L’Italia offre meraviglie paesaggistiche di ogni tipo, basta muoversi pochi passi e ci troviamo di fronte a un paesaggio mozzafiato. Ogni regione ha le sue particolarità, le sue bellezze e le sue tradizioni che la rendono unica e piena di fascino.
Non è indubbiamente da meno la Sardegna, terra di spiagge meravigliose, cristalline e da fare invidia agli esotici Caraibi, isola popolata da persona fantastiche e dal cuore grande. Ma la bellezza dell’isola sta anche nel suo entroterra, selvaggio ed indomabile che rapisce il cuore.
L’isola in estate diventa metà di turismo, e il gossip impazza poiché molti vip passano le loro vacanze nei locali della Costa Smeralda, sfoggiando meravigliosi vestiti e abbronzature perfette. Ma la Sardegna è bellissima anche durante il resto dell’anno, quando il turismo non è così elevato e le spiagge non sono affollate.
Cosa tratteremo
Come raggiungere Olbia da Livorno
Nella tratta Livorno Olbia i traghetti partono con regolarità, durante il giorno ci sono varie compagnie che offrono il trasporto verso la bellissima isola dal porto toscano. Molte di queste permettono di portare con sé, il proprio animale domestico ovviamente seguendo direttive determinate.
In estate, con la voglia di vacanze e mare cristallino, il servizio sulla tratta viene intensificato e il numero di traghetti che partono alla volta di Olbia da Livorno, aumenta considerevolmente.
Non solo ci sono più possibilità di partire, ma durante il periodo estivo, il tragitto si accorcia di circa un paio d’ore: se in inverno sono necessario 8-9 ore di viaggio, in estate si riducono a 6 e mezzo.
Cosa fare durante il viaggio?
I traghetti Olbia-Livorno, offrono varie possibilità di svago: un ampio menù di scelta per godersi un buon pasto, la possibilità di prenotare una cabina per rilassarsi durante il viaggio, intrattenimento per i più piccoli. Per i più sofisticati e dediti al relax, alcune compagnie offrono anche la possibilità di usufruire di un solarium.
Shopping addicted non rimarrete delusi, poiché sarà possibile effettuare acquisti all’ultima moda, a bordo di molti traghetti. Insomma c’è divertimento per tutti, da chi ama mangiare e rilassarsi a chi preferisce girare per negozi.
Dove andare una volta arrivati ad Olbia
Olbia è situata nel cuore nord est della Sardegna, nella famosissima Costa Smeralda sfondo di tante storie gossip degli ultimi anni, in una posizione strategica che permette di raggiungere altri luoghi quali Palau, la celeberrima Porto Cervo, Santa Teresa di Gallura, solo per citarne alcuni.
Una località che non potete perdervi una volta arrivati in Sardegna, è Golfo Aranci: uno stupendo paesino baciato dal mare, che offre spiagge meravigliose, la possibilità di vedere delfini e meraviglie naturali che vi lasceranno a bocca aperta.
Approfittate dei numerosi traghetti che le varie compagnie mettono a disposizione da Livorno, per visitare la meravigliosa isola della Sardegna terra di piatti da leccarsi i baffi (seadas, c’è da aggiungere altro?), e di centenari: sapete che l’isola conta più di 300 fra centenari e ultracentenari? La scienza stessa si chiede come sia possibile questo fenomeno, senza darsi una risposta. Chi lo sa magari apprendete qualche nuovo segreto di longevità!