Se siete tra coloro che devono decidere dove trascorrere le loro vacanze di Natale e che non sopportano il freddo e quindi sfruttano ogni occasione per coccolarsi sotto il sole, di certo avrete già pensato di trascorrere questa pausa in un luogo di mare. Eviterete così mesi di pioggia o neve che attanaglieranno l’Italia ancora a lungo.
Esistono tante mete molto interessanti che possono essere valutate come la destinazione per trascorrere questa festività importante, ma in un modo originale, rilassante e soprattutto, caldo.
Vediamone alcune insieme.
Cosa tratteremo
Isole Canarie, Spagna
Le Isole Canarie sono una meta molto ambita per diversi motivi, anche di natura economica, essendo abbastanza vicine e ben collegate all’Italia. Il clima non sarà sicuramente quello tropicale e l’acqua sarà fresca, ma di certo si troveranno temperature miti e gradevoli giornate di sole.
In queste isole di origine vulcanica, potrete deliziarvi su spiagge nere, bianche o dorate e vestiti in abiti leggeri, avrete l’occasione per fare piacevoli escursioni, godere dei paesaggi molto belli e vari e visitare i borghi tipici, dove troverete tante botteghe artigianali, locali nei quali si concentra la movida e accoglienti ristoranti.
Alle Canarie troverete temperature più elevate se andrete verso la zona sud-occidentale, magari a Fuerteventura o a Gran Canaria.
L’Avana, Cuba
Andare a L’Avana non equivale semplicemente ad andare al mare. Si tratta in realtà di recarvi in un luogo indimenticabile, perché vi si presenterà l’occasione per godere delle sue temperature tropicali, del mare incantevole e dei posti da sogno: una delle spiagge più belle è sicuramente Playa del Este.
Resterete, tuttavia, affascinati da un posto caratteristico che ha tanta storia da raccontare, dall’architettura unica e policromatica e dalla cultura affascinante e suggestiva.
A L’Avana potrete visitare l’imponente Cattedrale, il Campidoglio Nazionale, la Fortaleza de la Cabaña e L’Avana Vecchia.
Il Mar Rosso
Chi cerca la tipica meta estiva, dove è possibile abbronzarsi, fare il bagno e svagarsi, potrà optare per il Mar Rosso. In questa località potrete fare molti sport d’acqua come le immersioni, durante le quali ammirerete la fauna e la flora marine, le quali vi lasceranno a bocca aperta per la loro bellezza e potrete dilettarvi nel diving e nello snorkeling.
Sul Mar Rosso potrete optare per il classico Egitto, oppure per la mistica Giordania o l’incantevole Israele; si tratta di posti ammalianti, belli da vivere e da vedere. Sulla penisola del Sinai godrete di località balneari come Eilat o Aqaba, ma senza dimenticare le classiche Sharm El Sheik, Berenica, El Gouna o El Quseir.
C’è da dire, tra l’altro, che il Mar Rosso è una delle destinazioni che oggi sono ambite anche grazie ai voli low cost che la servono.
Port Louis, Mauritius
Port Louis è la capitale delle Mauritius ed è un posto adatto per coloro che vogliono trascorrere le vacanze di Natale in un posto dal mare incantevole. La città di Port Louis è resa particolare dalla presenza dei sui templi, dell’arte e dell’architettura che sono peculiari di questa zona, oltre che delle usante tipiche.
Qui è possibile assaporare il buon cibo locale e le strutture ricettive sono molto organizzate per offrire i servizi migliori.
Quando visiterete le spiagge delle Mauritius, vedrete lagune da sogno e barriere coralline tutte da scoprire, per altro sono molto vicine alla capitale, rendendo agevoli gli spostamenti.
Capo Verde, Senegal
L’arcipelago di Capo Verde si trova nell’Oceano Atlantico, al largo delle coste senegalesi. Si tratta di una meta incantevole e non troppo distante dall’Italia. A Capo Verde troverete l’estate durante le vostre vacanze di Natale, ma anche nel resto dell’anno; spiagge sono fatte di sabbia brillante e sono tante, al punto che potrete avere l’imbarazzo della scelta: due tra tutte sono le isole di Boa Vista e Sal.
A Capo Verde, oltre a una vacanza di natale tra spiaggia, sole e mare, potrete incontrare una cultura diversa, ma anche una geografia variegata, dove avrete l’occasione di visitare, possibilmente insieme a una guida, le montagne, la natura selvaggia, i boschi lussureggianti e i deserti, oppure zone contraddistinte dalla presenza dei vulcani.