Dalle dimensioni estremamente ridotte (la sua estensione è pari a quella della provincia di Piacenza) il Lussemburgo riesce a concentrare in un territorio limitato elementi artistici e storici di alto spessore.
Nel periodo estivo il granducato si anima di feste e celebrazioni in un clima frivolo e leggero, ideale per scoprire le bellezze di questo piccolo paese.
Dal punto di vista turistico risulta poco considerato, ma in realtà il granducato è in grado di offrire un’esperienza appagante e sorprendente.
Cosa tratteremo
Lussemburgo: dove si trova?
Il granducato del Lussemburgo occupa un lembo di terra limitato nel cuore dell’Europa, e la sua capitale è la città di Lussemburgo. Confina ad ovest con il Belgio, a sud con la Francia e a est con la Germania. Ha una popolazione che supera di poco i 500.000 abitanti, e le lingue ufficiale sono il lussemburghese, il francese e il tedesco.
È sostenuto da una monarchia costituzionale, e nel 1995 la cittadina di Schengen è stata sede del famoso accordo di libera circolazione all’interno dell’Unione Europea, denominato appunto “trattato di Schengen“.
Un giro nella capitale: il centro storico
Viste le dimensioni ridotte, la capitale può essere visitata a piedi in maniera agevole. La parte antica della città è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’Unesco. La Grand Rue è la via principale, adibita a transito pedonale, il cui percorso porta a negozi di lusso e caffetterie in cui è possibile assaggiare la tipica cioccolata della zona e la birra tradizionale.
Il punto principale del centro storico è Place d’Armes, una piazza circondata da alberi, popolata da residenti e turisti sia di giorno che di notte grazie anche alla presenza di ristoranti e pub nei paraggi. La parte medievale della città custodisce importanti monumenti come il Palazzo Municipale e Place Guillaume. Quest’ultima è sede di moltissimi eventi e concerti all’aperto.
Sempre nella parte antica della città è possibile ammirare la Cattedrale di Notre Dame, la “collega” della più “famosa” cattedrale parigina. Costruita in stile gotico con le famose guglie slanciate, venne edificata nel 1600 dai padri Gesuiti. Al suo interno è possibile ammirare opere scultoree di alto rilievo.
Luxembourg City History Museum
In questo edificio è possibile conoscere la genesi e l’evoluzione del granducato di Lussemburgo. Dislocato in 4 piani, al suo interno sono presenti reperti molto interessanti che attirano l’attenzione dei grandi e dei più piccoli.
Il Luxembourg City History Museum racconta in maniera esaustiva e leggera la storia del Lussemburgo. Il prezzo d’ingresso è accessibile per chiunque.
Le tradizioni locali: la strada del vino
Uno dei prodotti più apprezzati, sia dai residenti che dai turisti, è il vino. L’apprezzamento è così alto che i visitatori si spingono a percorrere la “via del vino”: un percorso di 242 Km, tra il confine del granducato e la Germania, costituito da piste ciclabili e lunghe distese di vigne.
Molto amato dagli enogastronomi, questo tratto di terra tra natura e pace offre uno scenario suggestivo e incantevole.
Tra cunicoli e tunnel: le Casemates du Bock
Inizialmente pensati per difendere la capitale dagli assalti nemici, questi cunicoli scavati nella roccia sono stati dichiarati Patrimonio dell’Unesco.
Si tratta di tunnel lunghi 17 chilometri che infondono una sensazione di mistero e fascino. Le pareti sono molto strette, specialmente in determinati punti, e alcune zone risultano impervie.
Philharmonie Luxembourg
Dopo essersi immersi nelle atmosfere medievali, è possibile fare un salto temporale e “raggiungere” il presente visitando la Filarmonica di Lussemburgo.
All’esterno si presenta con un design contemporaneo, ed è considerata una delle più famose sale concerto d’Europa. Gli interni richiamano il centro storico, caratterizzato da elementi gotici e romani che attestano l’apertura culturale e mentale del granducato.
Contemporaneità e istituzioni: il distretto di Kirchberg
All’interno del distretto di Kirchberg sono presenti sedi di importanti edifici istituzionali del continente, come la Commissione Europea e la Corte dei Conti. Oltre a includere le sedi di banche e istituti bancari importanti, è presente l’Arena d’Coque, ossia il palazzetto sportivo più grande del paese.
Un’altra meta visitabile nel quartiere e il Mudam, noto museo di arte moderna.