Corna Trentapassi è un monte situato in Lombardia sulla sponda bresciana del Lago d’Iseo e si eleva a 1248 metri. È un punto panoramico ideale per ammirare il lago, Monte Isola e le Prealpi Bresciane.
Il suo nome, originato dal dialetto bresciano “Trè Tapàs” (tre punte), è stato italianizzato in “Trentapassi”.
Cosa tratteremo
Come arrivare a Zone
Per raggiungere Corna Trentapassi, partiamo da Zone, in provincia di Brescia. Il comune di Zone è facilmente raggiungibile in auto, percorrendo l’autostrada A4 e poi deviando sulla strada provinciale SP510 in direzione Lago d’Iseo.
Una volta presa l’uscita per Zone, si sale verso la montagna, superando la Riserva Naturale Piramidi di Zone e raggiungendo il centro del paese.
Il parcheggio migliore è in Via Aldo Moro. Qui sono presenti diversi parcheggi ben segnalati e gratuiti. Più avanti si trova un altro piccolo parcheggio.
Esiste un parcheggio all’imbocco del sentiero per Corna Trentapassi, ma vi consiglio di evitarlo poiché la strada per arrivarci in auto è molto stretta.
Una volta sistemata la macchina, seguite il sentiero CAI n. 229
Il percorso da Zone a Corna Trentapassi
La passeggiata sul Lago d’Iseo ti conduce inizialmente per prati e pascoli per poi arrivare in un sentiero sterrato che attraversa i boschi.
Superato il bosco, arriverete al Forcellino del Zuf. Da qui si intravedono già le due croci sulle vette. Da questo punto, il panorama che vi si presenterà davanti agli occhi vi regalerà emozioni intense!
Proseguite il cammino verso un sentiero roccioso e ripido che vi permetterà di raggiungere l’anticima estdella Corna Trentapassi. Qui si trova la prima croce e viste mozzafiato sul Lago d’Iseo e sulla ValleCamonica.
Continuate verso la fine del percorso per arrivare la cima di Corna Trentapassi a 1248 metri sopra il livellodel mare. Ora siete pronti a godere di una vista panoramica indimenticabile su elementi naturali stupendi: il Lago d’Iseo ai piedi, Monte Guglielmo e la Val Camonica insieme ad altre vette!
Quello che devi sapere su questo percorso
La durata del percorso è di circa 1 ora e mezza e ricopre una lunghezza di 3 km. Non è un percorso particolarmente difficile, ma bisogna essere ben attrezzati perché sono assenti punti di ristoro. Il sentiero si può affrontare anche con i bambini ma sappiate che è tutto in costante salita! Una sosta ogni tanto per bere acqua e ricaricare le energie vi darà la giusta carica per arrivare fino alla fine! Lo sforzo e l’impegno verranno ricompensati dalla visuale che avrete davanti a voi!
Naturalmente vi consiglio delle ottime scarpe da trekking, una giacca per proteggervi dal vento e un cappello con visiera per ripararvi dal sole.
Se siete escursionisti esperti e ben allenati, potete iniziare la camminata da Vello. Le difficoltà sono maggiori e non sono adatte ai più piccoli!
Cosa vedere nei dintorni di Corna Trentapassi
Dopo il percorso, potete fare un salto nella Riserva Naturale delle Piramidi di Zone, un’area protetta che vi stupirà per le sue conformazioni rocciose, modellate dagli agenti atmosferici.
Per far divertire i bambini e farli vivere la magia dei boschi e dei suoi fantastici abitanti, potete percorrere il Sentiero del Bosco degli Gnomi di Zone. Lasciatevi stupire dalle sculture in legno vi guidano verso le pendici del Monte Guglielmo. Un posto simile si trova anche a Canzo, presso il Sentiero Spirito del Bosco.
Un’altra esperienza che vi consiglio è quella della ricerca delle panchine giganti!
Sulla sponda bresciana del Lago d’Iseo ce ne sono due: quella gialla di Sale Marasino e quella verde di Pilzone.
L’escursione alla Corna Trentapassi è molto più di una semplice camminata; è un’avventura che stimola i sensi e arricchisce lo spirito. Che siate escursionisti esperti o famiglie in cerca di una gita memorabile, il percorso offre sfide adatte a tutti, regalando ricordi indimenticabili.