Sirmione del Garda è la perla del Lago di Garda. Si trova nella provincia di Brescia, incastonata tra le sponde di uno dei laghi più famosi d’Italia, a poca distanza dal parco di divertimenti Gardaland.
Il periodo migliore per visitare Sirmione del Garda è la primavera, ma anche la stagione estiva e quella autunnale si prestano alla visita di Sirmione. Di seguito l’elenco delle cose più belle da vedere durante un breve soggiorno a Sirmione del Garda.
Cosa tratteremo
Castello di Sirmione del Garda
Una delle prime attrazioni da visitare a Sirmione del Garda è il Castello scaligero, che si affaccia direttamente sul lago. La sua costruzione risale alla seconda metà del XIV secolo. L’intero perimetro del castello è delimitato dall’acqua del lago di Garda. La fortificazione è collegata al centro storico del borgo grazie a un piccolo ponte in muratura.
I camminamenti di ronda sono accessibili gratuitamente, mentre se si desidera visitare il castello al suo interno è necessario acquistare il biglietto. Un tagliando intero ha un costo di 6 euro, quello ridotto invece è disponibile a 3 euro.
Centro storico di Sirmione del Garda
Oltre al castello, un’attrazione da non perdere è costituita dal centro storico di Sirmione. Soprattutto d’estate, il centro del borgo bresciano si popola di centinaia di turisti ogni giorno. C’è chi si regala alcune ore di spensieratezza all’interno dei negozi di souvenir, altri invece preferiscono assaggiare i piatti tipici della zona, altri ancora ne approfittano per una passeggiata romantica non lontano dalle sponde del lago di Garda. L’edificio di principale interesse nel centro storico è la chiesa di Santa Maria della Neve, la cui costruzione è datata al XV secolo.
Terme di Sirmione del Garda
Sirmione deve la propria notorietà anche alle sue terme. Una fetta di turisti in visita a Sirmione del Garda è interessata in particolare ai trattamenti di bellezza offerti dal centro termale più famoso del lago di Garda.
Diversi studi hanno dimostrato che l’acqua termale di Sirmione aiuta il sistema osteoarticolare, respiratorio e cardiovascolare. Inoltre, si rivela efficace per combattere le malattie dermatologiche. I centri termali più conosciuti di Sirmione sono le Terme di Catullo, le Terme di Virgilio e l’Aquaria Termal Spa. I primi due sono convenzionati con il Servizio sanitario nazionale.
Jamaica Beach
Dal castello alle terme, passando per il centro storico, l’offerta turistica di Sirmione del Garda appare completa soltanto citando alcune delle principali attrazioni del borgo. In realtà, chi visita Sirmione lo fa anche per avere accesso ad alcune delle spiagge del nord Italia. Il riferimento è alla spiaggia Jamaica Beach, situata nei pressi delle Grotte di Catullo. L’ingresso alla spiaggia è gratuito. Per raggiungerla occorre recarsi all’entrata delle Grotte di Catullo e da qui procedere oltre un piccolo cancello lungo un sentiero in discesa che conduce alla riva del lago.
Grotte di Catullo
Le Grotte di Catullo sono un’altra attrazione degna di interesse da parte di chi visita per la prima volta Sirmione del Garda. Rappresentano un sito archeologico di assoluto valore, dal momento che in tutta l’Italia settentrionale non esiste una domus romana meglio conservata. Si chiamano Grotte di Catullo perché secondo gli studiosi avrebbero ospitato l’illustre poeta latino. Il collegamento nasce per via di alcuni manoscritti appartenuti a Catullo e risalenti ai secoli I e II d.C., periodo in cui visse il celebre letterato. Le grotte di Catullo possono essere raggiunte a piedi dal centro storico di Sirmione, per una passeggiata complessiva di 15 minuti. In alternativa, per i più pigri, viene messo a disposizione anche un trenino in partenza dal borgo bresciano.
Casa di Maria Callas
La bellezza di Sirmione non ha lasciato indifferente nemmeno Maria Callas, famosissima soprano di origine greca. La donna trascorse qui le sue vacanze estive prima di conoscere Aristotele Onassis. La diva della lirica tra gli anni Cinquanta e Sessanta si innamorò di Sirmione, fantasticando di vivere qui la parte finale della sua vita. Un sogno che non si realizzò mai per il soprano, trasferitasi insieme a Onassis presso la capitale francese. Se si ha interesse a ripercorrere le orme seguite da Maria Callas a Sirmione, il consiglio è di visitare Villa Meneghini, dove la cantante era solita ritirarsi per un meritato periodo di riposo.
L’isola dei Conigli
Tra le cose da vedere a Sirmione del Garda si annovera l’Isola dei Conigli. Per raggiungerla occorre prenotare una breve escursione in barca sul lago di Garda della durata di circa 20 minuti. L’Isola dei Conigli è disabitata, eccetto i simpatici piccoli mammiferi della famiglia dei leporidi.