Una bella pedalata immersi nel verde è proprio quello che ci vuole per tenersi in forma, respirare aria pura e scacciare preoccupazioni e brutti pensieri. Inoltre, è un’ottima occasione per vivere una Milano insolita, scoprendo paesaggi incantevoli in un viaggio slow all’insegna della bellezza naturale e della storia.
Pronti? In sella! Scopriamo insieme le piste ciclabili di Milano e dintorni.
Cosa tratteremo
In bicicletta lungo il Naviglio Grande
Un percorso di 73 km complessivi, dalla Darsena di Milano fino a Sesto Calende, che si snoda lungo il Naviglio Grande, risalendolo controcorrente. Non si tratta di una pista ciclabile nel senso più classico del termine, in quanto alcuni tratti non sono dedicati all’esclusivo transito delle biciclette. Tuttavia, questo itinerario che parte dal capoluogo lombardo offre una suggestiva via di fuga dal tran-tran cittadino verso paesaggi campestri caratterizzati da quiete e bellezza.
Tra le bellezze da ammirare già nei tratti milanesi, spiccano sicuramente il pittoresco Vicolo dei Lavandai e la graziosa chiesa di San Cristoforo. Con una bella pedalata di qualche chilometro, si potranno raggiungere Corsico, Trezzano, Gaggiano, per poi inoltrarsi in aperta campagna dopo Cassinetta di Lugagnano. Avrete l’opportunità di godere appieno delle bellezze della natura in questo angolo di mondo, scappando dalla vita frenetica di Milano. In particolare, sarete colpiti dalla bellezza di alcune ville storiche che incontrerete lungo il cammino. Una volta giunti a Sesto Calende, potrete prendere il treno e tornare in città!
Pedalando in direzione Pavia
Il punto di partenza è di nuovo la Darsena di Milano, ma stavolta si pedala lungo il Naviglio Pavese. Si tratta di un percorso di circa 30 km che porta fino alla città di Pavia e che si può prolungare fino ad Abbiategrasso per altri 34 km.
Dopo essere usciti dalla città, passando per i centri di Assago, Rozzano e Moirago, inizierete a lasciarvi incantare da alcuni tratti campestri. Una tappa da programmare assolutamente durante l’escursione in bicicletta è la Certosa di Pavia: il maestoso edificio vale certamente una piccola deviazione.
Tra le piste ciclabili di Milano e dintorni, quella lungo il Naviglio Pavese è senz’altro una delle più abbordabili. È l’ideale anche per una pedalata con tutta la famiglia.
AbbraciaMI: l’itinerario che circonda Milano
Con una lunghezza totale di circa 60/70 km (in base a eventuali variazioni), AbbracciaMI è un percorso che circonda la città più modaiola d’Italia e che ve ne farà scoprire gli aspetti più nascosti.
Pedalando lungo piste ciclabili, stradine sterrate, ponti e strade urbane, potrete scovare delle vere perle della Lombardia meno conosciuta. Passerete, infatti, per oltre venti parchi, tra cui il Parco Porto di Mare, il Parco Agricolo del Ticinello, il Parco Nord e il Bosco in Città. Sarà un’entusiasmante escursione nella natura, tra laghi, fiumi, fontanili e una ricchissima vegetazione. Un’occasione unica per respirare aria pura a pienissimi polmoni!
Un’escursione in bici all’Oasi WWF di Vanzago
Il territorio di Vanzago, un piccolo comune della città metropolitana di Milano, ospita la splendida oasi del WWF chiamata Bosco di Vanzago. Il tour in bicicletta verso questa riserva naturale ricca di flora e fauna può partire da Rho, dove si possono visitare la Chiesa di San Vittore e il Palazzo Municipale.
Dopo una pedalata nei campi in direzione di Vanzago, ci si potrà soffermare a visitare il centro urbano e, in particolare, il bellissimo Palazzo Calderara, spesso sede di importanti eventi culturali. Dopodiché, vi potrete dirigere verso il Bosco e immergervi in una visita guidata che vi lascerà impressi dei ricordi indelebili.
L’itinerario è breve e alla portata anche dei principianti.