Nell’immaginario collettivo le Filippine rappresentano una meta turistica di primissimo livello. L‘isola di Boracay è certamente una delle località più gettonate per coloro che vogliono scoprire questo paese così ricco di tesori naturalistici. L’elemento differenziante dell’isola è senza dubbio il mare cristallino e la tipica spiaggia bianca di sabbia fine, che somiglia proprio allo scenario del paradiso tropicale che tutti sognano quando partono per un viaggio. Se anche tu hai deciso di trascorrere una vacanza nell’isola di Boracay, dovresti seguire alcuni suggerimenti pratici per godere di una permanenza piacevole, scegliendo il periodo migliore dell’anno e approfittando delle più valide opzioni per il trasporto e per divertirti.
Cosa tratteremo
Dove si trova l’isola di Boracay
L’isola di Boracay appartiene alla Regione occidentale delle Visayas ed è una delle località più popolari dell’intero paese. In spiaggia e nel mare si possono fare numerose attività, per un’esperienza turistica indimenticabile adatta a ogni età e a qualsiasi budget di spesa. Molte persone, infatti, scelgono proprio le Filippine per questioni economiche perché sono molto belle da visitare ma un viaggio in questi posti bellissimi ha un prezzo generalmente accessibile, senza avere nulla da invidiare alle mete esotiche da favola.
Per raggiungere Boracay devi arrivare a Caticlan, che si trova nell’isola di Panay. In seguito ti devi imbarcare su un traghetto che ti condurrà a Boracay. Ecco alcune alternative a disposizione per arrivare sull’isola:
- Volo diretto verso l’aeroporto di Caticlan
- Arrivo all’aeroporto di Kalibo e successivo trasferimento in auto privata o bus a Caticlan
- Volo per Iloilo e transfer a Caticlan
I traghetti che partono dall’isola di Panay impiegano poco più di mezz’ora per raggiungere Boracay. Puoi scegliere tra il traghetto veloce o lo standard, rispettivamente con 10-15 minuti o 20-30 minuti di navigazione.
Quando organizzare un viaggio per l’isola di Boracay
Una delle domande più frequenti formulate dalle persone che vogliono partire dall’Italia per raggiungere le Filippine riguarda il periodo migliore per organizzare la vacanza. Ovviamente non si tratta di un viaggio di un solo giorno ma di una permanenza un po’ più lunga, quindi è sempre consigliato informarsi adeguatamente su ogni minimo dettaglio.
Devi sapere che il clima delle Filippine, dunque anche quello di Boracay, è di tipo tropicale. Mediamente le temperature variano da un minimo di 25 gradi a un massimo di 32 gradi durante tutto l’arco dell’anno. La valutazione necessaria, invece, si riferisce alla stagione delle piogge che inizia a giugno e termina a novembre. Potresti programmare il tuo viaggio nelle Filippine da dicembre a maggio per evitare precipitazioni intense.
Da dicembre a maggio, infatti, le spiagge risultano molto più pulite e potrai cimentarti anche in attività all’aperto, tenendo presente che è anche il momento più affollato. Come accade sempre per i viaggi turistici, il periodo migliore coincide con quello leggermente più caro in termini di prezzo ma non sarà tuttavia una spesa proibitiva.
Cosa fare nell’isola di Boracay
Le attività più divertenti che puoi fare sull’isola di Boracay sono quelle strettamente correlate al mare e al contesto paesaggistico offerto da questa destinazione turistica filippina. Ecco cosa puoi fare durante la tua vacanza:
- Windsurf
- Kitesurf
- Parasailing
- Jet ski
- Escursioni in barca
Molte di queste attività sono organizzate direttamente sulla spiaggia, in collaborazione anche con gli operatori del settore e con i resort.
Puoi scegliere di rilassarti comodamente e goderti la tintarella sulla spiaggia, concedendoti un massaggio o visitando i numerosi centri benessere che propongono trattamenti esclusivi.
Per quanto riguarda la vita notturna, l’isola di Boracay offre davvero numerose alternative, con club privati, bar e locali che propongono musica dal vivo, permettendoti di ballare tutta la notte e divertirti.
Le migliori spiagge dell’isola di Boracay
Se hai deciso di andare in vacanza nell’isola di Boracay, vorrai indubbiamente sapere quali sono le migliori spiagge. Vediamo qui di seguito quali sono le opzioni disponibili in questa località.
- Spiaggia di White Beach: è la più famosa dell’isola, con la sabbia bianca che la contraddistingue e con un mare che ha una trasparenza incomparabile.
- Spiaggia di Puka Shell: si trova’ un po’ appartata ma propone un panorama eccezionale, con sabbia leggermente più grossa e meno attività. È l’ideale se stai cercando un’esperienza più tranquilla.
- Spiaggia di Diniwid: un’altra spiaggia tranquilla e isolata è quella di Diniwid, che si trova nella parte nord rispetto a White Beach.
- Spiaggia di Bulabog: qui puoi fare windsurf e kitesurf poiché ci sono venti costanti e acque non troppo profonde che ti consentono di effettuare esperienze sportive in sicurezza oppure nuotare e fare snorkeling.
Dove alloggiare per una vacanza nell’isola di Boracay
Nell’isola di Boracay ci sono numerose strutture turistiche poiché si tratta di una destinazione molto frequentata in ogni periodo dell’anno e, in particolare, nei mesi da dicembre a maggio. Sono presenti hotel, resort e sistemazioni più o meno economiche oppure lussuose, con camere dotate di tutti i comfort per soggiornare e pernottare nel massimo della comodità.