Quando la maggior parte delle persone pensa a Parigi, pensa alla città dell’amore. Ma c’è molto di più da vedere nella Ville Lumière. Se stai pianificando la tua prima visita a Parigi, ecco alcune delle attrazioni che non puoi assolutamente perderti.
Ogni attrazione offre uno sguardo unico sulla storia e sulla cultura francese. E anche se non ti fermi per molti giorni, ti permetterà di conoscere il meglio di questa affascinante capitale europea.
Cosa tratteremo
Arc de Triomphe
La prima attrazione imperdibile se visiti Parigi la prima volta è l’Arco di Trionfo, vero e proprio simbolo della città.
L’arco viene edificato in onore della vittoria di Napoleone e delle sue truppe nella battaglia di Austerlitz del 1805. Infatti il 15 agosto del 1806 viene posata la prima pietra e i lavori termineranno nel 1836.
Cosa vedere all’interno? Trovi un interessante museo sulla storia dell’arco oltre a una delle terrazze panoramiche più spettacolari di tutta Parigi. La vista si estende per tutto il suggestivo viale degli Champs Elysées.
Champs Elysées
Durante un viaggio a Parigi, una delle mete da non perdere è senza dubbio il già citato viale dei Campi Elisi.
Considerato da tutti come la via dello shopping più importante al mondo. Qui trovano sede le boutique delle griffe più gettonate, come Prada, Louis Vuitton e Gucci.
Ovviamente non trovi solo marchi di lusso, ma anche negozi ben più accessibili come Zara, Foot Locker o Massimo Dutti. Ma qualunque sia il tuo budget, riuscirai a trovare qualcosa che attiri la tua attenzione.
Non solo il viale è famoso per le sue possibilità di shopping, ma anche per le sue opzioni di ristorazione e intrattenimento. Un consiglio? Fai un salto alla pasticceria Ladurée e prova i suoi deliziosi macaron.
Tour Eiffel
Come non citare la Tour Eiffel. Ovviamente saprai già che si tratta di un’attrazione imperdibile durante la tua prima visita. Non a caso, insieme all’Arco di Trionfo è spesso la prima immagine che viene in mente quando si pensa a Parigi.
Durante la visita alla Tour Eiffel potrai accedere a 3 diversi piani (i costi cambiano, attenzione). Il primo e secondo piano sono accessibili sia tramite scale che tramite ascensore, l’ultimo che si trova a oltre 200 metri di altezza è raggiungibile solo tramite ascensore panoramico.
Trovi persino un ristorante con vista incredibile al secondo piano (oltre 100 metri di altezza).
Centre Pompidou
Si tratta di uno dei musei di arte contemporanea più importanti d’Europa, e si trova a pochi passi dall’elegante quartiere Le Marais.
Il Centre Pompidou ospita un’impressionante collezione di arte moderna e contemporanea di artisti del calibro di Picasso, Dalì e Kandinsky. Inoltre, le sue mostre sono in costante rotazione, per cui è sempre possibile scoprire qualcosa di nuovo ed emozionante.
Il museo è celebre non solo per le opere che ospita, ma anche il suo design e la sua architettura. Infatti una caratteristica peculiare del museo, è che dall’esterno sono visibili tutte le tubature dell’aria, dell’acqua, e degli ascensori. Ogni colore indica una diversa tipologia di tubatura.
La Cattedrale di Notre-Dame
Anche Notre-Dame è senza dubbio uno dei simboli di Parigi, e una delle attrazioni da non perdere se visita la città per la prima volta.
La cattedrale, una delle attrazioni più visitate in Francia, è un vero capolavoro di architettura gotica. Una prima costruzione del tempio avvenne nel 1163 per volere di Papa Alessandro III. Ma nel corso dei secoli la sua struttura venne continuamente arricchita.
Purtroppo al momento gli interni non sono visitabili a causa dell’incendio che colpì Notre-Dame nel 2019. Tuttavia potrai ammirarla in tutta la sua bellezza dall’esterno o se lo desideri, puoi visitarne i sotterranei che ospitano un importante sito archeologico.
Sainte-Chapelle
Nel cuore della Île de la Cité, il quartiere più antico di Parigi, troviamo anche la Sainte-Chapelle. Una cappella fatta costruire da Luigi IX al fine di ospitare la sua vasta collezione di reliquie e tesori religiosi.
La cappella è famosa in particolare per le sue 15 vetrate, considerabili tra le più belle e maestose mai costruite dall’uomo. Le vetrate non solo illuminano l’edificio in maniera spettacolare, ma si tratta di vere e proprie opere d’arte, che raffigurano diverse scene religiose tratte dall’antico testamento.
Museo Rodin
Il Museo Rodin è una tappa obbligata per gli amanti dell’arte che visitano Parigi. Il museo ospita oltre 6.000 opere di Auguste Rodin, uno dei maestri della scultura moderna
Le sculture di Rodin utilizzano un’impressionante varietà di stili e motivi e sono note per il loro realismo espressivo e la tecnica magistrale. Alcune delle sue opere più famose sono “Il Pensatore” e “La porta dell’inferno”. Oltre al museo potrai perderti nel suggestivo giardino di quasi 3 ettari (che ospita diverse opere).
Musée d’Orsay
Infine, se sei un amante dell’arte e vuoi ammirare alcune delle opere più importanti del mondo, devi visitare il Museo d’Orsay. Il museo si trova in un’ex stazione ferroviaria e ospita una grande varietà di dipinti e sculture del XIX secolo
Tra le opere di maggior rilievo ricordiamo il dipinto di Monet “Ninfee”, “Le bagnanti” di Cézanne e “I girasoli” di Van Gogh. Che tu sia un esperto d’arte o che semplicemente apprezzi le belle opere d’arte, il Museo d’Orsay è un’attrazione da non perdere quando visiti Parigi per la prima volta.