Capo Vaticano è una delle località più note della Calabria. Situato nel comune di Ricadi, in provincia di Vibo Valentia, il territorio di Capo Vaticano appartiene alla cosiddetta “Costa degli Dei”, a forte vocazione turistica.
Cosa tratteremo
Alla scoperta delle meraviglie di Capo Vaticano
Per far fronte alla grande richiesta turistica, lungo il territorio sorgono diverse strutture ricettive in grado di accogliere i flussi provenienti da tutta Italia. E non solo.
A rendere Capo Vaticano una zona affascinante e particolarmente attrattiva vi è la peculiare conformazione geologica del territorio. Si tratta di un promontorio che raggiunge un’altezza massima di 124 metri, ma presenta tratti pianeggianti. Così, la balneazione risulta agevole per coloro che si recano nella frazione di San Nicolò (territorio effettivo nel quale ricade l’area di Capo Vaticano).
Grazie alle particolarità della zona, chi si reca nella località a scopi turistici ha letteralmente l’imbarazzo della scelta. C’è la possibilità di accedere a spiagge uniche, solcare i pendii del territorio e alimentare la propria cultura nel museo di Ricadi.
A tal proposito, esaminiamo passo dopo passo le attrazioni principali di Capo Vaticano!
Le spiagge di Capo Vaticano
Quando si pensa a Capo Vaticano viene in mente il promontorio ricadente nel Tirreno, con le affascinanti vedute panoramiche garantite dalle alture. Tuttavia, Capo Vaticano è anche spiagge e sabbia fine, scogli e acqua cristallina.
Un valido esempio è dato dalla spiaggia di Praia di Fuoco (in dialetto Praia I Focu), caratterizzata da acqua limpida e da scogli di media altezza. Aggiungiamo, per la cronaca, che Praia è raggiungibile più facilmente tramite pedalò o gommone taxi, con partenza da Grotticelle.
Rimanendo su Grotticelle, quest’ultima è nota per essere una delle spiagge più apprezzate di Capo Vaticano. I turisti o i residenti possono godere di aree libere o attrezzate, a seconda delle preferenze. Da qui, è possibile raggiungere Praia di Fuoco. Magari con un pedalò o in canoa, così da effettuare una sorta di “giro panoramico” della località.
Poco più a sud di Capo Vaticano, da segnalare la meravigliosa spiaggia di Santa Maria di Ricadi. Anche qui non mancano i servizi attrezzati che, tra le altre cose, permettono di accedere alle altre spiagge della zona – le suddette Grotticelle e Praia I Focu. Così si può vivere un’esperienza balneare completa.
Il Museo del Mare
Raggiungere Capo Vaticano significa anche poter entrare a contatto con la cultura del posto. Ne è un esempio il Museo del Mare, in Piazza Municipio 1 a Ricadi.
La struttura fa parte del museo civico (Mu.Ri) del Comune di Ricadi, che conta cinque distinti poli espositivi. Oltre al Museo del Mare, presente a Capo Vaticano, ci sono anche:
- l’interessante Museo delle Torri a Torre Marrana di Brivadi;
- il Museo dell’arte Contadina sempre a Ricadi;
- il caratteristico Museo della Cipolla a San Nicolò;
- il Museo Antropologico e Paleontologico a Santa Domenica.
A proposito del Museo del Mare, qui è possibile avvicinarsi alla cultura calabrese per conoscere il legame tra il popolo e il mare. La collezione presente nell’edificio consta di reperti marittimi e fossili marini, ma anche di antichi strumenti di pesca e reperti di fauna marittima. Insomma, un piccolo ma prezioso patrimonio che permette di approfondire la cultura del territorio.
Le aree panoramiche
La peculiare conformazione geologica di Capo Vaticano riunisce in sé l’area del promontorio a quella pianeggiante. Quest’ultima si gode nei pressi delle spiagge della località. A proposito del promontorio, l’altezza di Capo Vaticano permette di godere della bellezza del panorama. Offre, infatti, ai visitatori una vista spettacolare sul mar Tirreno.
Non è un caso che dalla Costa degli Dei è possibile vedere le Isole Eolie, distanti circa 60 chilometri in linea d’area.
Già, ma come accedere alle aree più alte di Capo Vaticano? Scopriamolo insieme.
Turisti e residenti possono contare sui numerosi tour specializzati che le agenzie turistiche mettono a disposizione per gli amanti delle escursioni. Chi vuole raggiungere le altezze della località può farlo percorrendo i sentieri della stessa, anche utilizzando i quad. Un modo unico per visitare le bellezze delle alture!
Da non sottovalutare la possibilità di prender parte a giri panoramici in barca. Dalle varie spiagge di Capo Vaticano partono piccole imbarcazioni che, per finalità turistiche, mostrano la bellezza del luogo direttamente dal Tirreno. È chiaro, dunque, come la località rappresenti un’area di pregio dell’intera regione, meta irrinunciabile per i turisti che raggiungono la Calabria. Che aspetti a organizzare la tua vacanza? Il sud Italia ti aspetta. Buon viaggio!