Una delle città più affascinanti e intriganti al mondo è senza dubbio Buenos Aires, la capitale dell’Argentina, dove si intrecciano diverse culture e troviamo una vitalità unica che non ha nulla da invidiare alla nostra capitale e alcuni tra i suoi locali più importanti come la rosa dei venti Roma.

Cosa vedere a Buenos Aires

La città di  Buenos Aires come la maggior parte delle capitali sudamericane è  divisa in tantissimi quartieri, che hanno una loro specifica appartenenza,  ma in tutti si vive per il calcio e il tango gustando l’asado, piatto tipico argentino e sorseggiando il mate.

Plaza de mayo

Una delle zone più antiche della città passata alla storia per  le grandi manifestazioni fatte dalle madri argentine per i desaparecidos durante il regime di Videla.

La piazza è il “centro politico e culturale” di tutta l’Argentina ,qui infatti si trova la Casa Rosada, palazzo del presidente della Repubblica e il Cabildo un palazzo risalente al periodo coloniale dove si trova il museo dedicato alla rivoluzione di Maggio.

Recoleta

Considerato uno dei quartieri più antichi della città al suo interno si può trovare la chiesa di Nuestra Senora de Pilar, che risale al periodo coloniale.

Nel quartiere  è presenta anche il cimitero della Recoleta, dove riposano alcuni dei personaggi più influenti dell’Argentina come Evita Peron e questo viene visitato ogni anno da migliaia di turisti.

Boca

Gli amanti del calcio non potranno esimersi dal visitare il quartiere della Boca, dove gioca una delle squadre più famose del mondo il Boca Juniors,  creata da emigrati genovesi.

Il quartiere è uno dei più vivi di tutta la città, qui potrete ammirare numerosi edifici tutti colorati e c’è spazio anche per gli amanti del ballo, che si potranno esibire nei più antichi club di tango dell’Argentina.

Fulcro del quartiere la la strada pedonale del Caminito dove si trovano dei  graziosi negozi dove comprare dei souvenir.

Palermo

Il più grande quartiere della città, ospita tantissimi emigrati italiani  e il suo nome è dovuto alla Chiesa di San Benedetto di Palermo e ospita un monumento del celebre “eroe dei due mondi” Giuseppe Garibaldi.

La parte di Palermo Hollywood è considerata il quartiere della movida della capitale.

Invece, gli amanti della scienza, avranno la possibilità di visitare il Planetario Galileo Galilei.

San Telmo

É considerato uno dei quartieri più vivi della città vista la presenza di più civiltà che lo rendono multietnico nonostante mantenga ancora un aspetto risalente al periodo coloniale.

A San Telmo si possono trovare delle “eccezioni” per l’America Latina, come ad esempio una Chiesa Ortodossa e il Dipartimento di Agricoltura costruito in stile Est Europeo.

Se vi trovate qui potrete visitare numerose gallerie d’arte e fare un salto al caratteristico mercatino delle pulci dove potete acquistare prodotti dell’artigianato locale e ammirare spettacoli di tango all’aperto.