Circondato dalle mura, il borgo – castello di Castiglione del Lago nasce su un piccolo promontorio collinare dell’Umbria occidentale. Il suo centro storico presenta alcuni elementi architettonici di notevole interesse, tali da renderlo unico nel panorama umbro. Per i numerosi importanti siti, Castiglione del Lago è entrato a far parte di diritto tra i borghi più belli d’Italia.
Come molti paesi umbri, anche Castiglione del Lago custodisce con grande gelosia alcuni luoghi imperdibili. Andiamo quindi a conoscere il centro storico, il lungolago, la Rocca del Leone, il Palazzo della Corgna e alcune chiese del borgo medievale.
Cosa tratteremo
Il centro storico e il lungolago
Racchiuso tra le mura, il centro storico di Castiglione del Lago si presenta in stile medievale. Un insieme di piazze, vicoli e strade dove nascono diverse principali attrazioni del Borgo: il Palazzo Comunale, la Rocca, il Palazzo del Popolo, con la caratteristica campana di avvistamento, e alcune chiese. Tra le stradine e vicoletti del centro storico sono tanti i ristoranti, le trattorie e i caratteristici negozi dove fermarsi per mangiare o per acquistare qualche souvenir. Il centro storico di Castiglione è una vera e propria chicca, con le sue mura e le 3 porte antiche: Fiorentina, Senese e Perugina. Si tratta di tre vecchie porte che raccontano bene il lungo passato del borgo. Porta Fiorentina risale al XVI secolo, Porta Perugina al XIII secolo, mentre Porta Senese, riedificata nel 900, segna il principale ingresso al paese.
Fuori dal centro storico, diventano invece protagoniste le sponde del Lago Trasimeno. Lungo il Trasimeno è d’obbligo una salutare passeggiata o una breve sosta per soddisfare il palato in uno dei tanti tipici ristoranti con vista sul lago. Nella stagione estiva la spiaggia del lago è presa d’assalto dai turisti, che possono anche dedicarsi al windsurf, al canottaggio o alla vela, grazie alla presenza di alcuni centri sportivi.
Rocca del Leone
Costruita nel XIII secolo, la Rocca del Leone di Castiglione del Lago è una struttura a pianta pentagonale circondata da alcune torri. L’unica possibilità per accedere alla Rocca Medievale è la via di fuga dal Palazzo della Corgna, un piccolo corridoio che divide i due edifici. Il tratto di percorso sulle mura della Rocca e l’ascesa sulla torre principale, di circa 40 metri di altezza, permettono una vista eccezionale sul borgo e sul Lago Trasimeno. Nel corso della stagione estiva, la Rocca del Leone ospita diversi spettacoli teatrali e folcloristici.
Palazzo della Corgna
Noto anche come Palazzo Ducale, il Palazzo della Corgna è stato realizzato nel 1563 per volere della famiglia nobiliare Corgna. Prima residenza dei Corgna per molti anni, nel 1870 il palazzo divenne di proprietà del comune di Castiglione del Lago. La struttura, di quattro piani, presenta una forma a “L”. La facciata è attraente, ma sono gli interni del palazzo a sorprendere ancora di più. Otto sale affrescate con tante opere di Niccolò Circignani (detto Pomarancio) e di altri importanti artisti. Ciascuna di queste opere è accompagnata da una dettagliata narrazione. I soggetti rappresentati descrivono le gesta dei componenti della famiglia nobiliare in versione mitologica.
Il Palazzo della Corgna è visitabile in ogni periodo dell’anno e oggi è spesso sede di mostre ed eventi. L’acquisto del biglietto di ingresso permette di visitare l’edificio e di accedere alla vicina Rocca del Leone. Una doppia possibilità per visitare due tra i principali siti di interesse del borgo di Castiglione del Lago.
Le chiese
In via Vittorio Emanuele, nelle vicinanze di Porta Senese, è situata la chiesa di Santa Maria Maddalena. La struttura religiosa è stata realizzata in stile neoclassico dall’architetto umbro Caproni. Dall’alto della Rocca la chiesa è visibile in tutta la sua maestosità, con il campanile e la cupola in bella mostra. Anche l’ingresso della chiesa si lascia guardare volentieri, simile a un tempio con colonnato. Dentro la chiesa di Santa Maria Maddalena, non passano inosservate le opere della Madonna del latte e della Madonna in trono.
Piccola ma interessante anche la chiesa di San Domenico di Guzman. Un edificio religioso costruito per volontà del duca Fulvio Alessandro della Corgna. L’esterno della chiesa è abbastanza modesto, mentre l’interno è ricco di arte e storia. All’interno della chiesa sono presenti infatti uno stupendo controsoffitto e un altare nobilitato da un’opera della Vergine con il Bambino e dalle sculture di San Michele Arcangelo e San Domenico. La piccola chiesa di San Domenico di Guzman non ruba subito lo sguardo, ma è da vedere per i suoi meravigliosi interni.