Le mie amiche ed io, dopo un faticoso semestre universitario, abbiamo deciso di prenotare una vacanza che potesse regalarci, oltre al divertimento, un completo e meritato relax, sia fisico che mentale, e ci siamo recate sull’Isola di Ischia, dove abbiamo trascorso una piacevole settimana.
Ischia nasce su un terreno vulcanico che ancora oggi è in costante attività, per questo motivo viene attualmente riconosciuta come il territorio con la più alta concentrazione di sorgenti termali di tutta la zona europea, e noi ne abbiamo approfittato per fare dei percorsi benessere rilassanti e dei trattamenti estetici che ci hanno lasciato pienamente soddisfatte.
Le strutture ricettive organizzano intrattenimento tutte le sere, dunque, anche una serata in cui, dopo un’intera giornata di mare, eravamo troppo stanche per uscire, ci siamo divertite ed abbiamo fatto nuove amicizie.
Tutte le mattine, dopo aver usufruito dei trattamenti estetici ed aver fatto colazione, uscivamo per visitare l’isola. Quello che ci ha colpito maggiormente è, senza ombra di dubbio, il meraviglioso contesto naturale, fatto da balze rocciose che danno vita a colline sui cui pendii si estendono lunghi filari di piante di vite, da pinete dove è possibile passeggiare all’ombra immergendosi nel profumo della natura e, naturalmente, dalle spiagge e dai panorami dai quali è possibile godere in ogni punto dell’isola.
Una giornata abbiamo deciso di trascorrerla al Parco Termale di Negombo, dove è possibile bagnarsi in circa dieci piscine, con grandezza e temperatura che diminuiscono fino ad arrivare al mare. Il percorso permette di usufruire dei benefici delle acque rimanendo perfettamente integrati con la natura e godendo del panorama circostante, in totale relax.
Vicino al paese di Forio abbiamo scoperto, grazie ai consigli delle persone del luogo, un’altra località molto suggestiva, alla quale è possibile accedere unicamente via mare o percorrendo una scalinata incastonata nella roccia: la Baia di Sorgeto, dove i ciottoli formano delle piscine naturali in cui l’acqua termale e l’acqua del mare si incontrano.
Abbiamo trascorso l’ultimo giorno di vacanza nel Parco Termale Giardini Poseidon, dove, in un giardino che si affaccia sul mare, si trovano venti piscine con temperatura dai venti ai quaranta gradi, nelle quali l’acqua viene rinnovata a ciclo continuo.