Scopriamo insieme la bellezza del Friuli Venezia Giulia, la famosa regione a statuto speciale, e vediamo quali sono le dieci tappe imperdibili durante un viaggio in questa affascinante regione.
Cosa tratteremo
Per gli amanti della storia
Ideale per tutti gli appassionati di storia e per tutti coloro che, durante le loro vacanze, scelgono luoghi d’interesse culturale, è Aquileia. Questa città è ricca di storia e cultura, sotto tutti i punti di vista, ed era una delle città più fiorenti dell’Impero romano, tanto da essere considerata una seconda Roma. Aquilea è un’area archeologica a cielo aperto. Dalla Basilica di Santa Maria Assunta, che fa parte del patrimonio Unesco, alla pavimentazione musiva dell’area archeologica, dal cosiddetto Cimitero degli Eroi fino alla famosa via Julia Augusta, il cardo massimo della città. Tutto risplende ancora delle gloriose gesta romane.
A seguire, gli amanti della storia non possono non visitare Trieste, una città che potrebbe essere definita come una capitale europea per tutti i segni multiculturali che custodisce. Dal punto di vista storico, è collocata al centro di una fitta rete con il mondo balcanico, mediterraneo ed europeo. Anche qui, possiamo ammirare un grande patrimonio culturale caratterizzato dai resti del popolo romano alle fortificazioni successive, che risalgono al periodo medievale.
Anche Udine è adatta a tutti quei turisti che ricercano un po’ di storia nelle loro vacanze. Considerata come la Venezia sulla terraferma, dati i suoi rapporti con la città stessa che sono ben visibili scorgendo le architetture della città: dalle logge ai porticati, tutto ricorda la Serenissima. A livello storico, poi, non manca il riferimento al medioevo.
Gorizia è un’altra città che ha tanto da insegnare; era al confine e, nel tempo, assunse molti caratteri asburgici. Qui, si può percepire un’area multiculturale, dalla lingua alle varie architetture che riempiono la città, dal castello medievale, che sormonta il punto più alto della città, ai campanili detti a cipolla delle chiese. Inoltre, Gorizia abbonda di spazi verdi come giardini pubblici e parchi.
Venzone, il borgo più bello d’Italia, è rinomato per la sua lavanda, che pervade le piccole stradine, soprattutto in primavera. Qui, si potranno vedere, purtroppo, anche i danni e gli effetti di un terribile terremoto. Questi resti, però, saranno ben compensati con la vista di splendide chiese romaniche e esposizioni museali di grande interesse.
Per gli amanti dei paesaggi naturali
Il mar Adriatico, nella storia, ha sempre rappresentato una grande rotta commerciale. Ma non solo. Nell’epoca moderna, la costa triestina vanta di affascinanti zone sabbiose come Lignano Sabbiadoro, molto ambita dai turisti. È una delle località estive e balneari più affollate dell’Adriatico, ideale per chi ama rilassarsi gustando un ottimo cocktail sul mare e per chi sceglie il divertimento notturno.
Un’altra località marittima è Grado, la location preferita dell’aristocrazia asburgica in quanto poteva godere delle Terme Marine. Le sue spiagge sono sabbiose ma, soprattutto, caratterizzate da una vasta biodiversità marina. Grado non è conosciuta solo per le sue spiagge, ma anche per la sua laguna; quest’ultima è costituita da molte isole, molto particolari per via delle abitazioni con il tetto in paglia che prendono il nome di casoni, ossia le vecchie dimore dei pescatori.
L’acqua è una fonte inesauribile in Friuli ed è anche ciò che caratterizza al meglio questa regione a statuto speciale. L’acqua che scorre sotto il famoso altopiano Carso va a creare gallerie e grotte sotterranee per poi sfociare, di nuovo, in superficie.
Una grotta imperdibile è stata creata dal torrente Gorgazzo, ed è una delle risorgive più profonde e, si pensa, che a circa 10 metri sott’acqua è collocata una statua di un Cristo.
Un altro paesaggio d’acqua è caratterizzato dal Lago del Predil. Questo si trova all’interno di una conca glaciale. Il suo fascino deriva dal colore verde e azzurro delle sue limpide acque, le quali faranno meravigliare tutti i turisti. Questa è anche una location nautica e balneare, dove grandi e piccini possono rilassarsi e godere della natura.
Come non citare uno degli altopiani più noti in Italia: il Carso. Altopiano roccioso con grandi vortici sotterranei, dovuti all’azione dell’acqua, ma che caratterizzano questo paesaggio. E’ un luogo molto importante anche dal punto di vista storico ed è legato alla storia della nostra nazione. Qui, le vicende delle foibe ci narrano che sono avvenuti regolamenti di conti.