Il fascino dei viaggi in crociera resiste nel tempo. Le principali compagnie marittime di navigazione propongono itinerari speciali in alcuni dei luoghi più affascinanti del mondo.
Dall’Europa del Nord al Canada, passando per i Caraibi. A seguire gli itinerari più belli tra cui scegliere per una crociera da sogno!
Cosa tratteremo
Crociera nell’Europa del Nord
Chi sceglie di fare una crociera senza allontanarsi troppo dall’Italia può scegliere come destinazione l’Europa del Nord: l’itinerario classico prevede l’attracco nei porti di Oslo, Bergen, Copenaghen, Stoccolma e San Pietroburgo. Durante la traversata della Norvegia, si ha la possibilità di ammirare lo spettacolo regalato dai fiordi norvegesi. I più fortunati hanno anche l’opportunità di vedere le famose balene che si trovano nelle acque al largo del Paese nordico.
Oslo e Bergen, le due principali città della Norvegia, sono famose non soltanto per la pioggia (Bergen è tra le città più piovose al mondo) ma anche per numerose attrazioni artistiche tra cui il Parco Vigeland (Oslo) e il porticciolo di Bryggen (Bergen), dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Dopo la Norvegia, l’itinerario della crociera prevede il passaggio a Copenaghen e Stoccolma, capitali di Danimarca e Svezia. Proprio a Copenaghen si trova la statua della Sirenetta, l’attrazione turistica per antonomasia dell’intero Paese. Stoccolma, invece, ha nel caratteristico centro storico medievale il suo asso nella manica, spendibile ogni volta che un visitatore straniero mette piede per la prima volta nella capitale svedese. San Pietroburgo, la seconda città più importante della Russia dopo Mosca, ospita uno dei musei più importanti al mondo: l’Ermitage, dove sono custodite oltre 3 milioni di capolavori d’arte.
Crociera ai Caraibi
Nell’immaginario di tutti, i Caraibi sono la meta esotica per eccellenza. Un viaggio in crociera dà la possibilità di scoprire in modo diverso la bellezza di questa regione. In genere gli itinerari di una crociera ai Caraibi prevedono la partenza o l’arrivo a Miami, una delle principali città della Florida. Da qui si fa rotta per le Grandi Antille, con destinazione Cuba, Repubblica Dominicana e Porto Rico.
Tutte e tre le isole offrono numerose attrattive. Un ruolo fondamentale lo giocano L’Havana (Cuba), Santo Domingo (Repubblica Dominicana) e San Juan (Porto Rico), che concorrono per il titolo di città coloniale più bella del mondo. L’itinerario della crociera prevede poi l’arrivo nelle Piccole Antille, dove si trovano alcune delle località più esclusive. Tra queste si segnalano Guadalupa, Antigua e Barbardos. Il connubio tra foreste tropicali e mare turchese regala ai turisti l’esperienza più autentica delle isole caraibiche.
Crociera tra Canada e Alaska
Un’altra crociera molto gettonata tra i turisti di tutto il mondo ha per protagoniste Canada e Alaska. La partenza è fissata a Vancouver, dove la natura del Canada si fonde con l’atmosfera metropolitana di una delle principali città del Paese nordamericano; in una classifica ideale delle 3 cose da fare a Vancouver si possono inserire la visita a Stanley Park, l’attraversamento del Capilano Suspension Bridge e l’escursione a Vancouver Island.
Dopo la partenza da Vancouver, la crociera prosegue il proprio itinerario in direzione dell’Alaska. La prima località in cui la nave attracca è il porto di Ketchikan, la città più a sud sul Passaggio Interno. Da qui ci si sposta poi a Juneau, la capitale dell’Alaska, per poi proseguire a Skagway, piccolo villaggio su un fiordo nel golfo di Alaska; uno dei momenti più spettacolari della traversata è il passaggio di fronte ai ghiacciai Bay e Hubard.
Crociera tra Australia e Nuova Zelanda
Per una crociera alla fine del mondo, le due destinazioni in assoluto più gettonate sono Australia e Nuova Zelanda. Un itinerario in crociera ha in genere come base di partenza il porto di Sydney, città australiana famosa in tutto il mondo per il Teatro dell’Opera e l’Harbour Bridge.
Dopo Sydney, l’itinerario classico di una crociera tra Australia e Nuova Zelanda prevede come tappe successive i porti delle città di Melbourne e Perth. Una volta raggiunta la costa occidentale australiana, l’itinerario prevede il percorso inverso, che conduce i turisti a Brisbane, lungo la costa orientale a sud di Sydney. Da qui alcuni itinerari fanno rotta direttamente verso le due principali destinazioni della Nuova Zelanda, cioè Auckland e Wellington. Altre crociere invece prevedono un secondo passaggio a Sydney prima di concludere il viaggio in Nuova Zelanda.