Lussemburgo è il nome della capitale dell’omonimo Paese. È una capitale europea dalle dimensioni piuttosto ridotte, con appena 120.000 abitanti.
Cosa tratteremo
Dove si trova la capitale
Presso il centro del Paese, che confina con Francia, Belgio e Germania, si trova Lussemburgo. La posizione è accessibile da diverse aree d’Europa, tra cui Belgio e Francia. Al giorno d’oggi, è possibile raggiungere da Lussemburgo ulteriori capitali come Londra, Amsterdam, Berlino e Parigi. Quest’ultima è collegata alla capitale con il TGV (Train à Grande Vitesse).
Una piccola curiosità sul Paese in sé: il 23 giugno è festa nazionale. Si consiglia ai turisti di scegliere questo periodo dell’anno per visitare la città. Durante la stagione estiva, le giornate sono quasi sempre soleggiate e le temperature miti, non superiori ai 30°C. Al contrario, l’inverno possiede minime con picchi di -3°C. Tuttavia, il freddo pungente si fa sentire soprattutto quando soffiano correnti provenienti dalla Russia.
Lussemburgo: consigli utili su come muoversi
Viaggiare all’interno della capitale è piuttosto semplice e intuitivo. La piccola città, infatti, può essere esplorata in bicicletta, metodo eco-friendly e soprattutto importante per non rimanere imbottigliati nel traffico. In questo modo, si può sfruttare il tempo a disposizione in modo completo ed efficace. Ciò è consentito grazie a numerose aree ciclabili, che si sviluppano lungo le strade lussemburghesi.
In alternativa, Lussemburgo possiede fitte reti di trasporti urbani. Le più presenti riguardano autobus e tram. Inoltre, all’interno della capitale del Granducato, è anche possibile prenotare taxi o autobus su chiamata che coprono qualsiasi tratta richiesta dal turista. La sera e nei fine settimana vengono attivate numerose corse di pullman, le quali integrano la possibilità di movimento nella città.
Lingua e cultura nel Lussemburgo
La cultura dominante nel piccolo stato del Lussemburgo è quella belga e francese.
Non a caso, la lingua ufficiale è proprio quest’ultima, secondo quanto prestabilito dalle leggi in vigore. Allo stesso tempo, però, se si visita la capitale è anche possibile sentire parlare persone locali in lussemburghese o tedesco.
Da sempre, Francia, Belgio e Germania influenzano in modo rilevante gli usi e i costumi del luogo.
Lussemburgo e Unione Europea
La capitale ha davvero soltanto le dimensioni di una perla, ma, come tale, è il cuore economico e giuridico dell’Europa. Infatti, sotto quest’ultimo punto di vista è la sede della Corte dei Conti europea e della Corte di Giustizia dell’Unione Europea. Per quanto concerne l’ambito economico, invece, ospita la Banca Europea degli Investimenti. Oltre a queste organizzazioni, è presente anche il palazzo dedicato al Segretario Generale del Parlamento europeo.
I rapporti con l’Unione Europea si sono intensificati nel 1999, da quando l’euro è in vigore. Anche l’istituzione per la statistica a livello europeo è sita in Lussemburgo e corrisponde all’Eurostat.
La capitale del Granducato è altrettanto ottima dal punto di vista dell’imposizione fiscale. L’IVA (Imposta sul Valore Aggiunto) prevede aliquote piuttosto ridotte. Inoltre, le aziende sono interessate da una PEX (Partecipation Exemption), letteralmente un’esenzione, che concerne la tassazione delle plusvalenze derivanti dalla vendita di partecipazioni.
In virtù di ciò, Lussemburgo corrisponde a una meta raggiunta da turisti in cerca di nuove opportunità e da imprenditori, che soggiornano nella capitale per le offerte proficue.
Lussemburgo: città d’arte
Lo sapevate che la cattedrale di Notre-Dame non si trova soltanto a Parigi? Infatti, a Lussemburgo è presente una struttura in stile gotico-fiammingo molto simile a quella francese. Internamente presenta 3 navate con decorazioni barocche e rinascimentali. Le vetrate, oltre a illuminare l’ambiente, donano anche un tocco di colore. Esternamente, le guglie sembrano quasi sfiorare il cielo, grazie alla loro conformazione slanciata e sottile.
Oltre a quest’opera potrai visitare:
- Place de la Constitution, in cui è eretto un monumento in memoria dei soldati morti nella Prima Guerra Mondiale.
- Ponte Adolphe, ristrutturato negli ultimi anni e caratterizzato da un arco di 85 m in pietra.
A conciliare le mostre di arte moderna con quelle antiche e storiche ci pensano i musei. I più celebri sono:
- Museo d’arte moderna Grand-Duc Jean
- Museo nazionale di storia naturale
- Museo di storia della città di Lussemburgo
Per ultimo, incantevole e imperdibile è il Palazzo Granducale di Lussemburgo, residenza di proprietà dei Sovrani.
Prelibatezze locali a Lussemburgo
La cucina locale prevede la cottura di salcicce tipiche tedesche, ma con una particolarità: vengono speziate. Sono meglio conosciute come lëtzebuerger grillwurscht. La sera vengono consigliati la birra Diekirch o il vin brulè. Per gli amanti dei dessert, un assaggio alla Quetschentaart, crostata ricoperta di prugne, è indispensabile.
Movida serale nella Capitale Lussemburgo
La città propone ai turisti e ai residenti diverse esperienze per divertirsi e passare il tempo nella Capitale del Lussemburgo.
Sono presenti bar artigianali, discoteche, locali in cui si organizzano numerosi eventi. Bar Rouge, De Gudde Wëllen, Den Atelier per i concerti e Vis-à-Vis rappresentano i luoghi più frequentati.