La Sardegna è conosciuta in tutto il mondo come la perla del Mediterraneo, tanto da essere paragonata alle isole caraibiche. È proprio vero che in Sardegna ci sono posti che farebbero restare chiunque a bocca aperta: le acque turchesi e incontaminate, varietà naturalistica, isole, calette, tradizioni locali, specialità culinarie e divertimento sono solo alcune delle caratteristiche che ogni anno attirano migliaia di turisti da ogni parte del mondo.
Visitare tutta l’isola della Sardegna durante una breve vacanza non è possibile, visto le sue dimensioni e i numerosi luoghi di interesse. Una delle zone più affascinanti e affollate è sicuramente la costa a Nord Est, soprattutto il tratto da Olbia a Santa Teresa di Gallura.
Ecco, quindi, cosa vedere da Olbia a Santa Teresa di Gallura.
Cosa tratteremo
Olbia & Pittulongu
Olbia è un punto di arrivo diretto sia per i turisti che raggiungono l’isola via mare, sia per coloro che viaggiano in aereo, infatti, collega tutti con alcuni dei posti più belli della Sardegna.
Olbia è posizionata in un’insenatura e il paesaggio circostante è ricco di cale e promontori. Spostandosi dalla costa verso l’entroterra, si trovano resti archeologici lasciati dai romani quando in passato conquistarono il paese, come ad esempio l’acquedotto, le terme e una fattoria romana. Inoltre, sempre in città, si trovano le tipiche costruzioni sarde, i nuraghi, ancora in perfette condizioni.
A pochi chilometri da Olbia, dopo la zona industriale, si trova Pittulongu. Tutte le spiagge del litorale sono contraddistinte da sabbia bianca e mare poco profondo. Ci sono almeno quattro spiagge da visitare:
- La Playa: la più attrezzata, infatti si possono noleggiare ombrelloni, sdraio, praticare sport acquatici e sono presenti ristorarsi e bar.
- Spiagge dello Squalo e del Pellicano: sono due spiagge separate da un promontorio. Anche se più piccole rispetto al La Playa, sono altrettanto belle e accoglienti.
- Spiaggia Mare e Rocce: chiamata così proprio perché in questo punto sono presenti molte rocce.
Golfo Aranci & Porto Rotondo
Proseguendo verso Nord si arriva a Golfo Aranci, e alcune delle sue spiagge più belle sono Cala Sabina, Sos Aranzos, Spiaggia Bianca, Baija de Bass e Cala Moresca. È proprio in quest’ultima che si può raggiungere attraverso un percorso dedicato, la Riserva Naturale di Capo Figari.
Porto Rotondo è una delle destinazioni più famose della Sardegna, infatti nel porto turistico lo Yacht Club programma una serie di eventi a cui spesso partecipano personaggi dello spettacolo. La costa è piena di spiagge spettacolari: Spiagge di Ira, di Marinella, dei Soffi, dei Sassi e Punta Lepre, Volpe, Lada e degli Asfodeli.
Costa Smeralda & Arzachena
La Costa Smeralda è nota in tutto il mondo per le bellezze naturalistiche e per la vita mondana. La zona è caratterizzata dalla macchia mediterranea e da alcune delle spiagge più belle di tutta l’isola, come la Spiaggia del Principe, Pevero, Capriccioli, Liscia Ruje e isolette allo stesso modo incantevoli. Il cuore pulsante della Costa Smeralda è Porto Cervo, un borgo costituito da abitazioni tipiche, negozi e locali di lusso.
Addentrandosi nell’entroterra si trova il comune di Arzachena, interessante da visitare per scoprire le bellezze culturali e storiche del territorio. Uno dei siti più importanti è la Necropoli di Li Muri.
Palau & l’arcipelago della Maddalena
Palau è una delle zone migliori per gli appassionati di immersioni e snorkeling grazie ai meravigliosi fondali pieni di coralli e pesci colorati. Nelle vicinanze è possibile visitare Capo d’Orso, famosa per la statua raffigurativa di un orso rivolto verso il mare.
A Palau si trova il porto principale per raggiungere l’Arcipelago della Maddalena, composto da sette isole principali. Le isole incontaminate sono riconosciute in tutto il mondo come un piccolo paradiso in cui mare e natura sono gli elementi principali. Una delle spiagge da non perdere è la Spiaggia Rosa, definita così per il colore della sabbia. L’arcipelago della Maddalena offre tantissimi posti straordinari, e per vederne la maggior parte è possibile effettuare un tour delle isole.
Santa Teresa di Gallura
Al Nord della Sardegna è situata Santa Teresa di Gallura, un luogo affascinante con paesaggi unici nel suo genere. La costa di Gallura è granitica e il mare è color smeraldo. Nel bel mezzo del paese si trova la spiaggia più bella, Rena Bianca caratterizzata da sabbia bianca finissima e acque poco profonde, che rendono l’azzurro del mare ancora più splendente. Altre spiagge rinomate sono Cala Spinosa, Cala Grande, Valle della Luna e Porto Pollo.
Per ammirare un panorama completo del paese, si può raggiungere il Faro di Capo Testa dal quale, soprattutto al tramonto, si gode di un’atmosfera emozionante.