ci è capitato di metterci in viaggio e, giunti in una meta con i propri amici, di renderci conto della scarsa organizzazione di partenza? Per evitare che ciò accada, è utile predisporre almeno un piano di viaggio per le varie tappe da seguire.
Cosa tratteremo
Viaggiare con le Guide Michelin: tutto quel che c’è da sapere
Un aiuto viene direttamente dalle Guide Michelin, ideate dai fratelli Édouard e André Michelin e utilissime per viaggiatori e amanti dell’avventura.
Le Guide vennero concepite inizialmente per facilitare i viaggi degli automobilisti francesi, ma, col tempo, forti della loro praticità, si estesero su tutto il globo.
Al loro interno sono contenute tutte le informazioni essenziali per viaggiare in sicurezza, dagli indirizzi di stazioni ferroviarie a quelli delle farmacie, dalle stazioni di rifornimento alle autofficine e a qualsiasi altro servizio possa tornare utile lontani da casa.
Detto ciò, approfondiamo passo dopo passo le peculiarità delle Guide Michelin, esaminando gli step per organizzare un viaggio in modo impeccabile!
Online o cartacee: le mappe Michelin, un prezioso supporto
Prima di addentrarci nel mondo variegato delle Guide Michelin, è bene sottolineare come le stesse siano disponibili sia online che in formato cartaceo. Queste ultime tornano utili per via della loro praticità: sono tascabili e possono essere consultate in qualsiasi momento.
Ciò vale anche per le guide digitali, sia chiaro. Le connessioni internet, al giorno d’oggi, sono rapide e potenti, ma il fascino di viaggiare con una mappa cartacea in mano rimane insuperabile.
Le Guide cartacee possono essere acquistate a un prezzo non superiore ai 15 €, variabile in base all’ampiezza del contenuto. Detto ciò, soffermiamoci sulle caratteristiche della versione online.
Le Guide Michelin online
Registrandosi sul sito ufficiale del servizio, gli utenti potranno accedere a tutte le funzionalità delle Guide in questione. Tuttavia, i percorsi risultano disponibili anche per i non iscritti, sebbene con qualche funzione in meno.
Terminata la registrazione, l’utente potrà calcolare il percorso ideale tra due punti distinti, utilizzando tutte le indicazioni fornite dalle mappe Michelin.
Nella pagina principale del sito si potranno inserire i parametri interessati e personalizzare al massimo il proprio tragitto. L’utente ha la facoltà di scegliere il mezzo di trasporto e di calcolare anticipatamente il costo degli eventuali pedaggi, in modo tale da non farsi mai trovare impreparato.
Inoltre, cliccando su “Aggiungi la mia auto” si potranno inserire i singoli dettagli specifici relativi alle caratteristiche del mezzo di trasporto. Comunicando al sito i dati sulla vettura, la mappa Michelin potrà calcolare esattamente i tempi, i costi e qualsiasi altra informazione inerente al tragitto desiderato.
Oltre al viaggio, la sosta
Le mappe Michelin permettono anche di organizzare il resto del proprio viaggio. Una volta raggiunta la propria meta, i viaggiatori avranno il desiderio di visitare siti culturali, partecipare a mostre, prendere parte a eventi e… mangiare e dormire.
Da questo punto di vista, il portale permette di visualizzare una dopo l’altra le strutture ricettive che si incontreranno lungo il proprio percorso. E non solo: gli utenti potranno anche monitorare le condizioni del traffico, con tanto di indicazioni meteo.
Particolare attenzione viene rivolta dal sito per la qualità delle aree visitate. I locali per la ristorazione sono classificati con le celebri stelle Michelin, che valutano il pregio dell’intero servizio offerto. Le stelle servono per valutare la personalità dello chef, la tecnica di preparazione dei piatti, la qualità dei prodotti, il rapporto qualità/prezzo e, infine, la regolarità generale del servizio.
Gli utenti sono liberi di scegliere le aree di sosta come meglio credono, ma tener conto delle stelle Michelin si rivelerà certamente utile per una maggiore garanzia!