I dintorni del Parco Nazionale del Gran Paradiso offrono numerose soluzioni di alloggio, grazie alle quali è possibile staccare la spina dal caotico stress quotidiano per immergersi nella natura.
In questa mini guida vengono suggerite alcune strutture appositamente studiate per andare incontro alle diverse esigenze degli ospiti.
Cosa tratteremo
Rifugio Guido Muzio
La struttura, presa in gestione da Giulia e Paolo dal 2018, è aperta in modo continuativo durante le vacanze natalizie e da giugno a settembre, mentre per gli altri periodi occorre prenotare.
Grazie alle loro competenze, il rifugio è adatto a qualsiasi tipologia di ospite: Paolo è infatti un ex cuoco e fotografo, mentre Giulia un’ex biologa.
Il rifugio è composto da 10 camere, di cui una da 4 posti e tutte le altre da 2. Ognuna è dotata di letti a castello ed è possibile richiedere un letto aggiuntivo.
I locali non sono dotati di bagno privato, ma accedendo a un’apposita zona con docce e WC separati, godrai della massima privacy.
Il ristorante e il bar della struttura sono aperti sia agli ospiti, sia a chi desidera ritagliarsi una piacevole pausa a base di leccornie tradizionali.
L’indirizzo del rifugio è Borgata Chiapili Inferiore, 6 Ceresole Reale (TO).
Agriturismo Verger Plein Soleil
L’Agriturismo Verger Plein Soleil è situato a un’altitudine di 800 m, è circondato dalla meravigliosa vista sul Parco Nazionale del Gran Paradiso ed è a pochi minuti a piedi dal paese, dove troverai tutto quello che ti serve per rendere perfetto il tuo soggiorno in Valle d’Aosta.
Durante l’inverno, l’impianto di risalita di Pila dista solo 10 minuti dalla struttura.
Ogni appartamento è dotato di asciugacapelli e TV satellitare, mentre a disposizione di tutti gli ospiti vi sono giardino, barbecue, parcheggio e lavatrice in comune.
Questo alloggio si trova a Saint Pierre in Località Jacquemin, 5.
Bed & Breakfast Petit Coin de Paradis
Questo Bed & Breakfast è aperto tutto l’anno, è a conduzione familiare ed è situato in un villaggio rurale fondato nel Settecento, il quale, al fine di assicurare un ambiente all’avanguardia e provvisto di tutti i comfort, è stato completamente ristrutturato.
La struttura è inoltre affacciata sul Ghiacciaio del Ruitor e sul Monte Rosa.
Ogni camera è arredata con mobili in legno ed è dotata di un balcone panoramico, mentre la colazione servita tutte le mattine è a base di delizie locali come torcetti al burro di Villeneuve, succo di mele renette, frutta, yogurt e torrone di Saint Pierre.
Questo angolo di paradiso montanaro è a St. Pierre a Fr. Vetan dessous, 19.