Noto anche come Belvedere del Piceno, Ripatransone è una suggestiva località in provincia di Ascoli Piceno. Si trova tra i Monti Sibillini e il Mare Adriatico.
Se non hai ancora le idee chiare sulle tue vacanze, sceglila come prossima meta: tra storia, buon cibo, ottimo vino e paesaggi mozzafiato non vorrai più andar via.
Cosa tratteremo
Ripatransone: un borgo ricco di storia
Situato su un colle a 494 metri sopra il livello del mare, distante appena 12 chilometri dall’Adriatico, Ripatransone è noto per essere l’unico borgo a ospitare il vicolo più stretto di tutta Italia. Larga appena 43 centimetri, la viuzza regala una grande emozione nel percorrerla. Pur non avendo un nome, potrai localizzare il vicolo senza alcuna difficoltà.
Lungo la strada troverai infatti una serie di indizi che ti porteranno proprio davanti al vicoletto pavimentato, assolutamente percorribile e con finestre e balconi che si affacciano su di esso.
Tuttavia, il fascino di questo borgo è racchiuso nel centro storico che ospita opere di grande architettura come:
- la Cattedrale,
- il Palazzo Comunale,
- il Palazzo Vescovile e dei Podestà,
- la casa di Ascanio Condividi, uno dei pupilli di Michelangelo.
Il Belvedere del Piceno
Se sei appassionato di arte non puoi non visitare il famoso Belvedere del Piceno, amato anche dal maestro Mario Vespasiani, che proprio qui diede vita ad uno degli atelier più belli della zona, ricco di dipinti e vetrine, nonché punto di incontro e di riflessione per tanti artisti emergenti.
Il Museo delle Barbie di Ripatransone e attrazioni per tutte le età!
E se viaggi con figli a seguito, o sei semplicemente un appassionato, non puoi perderti il Museo delle Barbie di Ripatransone. In esposizione troverai oltre 700 storici esemplari provenienti da tutto il mondo. La cosa bella di questa mostra permanente è che si trova all’interno del ristorante “I due cipressi”. Il locale per l’occasione offre ai visitatori una cena tipica marchigiana da non perdere assolutamente per conoscere i piatti regionali.
Il borgo di Ripatransone è noto anche per ospitare il famoso Teatro Mercantini, posizionato nell’ala destra del Palazzo dei Podestà, aperto al pubblico fin dal 1824.
Ripatransone: il fascino dei suoi paesaggi
Come non rimanere incantati dai paesaggi del Belvedere del Piceno? Non appena arriverai a destinazione verrai subito conquistato dalle splendide vedute che vanno dai Monti Sibillini estendendosi fino al Gran Sasso, dal Conero al Gargano.
Alla sera, quando cala il sole, non perderti i suggestivi tramonti e libera la mente da ogni pensiero davanti a tanta magnificenza!
I piatti tipici di Ripatransone per un percorso unico nel gusto
Storia e paesaggi vanno a braccetto con cibo e vino tipico della zona. Facendo tappa a Ripatransone non puoi non provare il ciavarro, una super zuppa energetica, composta da 12 varietà di legumi e cereali con l’aggiunta di un condimento piccante.
Al piatto tipico del borgo, nato un po’ per caso, non puoi non accostare un buon vino locale. Anche se non sei un gran bevitore, dovrai necessariamente assaporare questo nettare che racchiude i sapori della terra.
A Ripatransone trovi ben 18 cantine pronte a farti degustare il meglio del meglio. Tra i vini d’eccellenza prova il Falerio, il Pecorino, il Rosso Piceno e il Passerina. Fa eccezione il Vin Santo, una bevanda dolce dal profumo inconfondibile che spesso si accompagna a dei biscottini secchi.
Il Belvedere del Piceno è una destinazione interessante da visitare in due o con la famiglia al completo. Offre diverse altre attrattive come il Quercus Park (un parco avventura), eventi locali quali la Festa della Maddalena a luglio e il Cavallo di Fuoco, ricorrenza molto sentita e tipica del periodo pasquale.
Per alloggiare non mancano gli hotel e i più economici B&B. Ripatransone è senz’altro una tappa che merita e a cui va dato il giusto valore.