Un parco dove vivere in prima persona le emozioni del cinema hollywoodiano. Movieland Park, in provincia di Verona e a pochi passi dalle sponde del Lago di Garda, è un parco nato nel 2002 all’interno del già noto parco acquatico Canevaworld.
L’idea era di creare un parco interamente dedicato al cinema sull’esempio degli Universal Studios americani. Il visitatore, entrando dentro al parco, vive in prima persona le emozioni dei grandi film, tra attrazioni, show e aree relax. Se in un primo tempo il parco era visitabile in poche ore, adesso, con l’implementazione di nuove attrazioni e spettacoli, la visita al parco può richiedere l’intera giornata.
Il parco ha ricevuto per due anni il titolo di “Parco Italiano dell’Anno” ai Parksmania Awards. Qui si può trascorrere una piacevole giornata con tutta la famiglia, tra divertimento, adrenalina, relax e cultura. Il parco è comodamente raggiungibile in auto e in treno, grazie alla navetta gratuita che parte dalla stazione di Riviera del Garda.
Cosa tratteremo
Movieland Park: attrazioni adrenaliniche
Le attrazioni di Movieland Park sono varie e assortite, accontentando un po’ tutte le fasce d’età.
Per gli adulti amanti del brivido e dell’avventura ci sono attrazioni come Kitt SuperJet, un motoscafo da 15 posti che viaggia con una potenza di 600 cavalli facendo diverse evoluzioni in acqua. Consigliato per gli amanti dell’adrenalina e soprattutto per chi non ha paura di bagnarsi un po’.
Altra attrazione adrenalinica è il Diabolik Vertigo, un roller caster che percorre i binari sia in avanti che all’indietro, sul tema di Diabolik ed Eva Kant. Per gli amanti dell’altezza, invece, Movieland Park propone la Hollywood Action Tower, una torre di 50 metri a caduta libera. Una prova di adrenalina unita alla suggestiva vista che si può ammirare appena arrivati in cima alla torre, anche se solo per pochi secondi.
Ci sono però anche attrazioni adrenaliniche da fare semplicemente seduti in una stanza. Una di queste è lo Space Mission Orbit, dove si può provare l’emozione di un lancio spaziale e l’assenza di gravità. Infine, sempre per i più coraggiosi, è da non perdere la Horror House, una delle più realistiche in Italia. Una casa degli orrori ambientata nell’Holmes Hotel, un albergo maledetto in cui ci si trova improvvisamente in corridoi bui, stanze insanguinate e serial killer spaventosi.
Movieland Park: le attrazioni per la famiglia
Movieland Park, comunque, è un parco per tutta la famiglia e propone attrazioni che adulti e bambini possono vivere insieme in allegria e tranquillità.
Sono attrazioni meno adrenaliniche, ma non per questo meno divertenti. Tra queste vi è, ad esempio, il cinema Android 3D, che propone ogni settimana un action movie diverso, nel quale lo spettatore sarà completamente immerso. Non una semplice visione di un film, ma un’esperienza da vivere in prima persona. Sembrerà di essere una comparsa.
Ricca di emozione è anche l’avventura proposta da Magma 2.1: a bordo di speciali camion, che ricordano molto i film di azione e di fantascienza, tutta la famiglia tenterà di raggiungere la meta, una centrale geotermica, affrontando eventi naturali di grande impatto, come terremoti, frane e allagamenti. Un’avventura divertente ed emozionante.
Grandi emozioni anche per l’attrazione U571, ovvero la riproduzione di un sottomarino in scala reale, dove si può vivere l’esperienza della guerra e dei soccorsi in fondo al mare. Infine, per gli amanti del cinema e del relax è consigliato un viaggio sul Panorama Tram, alla scoperta dei set cinematografici a cui rende omaggio Movieland Park.
Movieland: tanto spettacolo
Uno dei punti di forza di Movieland Park è rappresentato dagli spettacoli, che negli anni hanno arricchito la loro offerta e sono diventati sempre più interattivi. Oltre alla Street Animation, che anima i viali di Movieland più volte al giorno, presso gli spazi dedicati agli show si alternano spettacoli dal vivo di grande livello. Uno dei più graditi dal pubblico è sicuramente lo stunt show dedicato a Rambo: un set di stuntman, ricco di effetti speciali, dove il pubblico stesso diventa protagonista. In ogni spettacolo, infatti, alcune persone del pubblico vengono coinvolte come comparse, provando così esperienze davvero adrenaliniche.
La musica è sicuramente un’altra grande protagonista degli spettacoli di Movieland Park, esattamente come nel cinema hollywoodiano. Musical, balletti, performance di cantanti unici nel loro genere si alternano nella programmazione degli show proposti dal parco.
Insomma, non solo attrazioni a Movieland Park, ma anche spettacoli di grande livello, che fanno sentire Hollywood sempre più vicina.