Mantova è un’interessante città posta sulla riva destra del Mincio, nelle vicinanze di una penisola che si spinge verso il fiume, dividendolo in tre laghi.
Questa sua posizione favorevole ha contribuito a rendere Mantova un luogo abitato fin dagli Etruschi, poi dai Galli e dai Romani. Tuttavia il suo massimo splendore lo ha conosciuto a partire dal Medioevo, poiché il suo territorio era facile da difendere proprio per la presenza del fiume e di molte paludi.
Mantova è stata il feudo di Matilde di Canossa, fra il X e l’XI secolo, poi è diventato libero Comune nel XII e XIII secolo fino ad essere la signoria dei Gonzaga dal 1328. Proprio in questo periodo la città ha raggiunto una posizione di rilievo come centro urbano diventando la sede di una delle corti più ricche d’Italia.
Ancora oggi Mantova conserva un centro storico importante, con tre piazze principali che accolgono i monumenti e gli edifici più importanti.
Cosa tratteremo
Consigli di viaggio per scoprire Mantova
Città d’arte ricca ed interessante, Mantova è adatta per trascorrere un week end in ogni periodo dell’anno, magari dedicato alla scoperta della storia dei luoghi che hanno dato i natali anche al grande poeta Virgilio.
Sempre qui è ambientata una delle opere liriche più importanti, il Rigoletto, mentre Vivaldi vi ha scritto le sue “Quattro Stagioni“. Inoltre, nella cripta di Sant’Andrea è custodita una reliquia preziosa per i cristiani, il sangue di Gesù che fu raccolto proprio ai piedi della Croce.
Per capirne l’importanza basti pensare solo che tutta la città è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. I luoghi di maggior interesse vengono raggiunti facilmente, a piedi o con le biciclette che possono essere noleggiate in molte piazze centrali.
Inoltre, Mantova è allegra, vivace e ricca di negozi e locali dove trascorrere le serate.
A spasso per il centro di Mantova, fra arte e storia
Piazza delle Erbe, Piazza Broletto e Piazza Sordello sono il fulcro artistico e storico della città.
Il tour per scoprire le bellezze di Mantova può iniziare proprio da Piazza delle Erbe, sulla quale si affacciano numerosi palazzi di grande interesse architettonico. La Rotonda di San Lorenzo, ad esempio, fu costruita da Matilde di Canosssa ed è un edificio in tipico stile romanico in cotto, con pianta circolare e ricoperta da una calotta sferica.
Interessante da visitare anche il bellissimo Palazzo della Ragione del 1250, riconoscibile per il porticato di epoca rinascimentale sovrastato dalla Torre dell’Orologio. A Piazza delle Erbe si trovano anche la casa di Boniforte da Concorezzo e la Basilica dedicata a Sant’Andrea, edificata su progetto di Leon Battista Alberti.
Passando sotto un arco ci si trova direttamente in Piazza Sordello, circondata completamente da palazzi del XIII secolo, che ospita il Duomo, di epoca medievale ma ricostruito nel Cinquecento; presenta anche una facciata del Settecento ed un campanile romanico. Sulla parte destra della stessa piazza, invece, si erge il Palazzo Ducale, o Reggia dei Gonzaga, che si compone di due edifici con portici ed altri più piccoli che vanno a formare la sfarzosa e bellissima dimora dei Gonzaga.
Vale la pena visitare questo monumento approfittando delle varie visite guidate per scoprirne i bellissimi interni e conoscere la lunga storia della quale queste mura sono state testimoni silenziose.
Vi si trovano, in particolare, la galleria della pittura con opere dei più gradi maestri delle scuole venete e lombarde, la sezione archeologica e la raccolta di statue medievali. Si possono, poi, visitare gli ambienti del Castello di San Giorgio, anch’esso parte del Palazzo Ducale, e la famosa Camera degli Sposi, affrescata dal Mantegna con scene tipiche della vita dei Gonzaga.
Spostandosi verso Piazza Broletto si ammirano, invece, il Palazzo del Podestà, costruito nel 1227 ma modificato poi nel 1462, e l’Arengario.
Il Palazzo Te è una delle destinazioni irrinunciabili. Era la residenza fuori porta dei Gonzaga ed è stata il teatro della loro vita di corte; fu realizzata da Giulio Romano a partire dal 1525. Vi si ammirano il cortile d’onore, una grande loggia ed un giardino monumentale.
Le varie sale sono affrescate in modo mirabile, in particolare quella dei Cavalli, dei Giganti e di Psiche. Nel palazzo si trova la Galleria di Arte Moderna ed il Museo Egizio con una serie di reperti di grande valore storico.