La Valle d’Aosta è la regione più piccola del territorio italiano, ma certamente non la meno interessante. Il suo patrimonio paesaggistico e storico è impressionante e basta organizzare un tour per la regione per capirlo.
Basti pensare ai tantissimi castelli che punteggiano il territorio valdostano, incastonati in scenari naturalistici dove la fanno da padrone il Monte Cervino, il Monte Rosa e il Monte Bianco. Ecco i 5 castelli più belli della Valle d’Aosta.
Cosa tratteremo
Il Castello di Bard
Il Castello di Bard è probabilmente una delle fortezza di sbarramento più impressionanti e magnifiche dell’800: domina la Valle della Dora Baltea e l’incantevole borgo di Bard, costruito in una gola stretta e scenografica.
È stato Carlo Felice a volerne nel 1872 la costruzione. Si raggiunge in ascensore o percorrendo un sentiero panoramico e sorge su due livelli. All’interno è possibile visitare il “Museo delle Alpi”, dedicato alla storia ancestrale delle montagne, oppure il “Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere” dove è possibile conoscere meglio le tecniche di difesa del Forte.
Il Castello di Issogne
Altrettanto incantevole è poi il Castello di Issogne, residenza rinascimentale dei conti di Challant. Proprio il priore di Sant’Orso, Giorgio di Challant, ha reso ancora più bello questo castello con mobilio d’epoca e affreschi di grande pregio.
Famose sono le lunette affrescate con scene di vita del ‘400. Molte delle decorazione oggi presenti a Issogne risalgono poi al 1872, quando fu acquistato dal pittore paesaggista Vittorio Avondo. Uno dei simboli del Castello è la Fontana del Melograno in ferro battuto presente nel cortile, simboleggiante la prosperità.
Castel Savoia
Tra i castelli valdostani più belli c’è poi il Castel Savoia, a due passi da Grassoney Saint Jean: è stato commissionato nei primi anni del ‘900 dalla regina Margherita di Savoia e incanta con le cinque torrette appuntite degne della più romantica delle fiabe medioevali.
È immerso in una fitta foresta di pini e regala una vista spettacolare sul Monte Rosa e sul ghiacciaio Lyskamm. Si tratta di un castello ricco di agi moderni, come l’acqua corrente, l’elettricità e i termosifoni. Una decauville collega la sala da pranzo con le cucine, mentre il monumentale scalone in ebano del Dellera porta agli appartamenti della regina.
Il Castello di Verrès
Molto caratteristico è il trecentesco Castello di Verrès, composto da un unico blocco in pietra, austero e impenetrabile. Rientro a pieno diritto tra i 5 castelli più belli della Valle d’Aosta. Sorge in cima a uno sperone che domina il sottostante torrente Evançon e si raggiunge percorrendo una mulattiera montana.
Il castello, voluto da Ibleto di Challant, mostra ambienti essenziali ma suggestivi, tra i quali la sala d’armi con i suoi grandiosi camini. Si narra che le aule del castello siano infestate dallo spettro di Bianca Maria di Challant, decapitata per le sue passioni fedifraghe.
Il Castello di Fénis
Anche il Castello di Fénis, tra le residenze medioevali più spettacolari d’Italia, pare sia infestato dal fantasma di un fanciullo ucciso e poi brutalmente murato: abitato dai Challant Fénis e set de “La Freccia Nera”, il castello mostra mura merlate, camminamenti di ronda e torri.
Bellissime la sala da pranzo nobiliare, la sala d’armi e le cucine con un altissimo camino, mentre nella Cappella si possono ammirare affreschi di San Giorgio e della Vergine della Misericordia.