Le Langhe, regione dall’identità culturale fortissima, costituiscono un microcosmo originale e a sé stante.
Situate tra Asti e Cuneo, le città appartenenti a queste zone del Piemonte sono conosciute e ammirate dai più per via delle loro verdi colline e dei vini rossi apprezzati in tutto il mondo, ma sono soprattutto un’area geografica sorprendente, capace di regalare ai visitatori l’esperienza di trovarsi in un autentico paesaggio paradisiaco.
Le città delle Langhe racchiudono degli scrigni contenenti preziose strutture architettoniche, come – giusto per fare qualche piccolo esempio – il Castello Neogotico a Novello, l’Auditorium Horszowski a Monforte d’Alba, la singolare e asimmetrica Piazza Maggiore a Mondovì; per non parlare poi della barocca Chiesa di Sant’Agostino a Pocapaglia.
Ci sono alcuni luoghi e itinerari, inoltre, forse meno noti ma nondimeno straordinari.
Per esempio, i percorsi pedonali o ciclabili sui sentieri tipici delle Langhe: questi conducono in una città come Neive dove, tra l’altro, si può anche visitare l’istituto che porta il nome dello scrittore Beppe Fenoglio, originario di Alba. La particolarità dei percorsi di Neive è data anche dal fatto che portano il nome di vini tipici del luogo (come il Moscato o il Barbaresco) e dei prodotti locali (come il tartufo).
Le Langhe rappresentano sono uno dei fiori all’occhiello del nostro inestimabile patrimonio culturale, storico, artistico, architettonico ed enogastronomico: rimaste affezionate alle tradizioni e alla propria identità, ma anche proiettate alla valorizzazione in chiave turistica dei propri splendori.